Dopo l’incidente che ha coinvolto lo scuolabus a Pontremoli nel primo pomeriggio di oggi si sono susseguiti rapidi gli interventi dei soccorsi, accorsi fin da subito sul luogo. Dalle prime ricostruzioni si è appreso come il bus, che trasportava 22 persone, tra studenti delle superiori, l’autista e una donna (forse un’insegnante), è precipitato giù una scarpata attorno alle 13:40 per dinamiche che rimangono tutt’ora da chiarire, rotolando per circa 400 metri rispetto alla strada, attutito lungo la caduta da alcuni alberi.
Tra le ipotesi dietro all’incidente dello scuolabus a Pontremoli gli inquirenti suppongo che l’autista potrebbe essere stato abbagliato dal sole, come numerosi altri autisti hanno lamentato su quella strada. Alcune persone avrebbero allertato da subito i soccorsi, che hanno chiesto anche l’intervento del Soccorso Alpino data l’evidente osticità del terreno in cui il bus è precipitato. La maggior parte dei ragazzini, tutti compresi tra i 15 e i 16 anni, sarebbero fortunatamente illesi, oltre allo spavento, mentre i feriti sarebbero quattro. L’autista dello scuolabus coinvolto nell’incidente a Pontremoli è l’unico grave, mentre uno dei due ragazzi ha riportati diversi traumi ed è stata coinvolta anche la donna a bordo. (Agg. di Lorenzo Drigo)
INCIDENTE SCUOLABUS: ALCUNI BAMBINI IN OSPEDALE
Paura per 20 bambini a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara, quando lo scuolabus su cui erano a bordo è rimasto coinvolto in un incidente. Il mezzo è anche uscito di strada. Stando alle prime informazioni, c’erano appunto una ventina di bambini all’interno del bus di Autolinee Toscane e ci sarebbero dei feriti. Rainews24 riferisce che 19 passeggeri sono in salvo, mentre una persona è ancora incastrata. Secondo quanto riferisce l’Ansa, che cita quanto appreso dai soccorritori, tra i 19 alcuni avrebbero contusioni. L’incidente dello scuolabus è avvenuto sulla strada provinciale 37 di Pontremoli. Sul luogo dell’incidente sono arrivate diverse squadre che stanno operando, oltre agli elicotteri dei Vigili del Fuoco.
Al momento non è chiara la dinamica dell’incidente in cui è rimasto coinvolto lo scuolabus, quindi il motivo per il quale è avvenuto nei pressi del comune di Zeri, in località Tecchia Rossa, tra Pontremoli e Zeri. Le cause del sinistro, dunque, sono tutte da accertare. Stando a quanto riportato da Today, alcuni bambini rimasti feriti sono stati trasportati all’ospedale di Pontremoli. Non è chiaro al momento neppure il numero dei bambini che hanno riportato ferite in seguito all’incidente, né quali siano le loro condizioni di salute.