Silvio Berlusconi è tornato in campo in vista delle Europee del prossimo maggio, ma i progetti del leader di Forza Italia guardano ad un futuro più lontano, a quando cioè si tornerà alle urne. Secondo l’ex presidente del consiglio, il centro destra riuscirà a governare da solo, visto che il popolo italiano a breve si stuferà dei grillini, che lo stesso Berlusconi paragona a Maduro: «La politica giustizialista dei 5 Stelle – dice a Repubblica – è un grave pericolo per la libertà di tutti gli italiani e mi ricorda il regime illiberale e pauperista di sinistra di Maduro». Ma non finisce qui, perché Berlusconi ritiene il Movimento 5 Stelle dei bugiardi, quando parlano di nuovo boom economico riferendosi alla manovra di bilancio: «Provocare gli italiani con queste affermazioni, mentre il Paese sta affondando, è offensivo. Qualcuno, al governo, non ha il senso del ridicolo». Un commento infine sul processo che Matteo Salvini rischia a seguito del caso Diciotti: «Sono contrario da sempre all’uso politico della giustizia verso chicchessia. Lo sono naturalmente anche in questa occasione. Salvini – conclude – fa bene a fermare un traffico vergognoso di essere umani, eviterei però di creare casi umanitari con inutili sofferenze». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SILVIO BERLUSCONI “AL GOVERNO CON LEGA E I GRILLINI DELUSI”
E’ un Silvio Berlusconi pronto alle elezioni quello che ha parlato recentemente a Repubblica, in un’intervista esclusiva. Il leader di Forza Italia, tornano nuovamente in campo dopo l’annuncio di candidarsi per le Europee del prossimo maggio, ribadisce la preoccupazione nei confronti dell’ala grillina del governo, e tende la mano al vice-presidente del consiglio Matteo Salvini. «Se si andasse a elezioni siamo pronti», dice il Cavaliere, convinto che il centrodestra possa governare in solitudine senza bisogno di nuove alleanze «dopo la caduta di questo governo – sottolinea – emergerà una maggioranza diversa da quella attuale, in grado di sostenere un governo del centrodestra senza passare da nuove elezioni». Un Berlusconi che strizza l’occhio ai delusi del Movimento 5 Stelle, che potrebbero lasciare i grillini per salpare sulla barca forzista: «Mi risulta che molti parlamentari – spiega il presidente del Monza Calcio – anche fra i Cinque Stelle, si rendano conto che le politiche del governo ci stanno portando verso una nuova grave crisi e che sentano il dovere di fronte ai loro elettori e al Paese di fare qualcosa per cambiare questa situazione».
BERLUSCONI “M5S INADEGUATI, NOI CON LA LEGA E I GRILLINI DELUSI”
Un’alleanza che non sembra invece possibile con il Partito Democratico, il cui pensiero è troppo lontano da quello di Berlusconi: «Quanto al Partito democratico – fa notare – soffre delle sue molte divisioni. Non vedo le condizioni con loro». Secondo l’ex presidente del Milan, sono molti gli italiani che sperano in un ritorno al governo dello stesso Cav: «Con questo governo, con questo grillini, in molti mi rimpiangono. Mi rimpiangono perché questi sono inadeguati». Quindi un pensiero su Matteo Salvini: «Non gli ho posto ultimatum ma un fermo invito a porre fine a una formula di governo innaturale assolutamente negativa per gli italiani». La conclusione con una previsione ottimistica per il suo partito e il centro destra: «Il centrodestra governa bene in molte regioni importanti e in centinaia di comuni e vincerà, unito, le elezioni regionali e amministrative nei prossimi mesi».