Nicola Zingaretti ha presentato il nuovo simbolo del Pd in vista delle prossime elezioni Europee: un logo che al suo interno vede un riferimento a Siamo Europei, la lista di Carlo Calenda, la cui candidatura al Nord-Est è stata oggi confermata al pari di quella di Giuliano Pisapia a Nord-Ovest. Il nuovo segretario ha fatto intendere di voler aprire il più possibile l’alleanza di centrosinistra, come riferito da Il Fatto Quotidiano:”La sfida unitaria è aperta – ha proseguito – In tutta Italia prendono forma alleanze per le amministrative le più larghe possibili. Questo simbolo che presentiamo oggi rappresenta l’unità, non un insieme di liste, ma una lista aperta”. Persino ai fuoriusciti dal Pd: per esempio con Articolo 1 “è aperto un confronto che mi auguro nelle prossime settimane porti a un loro coinvolgimento. La sfida di questo logo é proprio quella di far incontrare delle diversità”. (agg. di Dario D’angelo)
LE PAROLE DI CALENDA
«Andiamo a costruire una nuova Europa. Verde, giusta e democratica»: questo l’appello di Nicola Zingaretti nel corso della presentazione del simbolo Pd per le elezioni europee. Come vi abbiamo raccontato, al suo fianco al Nazareno anche l’ex ministro Carlo Calenda: «Questo è un grande movimento unitario europeista che ha l’obiettivo di mobilitare il Paese: l’Italia corre il rischio di essere il primo grande Paese fondatore a uscire dall’Europa e dall’Occidente, questo è un pericolo mondiale. Noi non vogliamo che l’Italia esca dalla Serie A». Calenda ha inoltre annunciato di essere «capolista nel nordest», ribadendo: «Basta divisioni: sono convinto che l’Italia reagirà». Nel corso della presentazione del logo, i dem hanno annunciato che Giuliano Pisapia sarà capolista nel nordovest, queste le parole del presidente Pd Paolo Gentiloni: «Neanche Cameron pensava di portare la Gran Bretagna fuori dall’Unione europea. Con la vittoria dei sovranisti l’Italia rischia l’uscita dall’Unione europea». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
L’APPELLO DI NICOLA ZINGARETTI
Pd, ecco il simbolo per le Elezioni Europee: oggi, sulla terrazza del Nazareno, il segretario Nicola Zingaretti insieme al neo presidente Paolo Gentiloni e a Carlo Calenda ha presentato il logo da utilizzare in lista in vista dell’appuntamento elettorale del 26 maggio 2019. «Una sfida per vincere le elezioni», le parole del governatore della Regione Lazio, con il logo che vede anche un riferimento a Siamo Europei, il manifesto lanciato dall’ex ministro dello sviluppo economico. Presente, inoltre, il logo del gruppo dei Socialisti e Democratici, che sostengono la candidatura di Frans Timmermans. Ecco le parole di Zingaretti: «E’ un simbolo dedicato ai ragazzi e alle ragazze, un simbolo di speranza, che dice alle forze migliori: uniamoci per salvare l’Europa e per dare alle nuove generazioni un futuro degno».
PD SIMBOLO ELEZIONI EUROPEE: “UNITA'”
Zingaretti, accompagnato da Gentiloni e Calenda, ha poi evidenziato: «E’ tempo che nasca una nuova sfida. Le elezioni europee saranno l’occasione per voltare pagina tra chi l’unica cosa che sa distribuire è l’odio, e chi vuole creare benessere, lavoro e indicare nella sostenibilità un nuovo modello di sviluppo». Il segretario ha poi aggiunto, come riportano i dem: «La prima parola a cui ci richiamiamo è unità. La nostra è un’offerta di unità, uno strumento al servizio del cambiamento e la nmecessità di unirsi per fermare una pericolosa deriva nazionalista. Il Pd richiama tutte le forze europeiste a unirsi per essere piu’ forti dentro questo scontro. Questo è il simbolo dell’unità non un insieme di sigle ma un pluralismo che stiamo componendo».