Potere assoluto

è “un thriller politico interpretato e diretto dal grande Clint Eastwood“. Sono tre le stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies con un gigantesco protagonista in grado di regalare emozioni al pubblico sia per la regia che per l’interpretazione. Interessante su ilMorandini è leggere la recensione: “Scritto dal sagace William Goldman è film apolitico, familiare, sul vedere non essendo visti, film sul potersi di nuovo dare a vedere, film epifanico, minore persino troppo perfetto”. Il film ha un ritmo incessante e con delle situazioni davvero molto interessanti da analizzare dall’inizio alla fine nonostante qualche momento ripetitivo rispetto al genere. Potere assoluto sarà trasmesso su Rete 4. Potremmo seguirlo in diretta streaming su MediasetPlay, clicca qui per farlo.



Vicino a Clint Eastwood c’è Gene Hackman

Presentato fuori concorso al 50º Festival di Cannes, Potere assoluto vede tra i protagonisti attori di grandissima fama, a partire da Clint Eastwood, attore, regista e produttore cinematografico statunitense. Dal debutto sul grande schermo nel 1955 non si è più fermato, vincendo diversi premi, come il Premio Oscar per la miglior regia, un Premio César, sei Golden Globe e quattro David di Donatello. Ad affiancare Eastwood, c’è Gene Hackman, anch’egli vincitore di diversi premi, come due Oscar, quattro Golden Globe e un Orso d’argento. Fin dagli anni Sessanta ha dato volto a una serie di personaggi cattivi, corrotti e spietati.



Film di e con Clint Eastwood

Potere assoluto

(Absolute Power) andrà in onda domenica 27 dicembre su Rete 4 alle ore 21.25. Girato nel 1997 è diretto e interpretato da Clint Eastwood. Il film si basa sull’omonimo romanzo di David Baldacci, avvocato e scrittore statunitense, e la sceneggiatura è curata da William Goldman, vincitore dell’Oscar alla migliore sceneggiatura originale per Butch Cassidy (George Roy Hill, 1970) e per Tutti gli uomini del presidente (Alan J. Pakula, 1977).

Potere assoluto, la trama del film

Diamo uno sguardo alla trama di Potere assoluto. Tra il thriller, il drammatico e il genere poliziesco, Potere assoluto racconta la storia di Luther Whitney (Clint Eastwood), un ladro professionista. Egli mira a svuotare il caveau di Walter Sullivan, generoso filantropo e uno degli uomini più ricchi in America. Luther si introduce nella residenza del magnate e, mentre si trova nella stanza blindata, nascosta da un finto specchio situato nella camera da letto di Sullivan, assiste a un omicidio. Una delle guardie del corpo del Presidente degli Stati Uniti spara a Christy, la moglie di Sullivan.



La donna infatti ha incontrato in maniera clandestina il Presidente Alan Richmond (Gene Hackman) ma, a causa del comportamento violento di lui, la situazione degenera e gli agenti sono costretti a intervenire per evitare che la signora Sullivan uccida il Presidente con un tagliacarte. Luther, sempre nascosto, assiste anche alle operazioni pianificate da Gloria Russell (Judy Davis), posta a capo dello staff del Presidente, per cancellare tutte le prove. Tutte, tranne una: il tagliacarte. Il ladro prende l’arma e scappa, inseguito però da due agenti che si sono accorti di lui. Come andrà a finire? Riuscirà lo staff del Presidente a eliminare anche Luther, diventato uno scomodo e pericolo testimone?