Pooh Amici tornano con “Pooh Amici per sempre” in replica su Rai 1, commento live

Al grido di “Chi fermerà la musica” si conclude il concerto evento dei Pooh, riproposto su Rai1 in replica con la conduzione di Carlo Conti. Un finale davvero emozionante, anticipato dalle esibizioni ‘singole’ dei componenti della band. Dalla toccante dedica dei genitori di Stefano D’Orazio, ai sentimenti di Red Canzian, arriva poi il momento della parentesi ‘amorosa’ di Riccardo Fogli che canta il brano “In silenzio” che, ricorda, quando ha lasciato la band è stato poi esibito da Roby Facchinetti. “‘In silenzio’ è una canzone che mi ricorda i miei 20 anni… – racconta con un po’ di malinconia il cantante – e si parla di quell’amore che solo a 18 anni si può vivere, perché è un po’ più spietato di come ne parliamo adesso”. Esibizione, anche questa, molto emozionante. (Aggiornamento di Anna Montesano)



La dedica di Stefano D’Orazio

Un momento davvero toccante sul palco con i Pooh quando Stefano D’Orazio decide di cantare la canzone dedicata ai suoi genitori. Un momento che commuove anche la moglie Tiziana Giardoni e che è anticipato da una piccola introduzione: “Voglio cantare una canzone su una musica di Dodi. Ho scritto un testo che mi è stato suggerito da Roby, perché erano i giorni i cui i miei genitori facevano 50 anni di matrimonio che era per me una tappa davvero irraggiungibile, non ci avrei mai pensato che una coppia potesse rimanere insieme così..” ha dichiarato il batterista dei Pooh. Per poi aggiungere: “Anche se devo dire che in quest’ultimo periodo, non so se è perchè sto invecchiando, la mia compagna Tiziana mi sta facendo un pochino cambiare idea. Però credo che raggiungere questa dimensione non sia facile. Così ho dedicato questa canzone ai miei genitori che sono rimasti insieme nonostante quanto stesse accadendo in Italia. Si chiama ’50 primavere'” (Aggiornamento di Anna Montesano)



I Pooh e le severe regole della band

Si continua tra i grandi successi dei Pooh e i tanti aneddoti di una band che ha superato i 50 anni insieme. “Pooh Amici per sempre“, il concerto evento, regala tante emozioni al pubblico e anche qualche divertente retroscena. Così, dopo il racconto di Stefano D’Orazio sul ‘vibratore’, è Dodi Battaglia a svelarne un altro. Si parla infatti di lavoro e di quelle che per anni sono state le regole imposte dal loro produttore. La più importante? “Mai donne, fidanzate, compagne a lavoro!” D’altronde, spiega, la preoccupazione in merito in quel periodo era tanta perché “Era il tempo di Yōko Ono”, ovvero la compagna di John Lennon accusata di aver causato la fine dei Beatles. Ma non è tutto, perché l’altra particolare regola era “Dovevamo guidare tutto lo stesso numero di km… Era un casino!” ha poi concluso Battaglia. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Patty Pravo sul palco con Riccardo Fogli e i Pooh

Non solo musica sul palco durante il concerto evento dei Pooh ma anche tanto della storia personale della band e dei suoi singoli elementi. Non si poteva infatti non parlare dell’abbandono di Riccardo Fogli, nato per un amore: quello per Patty Pravo. Quando Carlo Conti gli chiede il perché di questa uscita di scena, lui scherza, facendo finta di non ricordare: “Lascio perché… non me lo ricordo!” Ma ci pensa Roby Facchinetti a spiegarlo: “Stare insieme è anche condividere, tutto, le cose belle e anche gli innamoramenti. Noi ci si raccontava veramente tutto, quando abbiamo capito che Riccardo non raccontava più niente di questa storia abbiamo capito che si stava innamorando e che lo stavamo perdendo.” Ed ecco che, dopo queste parole, Patty Pravo fa il suo ingresso sul palco per cantare insieme alla band. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Red Canzian: “Volevamo cambiare il mondo”

Una festa, una vera e propria celebrazione quella dei Pooh ne concerto in onda in replica su Rai1 questa sera, 5 maggio. Tutti i membri della storica band sono sul palco e rivivono le emozioni di questi anni, dagli inizi sino ad oggi. Toccante è l’intervento di Red Canzian che parla dell’inizio di un progetto, di un sogno divenuto realtà. “Abbiamo cominciato che eravamo poco più che ragazzi, eravamo convinti di poter cambiare il mondo con i nostri capelli lunghi e le nostre chitarre. – ammette il cantante e chitarrista, per poi continuare – Non so cosa siamo riusciti a cambiare però avevamo voglia di partire, iniziare un nuovo viaggio che oggi ci ha portato qui.” Lo show comincia proprio con la canzone che dà il nome al concerto evento: “Si può essere amici per sempre”, cantano i Pooh, una frase che, ancora oggi, rispecchia la realtà dei fatti. (Aggiornamento di Anna Montesano)

“I Pooh? Un vero romanzo della musica italiana”

“Un vero e proprio romanzo nella storia della musica italiana”, è con queste parole che Tv Sorrisi e Canzoni ha descritto la storia musicale dei Pooh, la band che ritroviamo questa sera su Rai1 nella replica del concerto evento nato per festeggiare i 50 anni della band. Sul palco ritroviamo tutti gli elementi del gruppo che ha fatto innamorare intere generazioni: Roby Facchinetti alle tastiere, Dodi Battaglia alla chitarra, Stefano D’Orazio alla batteria, e ancora Red Canzian al basso ma anche Riccardo Fogli, bassista e chitarrista dal 1966 al 1973, tornato nel gruppo proprio per il tour del 50° compleanno. Una formazione per certi tratti inedita e per questo unica e speciale per i fan dei Pooh che attendono con ansia di rivivere quelle emozioni ancora una volta anche dal vivo. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Un concerto dei Pooh dopo la quarantena?

