Dopo Maria Elena Boschi, è Tiziano Renzi a farsi sentire sul caso Di Maio Senior: inevitabile infatti, dopo l’emergere del servizio de Le Iene contro il papà del vicepremier M5s (qui tutte le ultime novità, con l’inchiesta che si allarga) il paragone tra le due situazioni mediatiche e giudiziarie dei due padri dei leader politici. In primis lo stesso ex segretario Pd con un lungo post su Facebook ha commentato la vicenda che ora coinvolge Antonio Di Maio: ora però Tiziano non ci sta ad essere “identificato” come caso simile a quello scoppiato oggi. «Chiedo cortesemente di non essere accostato a personaggi come il signor Antonio Di Maio. Io non ho mai avuto incidenti sul lavoro in azienda e se si fossero verificati mi sarei preoccupato di curare il ferito nel miglior ospedale, non di nascondere il problema. Non ho capannoni abusivi, non ho dipendenti in nero, non dichiaro 88 euro di tasse. Sono agli antipodi dall’esperienza politica missina», scrive il papà di Matteo Renzi all’indomani del presunto scandalo abbattuto contro Di Maio Senior, aggiungendo «Ho preso l’impegno di vendere l’azienda e lasciare le mie attività». (agg. di Niccolò Magnani)
“FANGO GETTATO ADDOSSO A MIO PAPÀ”
Maria Elena Boschi è intervenuta sulla vicenda che vede coinvolto il padre di Di Maio, Antonio, servizio realizzato da Le Iene dopo la denuncia di un ex operaio della ditta di Di Maio senior che avrebbe lavorato in nero. L’ex ministro del governo Renzi ha pubblicato un video sulla propria pagina personale di Facebook, in cui ha voluto fare gli “auguri” al leader dei grillini: «Vorrei poter guardare in faccia il signor Antonio Di Maio, padre di Luigi Di Maio, ministro del lavoro nero e della disoccupazione di questo paese – inizia così il filmato dell’esponente del Partito Democratico – vorrei poterlo guardare negli occhi e dirgli “Caro signor Di Maio, le auguro di non vivere mai quello che suo figlio e i suoi amici hanno fatto vivere a mio padre e alla mia famiglia”». La Boschi si riferisce ovviamente allo scandalo della Banca Etruria, che ha visto coinvolto il padre della stessa. «Lei signor Di Maio – prosegue – è sotto i riflettori per storie davvero brutte, lavoro nero, incidenti sul lavoro, sanatorie, condoni edilizi, mio padre è stato tirato in mezzo ad una vicenda più grande di lui per il cognome che porta, e trascinato nel fango dalla campagna creata da suo figlio e dagli amici di suo figlio».
BOSCHI VS DI MAIO IN VIDEO
Quindi la Boschi continua il suo messaggio di “auguri”: «Caro signor Di Maio le auguro di dormire sonni tranquilli, di non sapere mai che cosa è il sentimento di odio che è stato scaricato addosso a me e ai miei, di non sapere mai che cosa è il fango dell’ingiustizia che ti può essere gettato contro, perché caro signor Di Maio, il fango fa schifo, come fa schifo la campagna di fake news su cui il Movimento 5 Stelle ha fondato il proprio consenso». L’ex ministro renziano conclude così il proprio intervento: «Io continuo a fare politica solo per la mia nipotina perché possa sapere che la sua è una famiglia di persone per bene, le auguro signor Di Maio di poter dire la stessa della sua, anche se mi rendo conto che ogni giorno che passa per voi diventa più difficile». A questo punto si attende la replica del ministro del lavoro e dello sviluppo economico, al filmato realizzato dalla Boschi. Di seguito potete trovare il video in questione