Poseidon, diretto da Wolfgang Petersen

Lunedì 30 ottobre, il pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,55, vedrà la messa in onda del film di genere avventura/catastrofico Poseidon. Si tratta di una pellicola del 2006 degli Stati Uniti, prodotta dalla Warner Bros. Pictures, su soggetto del romanzo di Paul Gallico del 1969 e la scendeggiatura di Mark Protosevich. È il remake del celebre ed omonimo film del 1972, che aveva come protagonista Gene Hackman, L’avventura del Poseidon, diretto da Ronald Neame. La regia è di Wolfgang Petersen, film maker tedesco diventato famoso negli anni ’80 grazie a una serie di pellicole teutoniche di grande successo, come U-Boot 96 e La storia infinita. In seguito ha realizzato numerosi film blockbuster come Nel centro del mirino, Air Force One e Troy.



Il cast vanta nomi d’eccezione e tra gli attori principali della pellicola troviamo: Richard Dreyfuss, celebre per i ruoli in Lo squalo e Incontri ravvicinati del terzo tipo; Kurt Russell, il mitico Jena di 1997: Fuga da New York, di John Carpenter e che vanta partecipazioni in altri film d’avventura come Stargate e diversi Fast & Furious;
Emmy Rossum, protagonista della serie TV Shameless; Josh Lucas, che ricordiamo in Hulk; Mike Vogel, visto in The Help; Freddy Rodriguez, attore, tra le altre, della serie TV Six Feet Under e del film Il profumo del mosto selvatico.
Tra i nomi non sfugge certamente quello di Fergie, conosciuta soprattutto perché membro della band The Black Eyed Peas.



La trama del film Poseidon: una tragedia del mare

Poseidon è il nome di una lussuosa nave da crociera che sta attraversando l’Oceano Atlantico per raggiungere la città di New York. I passeggeri stanno festeggiando la notte di Capodanno, quando un’improvvisa onda anomala dell’altezza di 45 metri impatta contro la nave, capovolgendola senza farla affondare.

Il capitano dell’equipaggio cerca di rassicurare i passeggeri a cui raccomanda di restare nel salone per aspettare i soccorsi, chiamati con l’SOS. Questa idea si rivela però fallimentare, perché il salone delle feste si trasforma in un luogo di morte: invaso totalmente dall’acqua, tutti i presenti moriranno.



Alcuni passeggeri avevano deciso di non ascoltare le indicazioni del capitano, cercando una via di fuga attraverso il condotto della nave. In questa fuga molti perdono la vita a causa di incidenti o esplosioni. Solo pochissimi si salveranno e riusciranno a raggiungere le scialuppe di salvataggio per essere portati in salvo dagli elicotteri dei soccorsi, prima che la nave affondi totalmente tra le onde…