PRANZO DI PASQUA 2023: I MENÙ PIÙ GETTONATI
Un giorno speciale per i cristiani, un’occasione per ritrovarsi insieme ad amici e parenti: Pasqua 2023 è finalmente arrivata e c’è grande curiosità di scoprire le pietanze che troveremo a tavola per pranzo. Dall’antipasto al dolce, passando per primo, secondo e contorno, ci sono tanti classici della cucina italiana, ma attenzione anche alle sperimentazioni e alle ricette arrivate dall’estero.
Quali sono i menu più gettonati per il pranzo di Pasqua 2023? Questa è una delle ricerche più in voga nelle ultime ore, soprattutto tra chi è a caccia di qualche consiglio o idea last minute. Proviamo a darvi una mano, partendo dagli antipasti: qui la pasta sfoglia può farla da padrona, con stuzzichini al formaggio o al wurstel, ma attenzione ai piatti della tradizione: pensiamo al casatiello, alla torta Pasqualina, alle uova sode e colorate. E ancora, la pastiera di riso salata, i carciofi alla giudia, le polpette agli asparagi e gli involtini di zucchine cotti in forno.
PRANZO DI PASQUA 2023: DAL PRIMO AL DOLCE
I primi piatti interpretano un ruolo di primo piano nei menu del pranzo di Pasqua 2023 e qui c’è l’imbarazzo della scelta: dalle tagliatelle al ragù ai cannelloni, passando per la pastiera di pasta salata e la pasta al forno, passando per le crespelle e i bucatini alla norma, fino agli gnocchi alla romana e al riso al castelmagno. Per quanto concerne i secondi piatti, molti punteranno sul capretto al forno con patate, ma ci sono alternative meno tradizionali. Qualche esempio? L’agnello in umido, le costolette di agnello fritte, l’abbacchio alla romana e la tasca di vitello ripiena. Per i contorni potete sbizzarrirvi: patate, melanzane fritte, puntar elle, misticanza, zucchine e fiori di zucca e così via. Infine, capitolo dolci: uovo al cioccolato e Colomba pasquale sono i più gettonati, senza dimenticare la pastiera napoletana. Desiderate altro? Benissimo: crostata di pistacchi, lo Zuccotto, crostata con crema pasticcera e frutta, tiramisù al cioccolato bianco e fragole. Non ci resta che augurarvi buon appetito!