Poveri ma ricchi, di Fausto Brizzi

Sabato 10 febbraio, in prima serata su Canale 5, alle ore 21,20, verrà trasmesso il film Poveri ma ricchi, del 2016. Si tratta di un titolo italiano di genere commedia, ispirato liberamente alla pellicola francese Les Tuche del 2011.
Il regista è il romano Fausto Brizzi, vincitore nel 2006 di un David di Donatello come miglior regista esordiente, di un Ciak d’oro e un Globo d’oro. Tra i film più noti, segnaliamo Notte prima degli esami ed Ex, mentre a breve, dal 19 febbraio, andrà in onda con la fiction Gloria, con protagonista Sabrina Ferilli. Brizzi si è occupato anche di soggetto e sceneggiatura insieme a Marco Martani, con produzione di Wildside e Warner Bros. Entertainment Italia, fotografia di Marcello Montarsi, montaggio di Luciana Pandolfelli e musiche di Francesco Gabbani.



Il cast di Poveri ma ricchi è guidato dal figlio d’arte Christian De Sica, vincitore di ben quattro David di Donatello e spesso campione di incassi grazie ai cinepanettoni. Viene affiancato dall’attore e comico Enrico Brignano e dalle altre artiste Lucia Ocone, Anna Mazzamauro e Lodovica Comello.

La trama del film Poveri ma ricchi: quando i soldi non fanno la felicità

Poveri ma ricchi è ambientato a Torresecca, nel cuore della campagna romana. Qui la famiglia Tucci vive un’esistenza perfetta. Danilo lavora come impiegato caseario e Loredana è casalinga, insieme ai figli Tamara e Kevi, allo zio botanico Marcello e alla nonna vedova Nicoletta. Non hanno molti soldi, ma sono felici con poco, soprattutto nei momenti in cui si trovano a mangiare insieme. Tutto cambia da un momento all’altro, quando Loredana vince ben 100 milioni di euro alla lotteria.



La famiglia non dice nulla a nessuno e si trasferisce a Milano. Qui si immerge nel lusso sfrenato, con Marcello che si innamora della cameriera Valentina e decide di fingersi povero e umile. Danilo subisce una truffa e la famiglia Tucci torna a Roma e nella povertà, ad eccezione di Marcello. A truffare Danilo sono stati Kevi e il maggiordomo Gustavo, che in realtà hanno conservato il denaro risparmiato. In questo modo, la famiglia si renderà conto che la vera ricchezza risiede nella semplicità…

Leggi anche

Christian De Sica/ "Cinepanettone? Successo negli Anni 80 e 90, se oggi lo facessi mi arresterebbero"