Pomeriggio 5, bassi ascolti per Myrta Merlino: la strategia di Mediaset
Gli ascolti dell’edizione in corso di Pomeriggio 5, la prima con Myrta Merlino al timone, non sono del tutto soddisfacenti. Ormai da settimane serpeggia malumore tra le fila del programma per gli scarsi risultati sinora raggiunti in termini auditel, e sempre più rumors vedrebbero la posizione della conduttrice in bilico e a rischio sostituzione. Tuttavia, per risollevare le sorti del programma e rinforzare gli ascolti, Mediaset avrebbe in mente un piano strategico.
Come riporta il giornalista Giuseppe Candela, con un post su X, l’azienda starebbe tentando di rinforzarsi ai danni del diretto concorrente televisivo di Myrta Merlino: Alberto Matano. Mediaset, infatti, starebbe mettendo in atto un piano per strappare a La vita in diretta “opinionisti, giornalisti, avvocati“ solitamente ospiti del programma pomeridiano di Rai1, il diretto rivale di Pomeriggio 5.
Pomeriggio 5, guerra degli ospiti con La vita in diretta? “Alcuni hanno già accettato“
“Da giorni non si parla d’altro. A Viale Mazzini regna lo stupore“, spiega Giuseppe Candela su X. “Spinta clamorosa dell’informazione Mediaset per rialzare gli ascolti di Myrta Merlino. Chicco Sfondrini nuovo autore della seconda parte, nella squadra il giornalista di Chi Alessio Poeta. “Guerra a Vita in Diretta” per rubare opinionisti, giornalisti, avvocati. Con offerte di compensi doppiati o triplicati, promesse e contratti. Cifre che la Rai non può pagare. Queste almeno le voci. Alcuni hanno già accettato. Bisogna risalire per evitare cambi alla conduzione e serve una stampa meno critica?“.
Questa, dunque, la bomba sganciata dal giornalista. Secondo le voci, Pomeriggio 5 di Myrta Merlino potrebbe rafforzarsi proprio grazie agli ospiti, dagli opinionisti ai giornalisti, che solitamente popolano lo studio de La vita in diretta di Alberto Matano. Sarebbe questa la carta giocata da Mediaset per migliorare i risultati Auditel del contenitore pomeridiano, da quest’anno orfano di Barbara D’Urso e capitanato dalla Merlino. Trattasi al momento, però, di mere voci.