Marco Valli nella bufera: l’europarlamentare del M5s si è autosospeso. Il motivo? Una falsa laurea nel curriculum. L’indiscrezione, lanciata da Il Sole 24 Ore e ripresa dai principali quotidiani, ha trovato conferma nelle parole dell’esponente pentastellato: “In merito alle notizie sul mio curriculum pubblicate sulla stampa, desidero scusarmi prima di tutto con il MoVimento 5 Stelle, coi cittadini, gli attivisti e i miei colleghi al Parlamento europeo per l’errore commesso e me ne assumo le responsabilità. Ho comunicato ai probiviri la mia autosospensione dal MoVimento e attendo le loro decisioni a riguardo”. In particolare, è stata messa in dubbio l’autenticità del suo curriculum e della sua laurea conseguita all’Università Bocconi di Milano in economia aziendale. Eletto nel 2014 con 22 mila voti, Valli ora è a rischio espulsione: attualmente fa parte della Commissione per i problemi economici e monetari e della Commissione per il controllo dei bilanci.



MARCO VALLI, FALSA LAUREA: PD ALL’ATTACCO

Il curriculum di Valli era stato pubblicato sia sul sito del Movimento 5 Stelle che su quello del Parlamento europeo, ma il testo è stato rimosso da entrambe. E il Partito Democratico è partito all’attacco, a partire da Alessia Morani: “Come per magia è sparita la laurea dal curriculum di questo parlamentare europeo del M5s #falsari”. Queste, invece, le parole dell’europarlamentare dem Isabella De Monte: “Non sono una moralista. Ma guardate chi sono quelli che da anni e anni ci fanno la morale. E la trasparenza di qua. E la diretta streaming di là. A proposito di #spazzacorrotti, a quando un decreto #spazzazacialtroni?”. Infine, segnaliamo il tweet del senatore Dario Stefanò: “Marco Valli, portavoce #M5S alla #Ue rischia l’espulsione perché la laurea che aveva dichiarato di possedere è sparita. #manina dispettosa!”.

Leggi anche

DIETRO LE QUINTE/ Su Ruffini l’ombra lunga di Monti e BeferaSalvini: "Falsità da sinistra sul nuovo Codice della strada"/ "Autonomia va avanti. Open Arms? Verrò assolto"