Quando pensiamo al 25 dicembre non volgiamo lo sguardo solo al clima festoso, religioso e di condivisione con i propri cari, fatto di luci, canti e regali: Il pensiero va anche al pranzo di Natale 2023, con tutti i manicaretti tipici di questa festivitàmanicaretti da fare in casa ma anche nei ristoranti che potrebbero essere meta squisita per un alternativo e ugualmente bello pranzo di Natale. Da Nord a Sud sono tanti i piatti da sperimentare e da far assaggiare agli ospiti che avremo a tavola. E per stupire con un pazzesco pranzo di Natale possiamo farci ispirare dai suggerimenti proposti nei menù dei ristoranti più famosi.
Tutto dipende se vogliamo restare ancorati alla tradizione o se invece vogliamo puntare alla creatività e all’originalità, senza trascurare comunque ciò che il palato ci richiede, lasciando i nostri commensali piacevolmente soddisfatti. Ecco quindi come poterci sbizzarrire dagli antipasti fino al dolce nel gustoso e imminente pranzo di Natale.
RICETTE PER NATALE 2023 NEI RISTORANTI: PAROLA D’ORDINE SFIZIOSITÁ
Per cominciare il pranzo di Natale cosa c’è di meglio di un buffet con tanti piccoli stuzzichini facili da preparare ma al tempo stesso gustosi? Un antipasto ad esempio con tartine di vari tipi in cui sbizzarrirsi tra salse e patè potrebbe essere un’idea, e potrebbe far fare un figurone pur con pochi sforzi. Se invece volessimo preparare qualcosa di più originale potremmo puntare ad un tortino di polenta con cuore di ragù e alle capesante gratinate, che danno anche un tocco raffinato alla nostra tavola, oltre all’immancabile insalata russa, uno sformato al formaggio e un tagliere di affettati.
Per quanto riguarda i primi piatti le ricette della tradizione vogliono i classici cappelletti in brodo o gli agnolotti al brasato, ma anche ricette più elaborate cotte in forno come le lasagne alla bolognese, le crespelle al prosciutto e i cannelloni ricotta e spinaci. Quanto poi ai secondi piatti la scelta deve essere forse ancora più accurata. Perchè giunti ormai a metà pranzo occorre scegliere se stare sul leggero o proseguire sulla strada della sfiziosità senza limiti. Largo quindi al cappone ripieno, piuttosto che al roast beef all’inglese o allo stinco di maiale. Se invece volessimo orientarci al pesce possiamo preparare un piatto di gamberoni, oppure salmone alla griglia. I contorni potranno poi spaziare dalle patate al forno, alle verdure al vapore. E per finire il dolce: dalla classica fetta di pandoro o panettone, al torrone, ai tronchetti di Natale. Il tutto condito da salse di accompagnamento come mascarpone e zabaione.