Il casto di Posta grossa a Dodge City, film diretto da Fielder Cook

Martedì 21 maggio, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 16,45, il film western del 1966 dal titolo Posta grossa a Dodge City. La pellicola è diretta dal regista Fielder Cook, conosciuto in particolare per avere curato diversi progetti per la televisione tra show, film e telefilm.Le musiche hanno invece la firma del compositore David Raksin, soprannominato “il nonno della musica da film”, con più di 100 colonne sonore cinematografiche e 300 televisive al suo attivo, tra cui la più famosa è quella di Tempi moderni di Charlie Chaplin (1936).



Il protagonista del film Posta grossa a Dodge City è interpretato dalla stella di Hollywood Henry Fonda, diventato celebre con l’interpretazione di Tom Joad nel film Furore (1940).
Al suo fianco la splendida Joanne Woodward, vincitrice del premio Oscar alla miglior attrice per La donna dai tre volti di Nunnally Johnson (1958).
Nel cast anche Jason Robards, vincitore per due volte del Premio Oscar come miglior attore non protagonista in Tutti gli uomini del presidente (1977) e Giulia (1978).



La trama del film Posta grossa a Dodge City: una partita di poker in cui nulla è come sembra

Posta grossa a Dodge City racconta la storia di una famiglia di migranti che durante il viaggio decide di fermarsi in un albergo sulla strada di San Antonio dove si sta tenendo una partita di poker tra i personaggi più facoltosi del luogo.
Il capofamiglia, all’insaputa della moglie Mary, decide di sedersi al tavolo e giocare tutti i risparmi di una vita.
La fortuna lo assiste con un’ottima mano, ma ha bisogno di altro denaro per poter continuare la partita, così cerca di convincere la moglie delle sue intenzioni.



Proprio in quel momento, però, l’uomo ha un malore e per non perdere quanto vinto fino a quel momento, la donna subentra al marito al tavolo da gioco. Mary non ha alcuna esperienza e nessuno dei presenti è disposto a comprare il loro carretto per fornirle i soldi necessari per continuare la partita. Per fortuna un banchiere si commuove per la sua situazione e decide di farle un prestito.

Quest’ultimo l’affianca anche nel gioco e la donna riesce a vincere la posta in palio. Tornata dal marito, al loro figlio più piccolo viene affidato il compito di dividere il denaro tra tutti i presenti, compresi il banchiere e il dottore. In realtà tutti i protagonisti di questa vicenda erano complici di un inganno che si rivelerà un colpo di scena clamoroso…