Cosa faranno i Pooh quando sarà nuovamente possibile per le persone andare a vedere un concerto? “La prima cosa che desidero fare quando tutto questo finirà, dopo una cena con la mia famiglia i miei figli e i miei nipoti è un grande concerto in piazza dei Signori.” Ad ammetterlo è Red Canzian a Il Gazzettino. Lo storico membro dei Pooh ammette che il calore della folla, la musica nelle piazze, è ciò che adesso gli manca di più. Questa sera i fan dell’amatissima band potranno rivivere le emozioni del concerto tenuto per la celebrazione dei loro 50 anni insieme su Rai1, con “Pooh Amici per sempre“, ma presto, appena tutto questo sarà finito, un nuovo evento sarà organizzato. “alla fine abbiamo bisogno di trovarci nel salotto più bello della città e di abbracciarci con la musica”, ha infatti ammesso Red Canzian. (Aggiornamento di Anna Montesano)

I POOH E L’APPELLO DI DODI BATTAGLIA

Una serata all’insegna della grande musica italiana quella che ci attende questa sera su Rai1. Va infatti in onda, in replica, Pooh Amici Per Sempre, lo speciale condotto da Carlo Conti per i 50 anni del gruppo. Rai1 continua dunque a regalarci serate di grande musica in questo momento storico in cui andare a sentire e vedere un concerto dal vivo è cosa impossibile. In un recente intervento a Radio Radio Lo Sport, Dodi Battaglia ha voluto fare una riflessione sulla musica, svelando che “La componente melodica della musica italiana ci viene invidiata dal mondo. Cioè noi come melodisti siamo fantastici, abbiamo un senso melodico fantastico. Ma c’è un po’ di carenza, trovo che è difficile oggi non rifare delle cose simili a cose che abbiamo già scritto.” Così ha lanciato quello che sembra essere quasi un appello: “Manca una nuova rivoluzione musicale, come ci fu negli anni cinquanta o sessanta con l’avvento dei Beatles, dei Rollinng Stones, dei Led Zeppelin, dei Genesis o di Jimy Hendrix”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

TORNA IN REPLICA POOH AMICI PER SEMPRE SU RAI 1

Martedì 5 maggio, in prima serata, Raiuno trasmette la replica Pooh Amici Per Sempre, lo speciale condotto da Carlo Conti e trasmesso nel 2016 in occasione del cinquantesimo anniversario della carriera del gruppo storico della musica italiana. Dopo aver riproposto il concerto di Laura Pausini da Taormina e aver ridato spazio alla grande musica di Andrea Bocelli, la Rai sceglie di dedicare ancora la prima serata del martedì alla musica. Lo speciale condotto da Carlo Conti ha ripercorso la la carriera di Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio con il ritorno speciale di Riccardo Fogli attraverso canzoni, aneddoti, ricordi e successi che restano delle pietre miliari della musica italiana. Tantissimi sono stati gli ospiti di Pooh in quella che resterà una serata unica. Andiamo a scoprirli insieme.

GLI OSPITI DELLO SPECIALE POOH AMICI PER SEMPRE

I Pooh, in 50 anni di carriera, hanno cantato brani diventati la colonna sonora degli italiani. Nello speciale Amici per sempre, sul palco, accanto a Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli, sono saliti amici e colleghi che hanno scelto di partecipare alla grande festa del gruppo. Tra gli ospiti non poteva mancare Patty Pravo per la quale Riccardo Fogli lasciò il gruppo. Spazio, poi, ad Emma Marrone, uno dei nomi più amati dalle generazioni più giovani e che si alterna sul palco insieme ai Modà di Kekko Silvestre e a Rocco Hunt. Lo speciale in onda questa sera sarà riproposto arricchito di alcune immagini delo loro leggendario concerto allo stadio San Siro di Milano. Lo speciale può essere seguito sia su Raiuno che in diretta streaming su Raiplay.

POOH AMICI PER SEMPRE: LA SCALETTA DEL CONCERTO

Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli hanno cantato i loro più grandi successi nello speciale Pooh – Amici per sempre, riproposto eccezionalmente questa sera da Raiuno. Ecco la scaletta completa:

Amici Per Sempre (sigla)
Pensiero
Piccola Ketty
Tanta Voglia Di Lei (con Modà)
E Non C’è Mai Una Fine – Modà
Non Siamo In Pericolo
Noi Due Nel Mondo e Nell’Anima (con Patty Pravo)
Nascerò Con Te
Canterò Per Te
Pronto Buongiorno è La Sveglia
Dammi Solo Un Minuto (con Rocco Hunt)
La Donna Del Mio Amico
L’Altra Donna
Dimmi Di Sì
Cercando Di Te
Pierre
Storie Di Tutti i Giorni
Uomini Soli (con Emma Marrone)
Io Di Te Non Ho Paura – Emma Marrone
Figli
Stare Senza Di Te
50 Primavere
In Silenzio
In Diretta Nel Vento
Notte A Sorpresa
Anteprima Video Ancora Una Canzone
Chi fermerà la musica
Noi Due Nel Mondo e Nell’Anima (bis)