DEMOPOLIS, LE PRIORITÀ DEL GOVERNO

Sono stati pubblicati gli ultimi sondaggi politici di Demopolis che puntano l’attenzione sulle ritenute importanti priorità di cui il prossimo Governo dovrà occuparsi nelle primissime decisioni da prendere una volta formato l’Esecutivo. I punti principali “votati” maggiormente dall’elettorato intervistato sono pochi e ovviamente “principali”: e si scopre che temi come legge elettorali, riforma giustizia e ius soli non spuntano nemmeno nelle prime 4 priorità, almeno secondo le rilevazioni di Demopolis. Il 78% ritiene primaria la vicenda dell’Economia ed Occupazione, con il mercato del lavoro ovviamente da non sottovalutare: il 63% invece ritiene priorità la gestione dell’intero caso immigrazione nel giro di pochi anni. Da ultimo, il 60% punta sulle tasse e sull’eccessiva pressione fiscale da risolvere al più presto per il prossimo Governo che salirà in carica. 



EMG, LEGA ED M5S DAVANTI A TUTTI MA…

Ancora una volta, guardando i sondaggi elettorali condotti sulle possibile stime dei seggi alla Camera – dopo eventuali Elezioni Politiche a breve – vi è ad oggi un’unica maggioranza spendibile, quella sovranista. Ovvero, Lega Nord, Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia continuano ad avere a livello numerico l’unica possibilità di formare un governo senza ulteriore accordi. Chiaro, poi viene la realtà politica e allora tutto cambia, ma i numeri sono sempre lì ad indicare che nessuno coalizione possibile e paventata finora dalle cronache politiche potrebbe avere i seggi per governare. No il centrosinistra, solo 197 seggi sia con che senza Alfano; non le Larghe Intese tra Renzi e Berlusconi più Alfano, con 286 seggi conquistabili. E neanche il centrodestra unito potrebbe fare qualcosa ad oggi, con i 231 seggi in conteggio nel sondaggio di Emg Acqua: gli unici “legittimati” sono i sovranisti-populisti con 337 seggi, ma senza un reale e convinto accordo finora per tenere insieme Salvini e Grillo.

Leggi anche

Sondaggi politici 2024/ FdI in crisi, Centrodestra no: Governo 46% batte campo largo. Pd non sprinta, M5s 12%Sondaggi politici 2024/ Pd ‘scippa’ l’1% a FdI, Lega 9% sopra FI. Troppi scioperi, 53% contrario a limitarli