È un Berlusconi a tutto campo quello che oggi, smentendo l’indiscrezione di Libero Quotidiano secondo cui il Cav si stava preparando a creare un nuovo soggetto politico, ponendo di fatto per la seconda volta fine alla storia di Forza Italia: ma è bastata la prima pagina del giornale diretto da Vittorio Feltri per far sì che il padre nobile del partito che oggi i sondaggi danno sotto il 10% intervenisse per precisare alcune cose, tra cui quella che “Altra Italia” è solo la descrizione di una vasta area sociale e culturale, e non un nuovo partito, tanto che il diretto interessato ha dichiarato che Forza Italia “gode di ottima salute” e che dunque la sua prospettiva e il suo futuro sono ancora nell’alveo di quel centrodestra che l’ex Presidente del Consiglio auspica presto riunito. Infatti, a metà fra l’auspicio e la convinzione, Berlusconi si è detto sicuro della prossima fine dell’esecutivo a trazione Movimento 5 Stelle-Lega, definendo questa esperienza di Governo come una “anomalia” ma escludendo comunque per il futuro qualsiasi opzione di percorso comune con il Pd, nonostante nelle ultime ore molti sui social abbiano malignato per la nomina di Gerardo Greco, giornalista certo non vicino a posizioni di centrodestra, quale nuovo direttore di Rete 4. (agg. di R. G. Flore)
IL CAV RILANCIA IL CENTRODESTRA
Silvio Berlusconi: “Governo M5s-Lega finirà presto”, il leader di Forza Italia non molla ma anzi rilancia. Negli ultimi giorni si è parlato molto di un possibile asse tra gli azzurri e il Partito Democratico, con la possibile nascita di un nuovo movimento politico. Il Cavaliere però ha deciso di smentire le indiscrezioni giornalistiche e di fare chiarezza attraverso una nota pubblicata sulla pagina Facebook forzista: “Leggo da alcuni giorni su alcuni quotidiani, Libero in particolare, una serie di notizie su Forza Italia che possono determinare equivoci e fraintendimenti sulle nostre prospettive politiche. Ritengo quindi – sottolinea il presidente azzurro – necessario qualche chiarimento: l’altra Italia non e’ il nome di un progetto politico ne’ tantomeno di un nuovo partito”. Una chiusura netta, con Silvio Berlusconi che auspica al ritorno del Centrodestra unito e alla fine dell’attuale maggioranza Lega-Movimento 5 Stelle.
SILVIO BERLUSCONI: “ACCORDO CON IL PD ESCLUSO”
Continua Silvio Berlusconi: “E’ la descrizione di una vasta area sociale e culturale che esiste nel paese, ed e’ molto piu’ grande di quanto appare: sono gli italiani seri, laboriosi, moderati, di buon senso, che vorrebbero dalla politica risposte concrete e non slogan o improvvisazioni. A quest’area politica, che oggi spesso non vota o disperde il suo voto, Forza Italia vuole dare voce e rappresentanza. In questa prospettiva stiamo lavorando al rilancio e al rafforzamento del nostro Movimento, introducendo significative novita’ nel senso della partecipazione, della democrazia dal basso, della valorizzazione delle competenze”. E conclude: “Forza Italia gode ottima salute, nessun abbandono significativo e’ in atto ed anzi si registrano nuovi ingressi di amministratori locali provenienti dalle esperienze civiche in tante realta’ italiane, dal nord a sud. “Il nostro orizzonte politico e’ e rimane quello del centro-destra. Ogni altra prospettiva, e in particolare gli accordi con il Pd, sono ovviamente esclusi, perche’ contraddirebbero la nostra storia e i nostri valori”.