Elezioni europee 2019, Julian King: “Attuare pacchetto anti-manipolazione”, questo il monito del commissario dell’Unione Europea per l’Unione della sicurezza. Intervenuto in conferenza stampa a Bruxelles, il diplomatico britannico ha evidenziato che sono necessari progressi rapidi: “E’ necessaria una discussione su come mettere al sicuro i dati personali nel contesto delle elezioni”. Le Europee sono in programma nei 27 stati membri dell’Unione europea (per la prima volta senza il Regno Unito dopo la Brexit) per tra il 23 e il 26 maggio, come deciso unanimemente dal Consiglio dell’Unione europea. Julian King ha sottolineato l’urgenza di nuove misure per potenziare la sicurezza, auspicando una discussione sul tema al Consiglio Europeo in programma a Bruxelles questa settimana.



“ACCORDO RAPIDO SU CYBER SICURITY ACT”

Come sottolineato dall’Ansa, anche Jean Claude Juncker ha recentemente sottolineato l’importanza del pacchetto di misure anti-manipolazione, con Julian King che ha aggiunto: “E’ necessario un accordo rapido sul cyber security act”, ovvero la normativa comunitaria che punta ad armonizzare i sistemi di certificazione, aggiungendo che è importante “avere un’agenzia Ue per la cyber sicurezza che sia pienamente operativa”. “Ciò significa intraprendere azioni insieme alle grandi piattaforme per contrastare la manipolazione, aumentando così la trasparenza online” ha concluso King, che ricopre il ruolo di Commissario europeo per l’unione della sicurezza nella Commissione Juncker dal 19 settembre 2016, con il britannico che è incaricato anche della lotta contro il terrorismo e il crimine dopo le dimissioni di Jonathan Hill.

Leggi anche

Sondaggi politici 2024/ Centrodestra sfiora il 50%, campo largo flop sotto 40%: AVS 5%, svanito effetto SalisSondaggi politici, la media dopo Europee 2024/ Centrodestra a +15% sul “campo Schlein”: Fdi 29%, calo FI e AV