Pierluigi Biondi è il nuovo sindaco de L’Aquila: è questo il risultato finale emerso dal ballottaggio per le Amministrative 2017 andato in scena nella giornata di ieri. A salire alla carica di primo cittadino del capoluogo Abruzzese è stato il candidato del centrodestra che ha avuto la meglio sull’avversario di centrosinistra, Americo Di Benedetto, quest’ultimo fermo a 46,48% di voti (14.249 voti ricevuti). A preferire Biondi è invece stato il 53,52% degli aventi diritto (16.410 voti ricevuti). Nelle precedenti Comunali del 2012, a L’Aquila aveva vinto il centrosinistra, ma in realtà il risultato ottenuto al termine del ballottaggio di domenica, ha colto un po’ tutti di sorpresa. Basti pensare, come rivela News-Town.it, che in un sondaggio Piepoli per Rai, Biondi era stato dato 34 punti sotto Di Benedetto, con una forbice tra il 23 ed il 27%. Eppure i risultati del primo turno sarebbero dovuti apparire come un vero campanello d’allarme. Il risultato definitivo registrato al termine dello scrutinio negli 81 seggi, tuttavia, ha confermato la tendenza generale di queste Comunali 2017 con un trionfo del centrodestra.
Alle ore 23:00 di ieri, ovvero alla chiusura dei seggi dove si è svolto il ballottaggio per le Amministrative 2017 a L’Aquila, l’affluenza alle urne è stata di 31.229 elettori, pari al 52,08%. Un dato in calo rispetto a quanto avvenuto al primo turno, quando alla medesima ora la percentuale registrata era stata del 67,77%. Dopo l’elezione a nuovo sindaco de L’Aquila, il 43enne Pierluigi Biondi non ha potuto non festeggiare la vittoria, ma con moderazione, come riporta Il Messaggero: “Festeggiamo sì, ma non eccessivamente. Da domani saremo subito al lavoro, dalla città ci arriva una grande apertura di credito. Loro avevano un grande esercito, noi siamo stati come i 300 di Leonida alle Termopili”, ha dichiarato. Il Consiglio comunale dell’Aquila dopo la vittoria di Pierluigi Biondi, vede 7 seggi assegnati a forza Italia e 4 che vanno all’opposizione.
Nel dettaglio, la composizione del Consiglio comunale dell’Aquila Noi con Salvini può godere di 4 consiglieri, un risultato eccellente che è stato ribadito anche dallo stesso segretario nazionale della Lega Nord. Il medesimo numero lo ritroviamo anche in riferimento a Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale. I dati al momento restano ancora ufficiosi, ma dando uno sguardo alle preferenze del primo turno, il nuovo consiglio vedrebbe tra i nomi di Forza Italia: Guido Liris, Roberto Tinari, Vito Colonna, Sabrina Di Cosimo, Maria Luisa Ianni, Elisabetta De Blasis, Roberto Junior Silveri. I consiglieri di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale dovrebbero essere: Alessandro Piccinini, Carla Mannetti, Ersilia Lancia, Giorgio De Matteis. Ecco quelli previsti per noi con Salvini: Emanuele Imprudente, Daniele Ferella, Luigi Di Luzio, Luigi D’Eramo. E poi, Roberto Santangelo, Luca Rocci per L’Aquila Futura, Raffaele Daniele per Unione di centro e Daniele D’Angelo, Leonardo Scimia per Benvenuto Presente.