Sondaggio M5s su Facebook: la Casta batte Roberto Fico sul tema vitalizi. Epic fail social per il partito pentastellato, che è stato costretto a rimuovere il post dopo la figuraccia. Ieri, venerdì 29 giugno 2018, il Movimento 5 Stelle ha pubblicato sul noto social network riguardo la difesa dei vitalizi degli ex parlamentari. “Noi pensiamo che i vitalizi siano un privilegio indecente e Roberto Fico si sta impegnando per eliminarli. La Casta non è d’accordo e addirittura vorrebbe denunciarlo per questo. Voi da che parte state?”, la didascalia del sondaggio, che ha visto contrapposti il presidente della Camera Roberto Fico e quattro ex parlamentari, ovvero Fausto Bertinotti, Massimo D’Alema, Paolo Cirino Pomicino e Ciriaco De Mita. Ma le cose non sono andate come previsto: la Casta ha ottenuto il 60 per cento dei consensi, contro il 40 per cento di Fico. Una debacle sonora, con l’M5s che ha preferito eliminare il sondaggio dalla pagina Facebook.



SONDAGGIO M5S: LA CASTA BATTE ROBERTO FICO

Cosa è successo? Gli elettori del Movimento 5 Stelle sono contrari all’abolizione dei vitalizi? Niente di tutto ciò: il popolo del web e i famosi “troll” di Facebook hanno contribuito alla debacle del partito guidato da Luigi Di Maio. Diverse pagine, tra cui “Socialisti Gaudenti” e “Una foto diversa della Prima Repubblica”, hanno invitato i propri followers a votare la casta: “LA STASI DEL MoVimento 5 Stelle HA CANCELLATO IL SONDAGGIO MA IL RISULTATO VIVRÀ IN ETERNO NEI NOSTRI CUORI. GRAZIE A Socialisti Gaudenti, Una foto diversa della prima Repubblica. Ogni giorno., Il golpe Gentiloni, Maratoneti di Mentana, La Memevisione E A TUTTE LE ALTRE PAGINE CHE HANNO CONTRIBUITO A QUESTO SUCCESSO”, il commento su Facebook della pagina “Gli eurocrati”. E, ovviamente, non poteva mancare l’ironia social: “Da 1 a 10, quanto è democrazia diretta cancellare un sondaggio che non va nella direzione auspicata??? La Casta vs Fico”, “LA #CASTA BATTE IL M5S!! La rete, quella dove con qualche clic un signor nessuno può diventare ministro, a volte gioca brutti scherzi. È il caso del demenziale sondaggio per analfabeti funzionali rimosso dalla pagina del #M5S perché “La Casta” stava surclassando il povero #Fico”, “Democrazia diretta …nel cestino se il risultato del sondaggio non piace ! #casta”.

Leggi anche

Beppe Grillo vs M5s, torna messaggio fine anno?/ Controdiscorso, nuovo partito anti-Conte: cosa può succedereSondaggi politici 2024/ Pd ‘botto’ di fine anno, -4% da Meloni: Lega allunga su AVS, stallo M5s all’11%