E’ corsa a quattro alle elezioni regionali in Basilicata, importante test elettorale dopo la consultazione in Sardegna. Come vi abbiamo spiegato, è eletto presidente il candidato che ottiene la maggioranza relativa dei voti, nessuna soglia da raggiungere e nessun ballottaggio. In tutto si eleggono 20 consiglieri e regna l’incertezza sul possibile esito della consultazione elettorale. Sei anni fa prevalse il Centrosinistra con Marcello Pittella: sostenuto dal Partito Democratico e da altre cinque liste (Pittella Presidente, Partito Socialista Italiano, Realtà Italia, Centro Democratico e Italia dei Valori), Pittella raccolsa il 59,60 per cento dei consensi, staccando il candidato di Centrodestra Salvatore Di Maggio (19,38 per cento) e quello del Movimento Cinque Stelle Piernicola Pedicini (13,19 per cento). Risultati inferiori per gli altri candidati: Maria Murante di SEL (5,16 per cento), Florenzo Doino del Partito Comunista dei Lavoratori (0,87 per cento), Doriano Manuello di Matera Si Muove (0,76 per cento), Franco Grillo di Movimento Grillo Lavoro e Pensioni (0,52 per cento) e Elisabetta Zamparutti di Rosa nel Pugno (0,48 per cento). (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



SCHEDA ELETTORALE REGIONALI: COME SI VOTA IN BASILICATA

Nel video promosso su YouTube dalla Regione Basilicata è possibile scoprire nel dettaglio come si vota nei vari seggi elettorali, con tutti i precisi dettagli delle operazioni: ricapitolando i principali, i cittadini sanno che dovranno presentarsi al seggio al seggio con un documento d’identità valido e con la tessera elettorale (chi l’ha smarrita, come sempre, potrà richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza). In merito alla scheda elettorale che ogni avente diritto riceverà all’interno dei seggi, si può votare per il candidato Governatore tracciando una croce sul suo nome e in quel caso il voto non si estende a nessuna lista; in alternativa, si può scegliere un candidato presidente e una delle liste a lui collegate; in terza modalità, si può votare solo una lista e automaticamente il voto andrà anche al candidato Presidente collegato. In Basilicata per le Elezioni Regionali 2019 non è ammesso il voto disgiunto, dunque non si potrà votare una lista diversa da quella a cui è collegato il candidato Presidente. Per quanto riguarda invece i candidati consiglieri,  si possono esprimere fino a due preferenze ma i prescelti devono essere di sesso diverso e della stessa lista. Il Governatore sarà chi ottiene il maggior numero di voti: non è infatti previsto il ballottaggio e il premio di maggioranza sarà progressivo fino al massimo di 14 consiglieri.



ELEZIONI REGIONALI BASILICATA 2019: CANDIDATI E LISTE

Dopo Abruzzo e Sardegna, è la Basilicata a presentarsi alle urne per le Elezioni Regionali 2019: per capire come si vota, quando e con quali modalità eccovi un utile “vademecum” che assieme al video preparato dalla stessa Regione Basilicata potrà guidare ogni elettore verso la sfida per il nuovo Governatore e Consiglio Regionale lucano. Nelle province di Potenza e Matera, domenica 24 marzo, mezzo milione di cittadini sarà chiamato alle urne: i seggi sono aperti dalle 7.00 alle 23.00 e a contendersi la carica di governatore saranno quattro candidati (Centrodestra, M5s, Centrosinistra e Sinistra alternativa). Prima di addentrarci nel merito delle operazioni di voto, occorre riepilogare le liste concorrenti per il ruolo di nuovo Presidente dopo il Governo Pd uscente di Marcello Pittella (attestato lo scorso 6 luglio per l’inchiesta sulla Sanità lucana, ndr): i candidati sono il farmacista di Potenza Carlo Trerotola (Centrosinistra-Pd), l’imprenditore di Potenza Antonio Mattia (M5S), l’ex generale della Guardia di Finanza Vito Bardi (Centrodestra unito, con Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia), il professore dell’Università della Basilicata Valerio Tramutoli (La Basilicata possibile). 681 le sezioni elettori per eleggere il presidente della Regione, con 20 componenti del consiglio regionale (13 in provincia di Potenza e sette in quella di Matera) eleggibili nelle Regionali lucane.



VIDEO, GUARDA COME SI VOTA ALLE ELEZIONI REGIONALI BASILICATA