Giuseppina Paterniti, chi è il nuovo direttore del TG3? Lega e Movimento 5 Stelle hanno raggiunto l’intesa sul profilo della giornalista e autrice televisiva per la direzione della terza rete della televisione di stato. Nata a Capo d’Orlando nel 1956, la Paterniti dal 1996 al 2007 ha svolto il ruolo di inviata della redazione economica del Tg3 ed ha seguito la politica economica europea, seguendo numerosi Consigli dei ministri, vertici Nato e del Fondo monetario internazionale, senza dimenticare G8 e WTO. Commentatrice dei drammatici eventi del G8 di Genova, dal 2008 al 2015 ha seguito da Bruxelles le attività delle istituzioni europee, per poi diventare la vice-direttrice del Tg3 dopo essere stata eletta all’unanimità dal CdA della Rai. Impegnata attivamente nel sindacato dei giornalisti Usigrai, è stata anche rappresentante del comitato di redazione del Tg3.



CHI E’ GIUSEPPINA PATERNITI

Definita la rappresentante europeista del Movimento 5 Stelle, la Paterniti nel corso della sua carriera ha realizzato numerose inchieste degne di nota, basti pensare a quella sulle cartolarizzazioni degli immobili pubblici per l’approfondimento Primo Piano, in onda sul TG3. Numerosi anche i libri da lei scritti, tra cui ricordiamo ‘Una nuova anima Europea’ (Editrice Ave, 2002) e ‘Lo stivale di carta. Inchiesta sull’affare immobiliare del secolo’ (Editori Riuniti, 2004). Grande soddisfazione per la sua Capo d’Orlando, con il primo cittadino che ha commentato: “La nomina di Giuseppina Paterniti alla guida del Tg3 è motivo di orgoglio per Capo d’Orlando. Si tratta di un incarico di grande prestigio e responsabilità che, sono certo, Giuseppina saprà svolgere al meglio, da professionista attenta e rigorosa qual è. Attenta interprete delle evoluzioni della società e dell’economia, la sua presenza ai vertici di uno dei grandi tg nazionali è garanzia di serietà, equilibrio e pluralismo nel delicato e nevralgico mondo dell’informazione. Buon lavoro, Giuseppina!”, le parole di Franco Ingrillì riportate da 98zero.

Leggi anche

Sala boccia il campo largo: “nessun tentativo di serio programma comune”/ “Serve vero centro: io federatore…”Sondaggi politici 2024/ FdI in crisi, Centrodestra no: Governo 46% batte campo largo. Pd non sprinta, M5s 12%