Sta facendo discutere la campagna social della Lega in vista della manifestazione dell’8 dicembre in Piazza del Popolo a Roma, quando Matteo Salvini tenterà di riunire migliaia di persone e dare una dimostrazione di forza importante dopo i primi mesi al governo. Dopo aver arruolato diversi testimonial inconsapevoli al grido di “lui non ci sarà” (o “lei non ci sarà” nei casi in cui si parli di donne come Maria Elena Boschi e Laura Boldrini), la Lega si è vista però costretta a fare i conti con la contro-mossa (sempre social) degli anti-Salvini. L’hashtag di moda in queste ore è #iononcisaró: tra i primi a lanciare l’idea il giornalista Luca Bottura. La firma di Repubblica sul suo account Twitter ha commentato:”Ma se ne ce facessimo un vanto? #salvini #iononcisarò”. Una marea di dichiarazioni di mancate partecipazioni alla manifestazione dell’8 dicembre a Roma hanno iniziato a fioccare: ma saranno in grado di sommergere la marea umana evocata da Salvini? (agg. di Dario D’Angelo)
8 DICEMBRE, “LORO NON CI SARANNO”
“Loro non ci saranno” e con una “trovata” social Matteo Salvini arruola i suoi acerrimi nemici “faticosamente” costruiti in questi primi mesi di Governo per chiamare a raccolto il popolo della Lega in vista della prossima manifestazione di piazza a Roma l’8 dicembre 2018. Le foto e i volti dei principali “personaggi ostili” al Ministro degli Interni compaiono da giorni sui canali social ufficiali del Carroccio e dello stesso vicepremier: da Roberto Saviano a Laura Boldrini, fino ad Asia Argento e Gemitaiz, passando per Salmo e Renzi e Fabio Fazio. Ci sono – ehm, pardon, non ci sono – proprio tutti nella campagna pro-manifestazione della Lega che punta ad un’incredibile incoronazione della folla al leader che in pochi mesi porta il Carroccio dal 17% ad oltre il 30% e di fatto vero “deus ex machina” del Governo Conte.
TUTTI I “NEMICI” DI MATTEO SALVINI
La campagna social è semplicissima tanto provocatoria: «Lui/lei non ci sarà» e così via la carrellata dei volti più ostili a Salvini sui temi immigrazione, decreto sicurezza e quant’altro. In Piazza del Popolo il leader della Lega prova a fare il “pieno” e per attirare il più possibile si “diletta” nel mettere alla berlina i propri nemici, non proprio “gradito” appieno dalle opposizioni che si scagliano contro la sua già contestata “direzione social” «un Ministro della Repubblica non può permettersi queste scemate» (e non vi riportiamo di peggio, ndr). Renzi, Boschi, Fornero, ma anche Martina, Fabrizio Corona, Asia Argento per finire nella musica con i rapper Gemitaiz, Salmo e nella cucina con Chef Rubio. Ci sono proprio tutti: «Amici, mancano solo 5 GIORNI e ci riabbracceremo tutti in piazza del Popolo a Roma, la piazza dei sorrisi e del Futuro!».
Lui sabato a Roma non ci sarà, sicuro!
Io invece aspetto voi! pic.twitter.com/SsVlobW9kA— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 3 dicembre 2018
Lui non ci sarà. E tu?
[Sabato prossimo, Roma, piazza del Popolo, ore 11!]#primagliitaliani #dalleparoleaifatti pic.twitter.com/En3g8jPZwq— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 1 dicembre 2018