Luigi Di Maio annuncia: “Col reddito di cittadinanza aiutiamo i bambini”. Dopo aver attaccato Fabio Fazio, il ministro del Lavoro Luigi Di Maio ha parlato con Barbara D’Urso a Pomeriggio 5 di uno dei provvedimenti più attesi dall’elettorato del Movimento 5 Stelle, ovvero il reddito di cittadinanza. Il vice presidente del Consiglio ha colto l’occasione per spiegare nuovamente di cosa si tratta ed ha voluto evidenziare: “Aiutiamo quasi un milione di bambini: 6 su 10 miliardi di euro andranno alle famiglie con minori, famiglie che avranno genitori che potranno ritrovare il lavoro”. Di Maio ha poi precisato: “Voglio portare avanti il reddito di cittadinanza per aiutare le persone in difficoltà, il 47 per cento delle famiglie destinatarie sarà del centro-nord”.



MISURA SOLO PER CITTADINI ITALIANI

Luigi Di Maio aggiunge: “Sarà per il momento una misura solo per i cittadini italiani che siano pensionati o giovani disoccupati. Non voglio lanciare soldi da finestra, voglio fare in modo che quella mamma che ha il pensiero del figlio senza lavoro possa sapere che lo Stato gli darà un’occasione”. Prosegue il capo del Mise: “Possiamo dire che il giovane che sta in depressione perché attualmente è disoccupato troverà un centro per l’impiego che gli darà l’opportunità per poter ripartire. Io, come Stato ,ho il dovere il dare una mano a chi paga tasse da trenta anni e ha il diritto di avere uno Stato dalla sua parte quando è in difficoltà”. Una prima replica sui centri per l’impiego è giunta nella serata di ieri da Giorgio Gori, esponente di spicco del Partito Democratico: “I Centri per l’Impiego, che già oggi non funzionano, da aprile gestiranno il Reddito di Cittadinanza destinato a 6 milioni di persone. A ciascuno dovranno sottoporre (fino a) 3 proposte di lavoro: ce li vedete? È così che il RdC si trasformerà in un enorme sussidio assistenziale”.

Leggi anche

Luigi Di Maio e la compagna Alessia D’Alessandro diventano genitori: nato il figlio Gabriel/ “Che gioia…”Di Battista: “lite Grillo-Conte? Affari loro, ho lasciato M5s”/ Di Maio “scissione? Beppe senza coraggio ma…”