Dagli ultimi sondaggi politici emerge un quadro sorprendente: c’è fiducia nell’operato di Paolo Gentiloni, secondo nella classifica stilata dall’Istituto Piepoli per SkyTg24. L’attuale premier riscuote il 44% della fiducia, mentre il Capo dello Stato Sergio Mattarella è al 57%. L’ex presidente del Consiglio, ora solo segretario del Partito Democratico, ha il 30% di fiducia. Segue Luigi Di Maio con il 28%. Più indietro nella classifica Matteo Salvini (25%), Angelino Alfano (24%), Pierluigi Bersani (23%), Giuliano Pisapia (22%), Giorgia Meloni (21%). A sorpresa all’ultimo posto per fiducia c’è Silvio Berlusconi, che ottiene solo il 17%. L’Istituto Piepoli ha anche analizzato le intenzioni di voto nel suo ultimo sondaggio: al primo posto c’è il Partito Democratico, che racogglie il 28,4% di consensi. Al secondo invece staziona il Movimento 5 Stelle con il 28%, mentre per il ruolo di terzo partito del Paese la lotta è tra la Lega Nord (13,9%) e Forza Italia (13,3%).



SONDAGGI POLITICI, ULTIME NOTIZIE 9 AGOSTO 2017

INDEX RESEARCH: INTENZIONI DI VOTO, M5S VS PD

Secondo il sondaggio politico di Index Research, realizzato per In Onda, sarebbe il Movimento 5 Stelle in vantaggio sul Partito Democratico per quanto riguarda le preferenze. Nelle intenzioni di voto infatti i grillini raccoglierebbero il 28,3%, mentre più indietro sono i dem, al 25,6% delle preferenze delle persone coinvolte nel sondaggio. Lega Nord confermerebbe invece il vantaggio su Forza Italia: questi ultimi sono al 13,3%, mentre il partito di Matteo Salvini viaggia sul 14,4%. Il primo tra i piccoli partiti è invece quello di Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia è al 5,4%. C’è però una fetta importante di persone che fa riflettere: sono quelle che hanno dichiarato di non votare, e sono il 38,2%. Ecco, si tratta di una percentuale ben superiore a quelle raccolte dai partiti, anche se il centrodestra scendesse in campo per le elezioni politiche con un fronte unito. Questo dato, più degli altri, dovrebbe invitare alla riflessione.

Leggi anche

Sondaggi politici 2024/ FdI sopra 30%, Lega prende voti persi FI. 2 anni Governo: Cdx top, manca la sinistraSPILLO/ “Giù le mani dalla Costituzione”, ma Schlein dimentica le riforme del Pd (e M5s)