Manca poco più di un’ora alla chiusura del voto e oltre al desiderio di conoscere il risultato delle urne, c’è curiosità su come inganneranno l’attesa i candidati. Assisteranno allo spoglio? E dove?
Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, intercettato al seggio di Genova con la moglie ha detto:”Aspetto il risultato nell’orto”. Sarà vero o una provocazione? Dalla sede centrale del Partito Democratico, in via Sant’Andrea delle Fratte a Roma fanno sapere che Pierluigi Bersani dovrebbe seguire le operazioni dello spoglio elettorale da lì, salvo poi, probabilmente, spostarsi presso la Casa dell’Architettura – Acquario Romano di piazza Manfredo Fanti.
E Silvio Berlusconi? Il leader del Popolo della Libertà dopo la visita delle tre attiviste del gruppo Femen mentre stava votando ieri a Milano, oggi rimarrà ad attendere l’esito dello scrutinio ad Arcore. Non condividerà, dunque, gli ultimi spasmodici attimi con Angelino Alfano, scelto, se dovesse vincere la sua coalizione, come candidato premier. Quest’ultimo sarà infatti nel quartier generale del partito in via Dell’Umiltà a Roma.
Anche Mario Monti ha deciso di attendere i numeri provenienti dalle urne insieme al suo staff in via del Corso nella capitale.