Silvio Berlusconi

a tutto tondo a L’Aquila per la manifestazione dei “gilet azzurri”, con il leader di Forza Italia che ha anche parlato della richiesta di procedere contro Matteo Salvini per il caso Diciotti inoltrata dal Tribunale dei ministri di Catania: «Siamo garantisti su Matteo Salvini e continuiamo ad esserlo. Queste cose non mi piacciono. Io sto guardando al futuro dell’Italia e dell’Europa e non voglio farmi coinvolgere in questo caos che si chiama Governo». Il Cavaliere si è poi soffermato sul suo partito: «Non vedo una crisi del mio partito. C’è una grande compattezza e siamo tutti orgogliosi di essere noi a conservare i valori della democrazia occidentale. Noi siamo quelli che nel Partito popolare europeo salvano i valori della democrazia occidentale, che non è una democrazia qualsiasi, ma è qualcosa che arriva dalla tradizione giudaico-cristiana, dall’antica Grecia e da Roma». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



“GOVERNO? SPERO CADA OGNI GIORNO”

Silvio Berlusconi

ha deciso di celebrare a L’Aquila, a 10 anni dal terremoto, il 25esimo anniversario dalla nascita di Forza Italia. Intervenendo alla manifestazione dei gilet azzurri, il Cavaliere ha dichiarato: “Certo che non è bello vedere un governo che dice sì un giorno, no il giorno dopo e forse il terzo giorno. Questo governo è composto da persone assolutamente inadeguate che ci portano indietro al 1994”. Berlusconi, come riportato da TGCom24, ha detto di augurarsi che il governo M5s-Lega “cada ogni giorno che arriva”. Il leader di Forza Italia ha detto la sua anche sui migranti, confidando: “Si continua a far credere che i migranti siano il primo problema del Paese. Io non vedo francamente che cosa possa svilupparsi con la discesa di 47 altri migranti che sono in una situazione precaria su una nave con un tempo non buono di fronte alla presenza di oltre 600mila clandestini che sono ancora in Italia che si dovevano inviare al loro Paese”. Berlusconi si è detto anche “commosso” di essere tornato a L’Aquila, il capoluogo abruzzese colpito dal terremoto proprio mentre il Cav era premier: “Ho dentro di me un ricordo che non finirà mai di quei giorni del terremoto, delle famiglie che avevano perso i loro cari, delle famiglie che avevano perso la loro casa”. (agg. di Dario D’Angelo)



BERLUSCONI, “GOVERNO INADEGUATO”

Forza Italia

festeggia 25 anni di storie, gilet azzurri in piazza per festeggiare e per gridare battaglia al Governo M5s-Lega. Silvio Berlusconi, che ieri ha pubblicato un videomessaggio per ribadire di essere tornato in campo, ha sostenuto che l’esecutivo Lega-M5s è «composto da persone inadeguate» e il partito serra le fila al fianco del Cavaliere. Licia Ronzulli ha commentato su Twitter: «Senza la storia non si può costruire il futuro. Ieri. Oggi. Domani. Sempre e per sempre grazie presidente!». Queste le parole di Catia Polidori: «Dal sogno, generosità e leadership di Berlusconi nacque una bellissima comunità, che oggi festeggia ed è pronta ad intraprendere una nuova battaglia x Italia libera e giusta, autorevole e protagonista in Ue e nel mondo.Siamo con te, grande Presidente!». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



“L’ITALIA E’ IL PAESE CHE AMO…”

Silvio Berlusconi

ha realizzato un video per celebrare i 25 anni della nascita di Forza Italia e nel contempo rinnovare il proprio impegno in vista delle elezioni europee del prossimo maggio. Attraverso un videomessaggio pubblicato sulla pagina Facebook personale, il Cavaliere ha parlato agli italiani, mettendoli in guardia dai pericoli che si nascondono dietro l’ala del Movimento 5 Stelle dell’attuale governo gialloverde. Per incominciare il suo discorso, l’ex presidente del consiglio ha utilizzato l’incipt usato esattamente due decadi e mezzo fa: «L’Italia è il Paese che amo – ha detto il Cavaliere – con queste parole 25 anni fa mi rivolsi agli italiani per chiedere loro di unirsi a me per costruire un grande futuro». Sono cambiate tante cose da quel 1994, e alla sinistra radicata si è sostituto, secondo Berlusconi, un nuovo pericoloso movimento: «Oggi quella sinistra non esiste più – dice in un passaggio il leader di Forza Italia – ma il mio senso di responsabilità mi induce ancora una volta a scendere in campo per le prossime elezioni europee perché, di nuovo, il nostro paese corre un pericolo molto grave. Il Movimento 5 Stelle è una forza politica che è certamente moderna nell’uso degli strumenti di comunicazione ma vecchissima nelle idee, nei contenuti, nelle proposte». Il video lo trovate qui sotto.

BERLUSCONI “DI NUOVO IN CAMPO, ITALIA IN PERICOLO”

Secondo Berlusconi nei programmi dei pentastellati c’è il peggio del novecento: «contro l’economia di mercato, contro le infrastrutture, contro la democrazia parlamentare, sono contro lo stato di diritto, contro le nostre garanzie di giustizia e di libertà e hanno trasformato, da feroci giustizialisti quali sono, la presunzione di innocenza che ci è garantita dalla Costituzione in presunzione di colpevolezza». Nonostante l’età che avanza il Cavaliere è ancora pronto a schierarsi a fianco del popolo del centro destra: «con molta più esperienza, con molte più relazioni internazionali, ma con la stessa determinazione e lo stesso entusiasmo perché il Paese che amo lo merita, gli italiani lo meritano, i nostri figli lo meritano». Il suo videomessaggio si conclude così: «Forza Italia, forza Europa, viva l’Italia». Di seguito il video del discorso di Berlusconi

IL VIDEOMESSAGGIO DI BERLUSCONI