Il nodo delle preferenze di genere, come in ogni Elezioni degli ultimi anni, rappresenta una delle incognite più variabili del prospetto elettorale anche e soprattuto a livello locale: la confusione ai seggi spesso è tanta, dunque occorre arrivare con le idee già chiare per sbagliare il meno possibile. Per il Trentino, ricordando che non è ammesso il voto disgiunto, vale la pena ricordare che per queste Provinciali cambia la regola: l’elettore può decidere di non esprimere preferenza, oppure di esprimerne una sola o anche due. Se vi è il caso della doppia preferenza, allora questi candidati consiglieri devono essere di genere diverso l’uno dall’altra: se invece si sbaglia e si votano due donne o due uomini, il voto non verrà annullato ma verrà annullata solo la seconda preferenza mentre la prima rimarrà valida assieme al voto per la lista e per il candidato Presidente. Per quanto riguarda l’Alto Adige invece, la situazione è più semplice: si possono indicare fino a 4 preferenze nella scheda elettorale di Bolzano, non ci sono sono restrizioni di genere anche se occorre sapere che le liste dei candidati di un genere non possono superare i due terzi del totale.
QUI LE ULTIME NOTIZIE SULLE ELEZIONI TRENTINO ALTO ADIGE 2018
UN PARTITO E 2 CONSIGLIERI
Inizia un giorno molto importante per il Trentino Alto Adige. Quest’oggi si tengono infatti le elezioni per rinnovare i consigli provinciali di Trento e Bolzano. Nel primo caso le urne sono state aperte alle 6:00, mentre in Alto Adige i “giochi” hanno avuto inizio alle ore 7:00. Vi ricordiamo che si potrà votare per tutta la giornata odierna, fino a questa sera, mentre non è prevista alcuna votazione per domani. Come si vota? La domanda è ovviamente lecita e noi cercheremo di essere il più esaustivi possibili. Per quanto riguarda la provincia di Trento, dove verrà eletto il presidente della Provincia, ogni elettore potrà votare un solo singolo partito (quindi una X o comunque un segno riconoscibile sul segno del partito prescelto), che sarà collegato ad un solo candidato presidente. L’elettore potrà altresì indicare due consiglieri al massimo, scrivendo il nome dei preferiti. Per quanto riguarda il sistema elettorale in Alto Adige, invece, tutti i partiti corrono da soli (non sono previste alleanze di alcun tipo), ed anche in questo caso l’elettore dovrà segnare il simbolo del gruppo scelto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
OGGI SI VOTA IN TRENTINO
Si chiamano Elezioni Regionali del Trentino Alto Adige, ma in realtà non sono altro che delle “particolari” Elezioni Provinciali tanto a Trento quanto a Bolzano: gli effetti dello Statuto Speciale si riflettono, come sempre, anche nelle votazioni dei due Consigli Provinciali di Trento e Bolzano con elementi, schede elettorali e regolamenti diversi. I due nuovi consigli provinciali – 35 consiglieri a Trento e 35 a Bolzano – andranno poi a comporre i 70 Consiglieri Regionali del Trentino Alto Adige, che avrà poi il compito di eleggere il Presidente della Regione. Tra l’altro, secondo il regolamento dello Statuto Speciale altoatesino, la prima metà della legislatura il Presidente viene eletto tra i consiglieri di lingua italiana, la seconda invece vede l’elezione di un membro di lingua tedesca. Addirittura sono completamente diversi anche i due sistemi elettorali che vigono a Bolzano e Trento: se in Alto Adige vi è un sistema proporzionale puro senza coalizioni e senza l’elezione diretta del Presidente provinciale, in Trentino vi è elezione diretta del Presidente con sistema simile a quello dell’elezione dei sindaci nel resto d’Italia (dunque ci sono le coalizioni, Centrodestra, Centrosinistra, M5s e altre liste singole minori).
ELEZIONI PROVINCIALI TRENTINO: COME SI VOTA A TRENTO
Per le Elezioni Provinciali in Trentino, l’elettore si troverà una scheda elettorale unica sia per la scelta del candidato presidente che per i candidati consiglieri provinciali. La scheda riporta i nomi dei candidati presidenti, con accanto gli annessi simboli delle liste che li appoggiano. Inoltre, accanto a ogni simbolo di partito si possono esprimere fino a due preferenze per i candidati consiglieri (con il medesimo regolamento delle altre Regionali, ovvero una distinzione necessaria di genere). Sono ben 3 le opzioni di voto che ogni elettore trentino avrà in dote: può votare per il solo candidato presidente; per una singola lista che appoggia il candidato presidente; sia per il candidato che per una lista, mettendo in quel caso due “X” sulle scelte decise. Non esiste in Trentino il voto disgiunto, dunque non è possibile votare una lista e un candidato presidente non collegato ad essa. Per quanto riguarda il premio di maggioranza, la coalizione (o anche singola lista) che appoggia il candidato presidente vincente ottiene il 51% dei seggi (ovvero 18 su 35, compreso il Presidente): come spiega lo Statuto del Trentino, «Se il presidente eletto supera il 40%, la coalizione ottiene 21 seggi (il 60% del totale)». Per garantire una democratica assemblea, al presidente non possono andare più di 24 seggi (ovvero il 67% dell’Aula).
ELEZIONI PROVINCIALI ALTO ADIGE: COME SI VOTA A BOLZANO
Per quanto riguarda il sistema elettorale in Alto Adige, l’elezione del Consiglio Provinciale di Bolzano prevede diversità nette rispetto al Trentino, semplificando di molto la prova per l’elettore. Si ottengono più seggi in base ai voti ottenuti in modo proporzionale puro: il voto viene espresso barrando il simbolo della lista prescelta, visto che non ci sono coalizioni ammesse. Il presidente è eletto, a maggioranza assoluta dei componenti, dal consiglio provinciale dunque non vi è scelta diretta sulla scheda elettorale. Per l’elettore, resta la possibilità di esprimere fino a 4 preferenze senza alcuna restrizione di genere: nelle liste, va ricordato, i candidato di un genere non possono superare i due terzi del totale.