Luca Ceruti è il candidato a sindaco per il Movimento Cinque Stelle per le elezioni del comune di Como. Ha 36 anni ed è nato a Como, segue il movimento Cinque Stella dal momento della sua fondazione; non ha mai militato in politica e, pertanto si è accostato al movimento di Beppe Grillo che, per definizione del suo fondatore è non politico. Ceruti partecipa attivamente alle iniziative del suo gruppo a Como, mostrando sempre molto entusiasmo nelle iniziative e voglia di cambiare le cose. E’ laureato in disegno industriale presso il Politecnico di Milano e attualmente è un designer di prodotto; afferma di voler mettere a disposizione della cittadinanza la propria esperienza, in quanto questo momento di crisi necessita di concretezza e pragmaticità. Ceruti non ha ambizioni politiche nazionali, ma vuole soltanto rappresentare i diritti dei cittadini, perché la politica secondo lui deve stare a servizio della gente e, secondo il candidato del movimento Cinque Stelle, il fine ultimo del proprio gruppo è quello di far riscoprire il senso civico alla gente, ponendolo sopra ogni cosa, dando il proprio contributo in ogni attività concreta. Il suo programma elettorale è racchiuso nello slogan: Fuori i soldi dalla politica. In questo modo egli chiarisce l’obiettivo principale della sua candidatura, infatti ha promesso che non vi saranno gettoni di presenza per i consiglieri eletti nel suo movimento e, sarà stabilito un tetto massimo per gli stipendi di dirigenti delle società che entrano a far parte dell’amministrazione comunale; inoltre, cosa molto importante nel programma, è che il sindaco sarà soltanto il primo cittadino della città e, non svolgerà alcun altro mestiere. Il programma prevede, inoltre, la massima trasparenza dell’amministrazione pubblica, in quanto i cittadini devono essere informati delle decisioni e della situazione economica del comune, attraverso mezzi di comunicazione come internet, che siano alla portata di tutti i cittadini. Altra cosa importante che Ceruti ha voluto chiarire, è che ha voluto reperire il certificato penale di ogni candidato nella sua lista, al fine di dimostrare che sono tutti incensurati, in un insieme coordinato da Beppe Grillo, nel quale ognuno vale per sè e può dire la propria opinione, rispettando quella degli altri.



Il programma è inoltre incentrato sull’energia e sull’ambiente, per salvaguardare quanto di più caro abbiamo, attraverso l’uso di energie rinnovabili ed incentivi per il risparmio energetico, evitando i piccoli sprechi, preservando inoltre le aree verdi della città di Como e sviluppando una raccolta differenziata incentrata sul riciclaggio e sulla sensibilizzazione degli abitanti. Altre tematiche importanti trattate nel programma sono l’istruzione dei giovani, la cultura, lo sport, i trasporti e l’economia. Il sindaco uscente della città di Como è Stefano Bruni, appartenente ad una lista civica di centro-destra.

Leggi anche

Maurizio Lupi e Letizia Moratti, ‘primarie’ Centrodestra per sindaco Milano/ Comunali 2026: tutti gli scenariNola, Elezioni Comunali 2022 con voto di scambio?/ Le Iene: “frode e reclutamento”. Lista pro-Pd sotto accusa