PRESENTAZIONE ALESSANDRO NESTA MONZA: LE PAROLE DELL’ALLENATORE
Finalmente anche Alessandro Nesta ha preso la parola nella sua presentazione come nuovo allenatore del Monza. Un inizio tutto dedicato ad Adriano Galliani, che ricorda Silvio Berlusconi e la sua importanza nel club, conferma che la trattativa con Nesta è partita solo quando Raffaele Palladino ha dato l’addio, nega ogni contatto con la Fiorentina per Andrea Colpani (rifuggendo anche discorsi generali sul calciomercato tanto da dire che non ci sono trattative nemmeno per Wojciech Szczesny) e fa qualche considerazione, imbeccato, sul flop della nazionale agli Europei e i calendari sempre più intasati. Poi è stato il momento di Nesta: “Credo che significhi molto essere qui, sono per la prima volta in Serie A e ho studiato molto con il mio staff”. Il nuovo allenatore del Monza ha anche parlato del ritrovare Galliani, cosa che gli dà una responsabilità doppia, divertito ha ricordato come dopo 20 anni (per la precisione 22) faccia con lui un’altra presentazione e ha ricordato i tempi della trattativa per farlo diventare un calciatore del Milan.
Poi però naturalmente la presentazione di Alessandro Nesta si è spostata sul presente e sul modulo: l’allenatore ha parlato di entusiasmo ma anche del doversi sempre aggiornare, perché l’esperienza come calciatore non seve. “Ho parlato con Palladino, ha lavorato benissimo e so che dopo di lui è dura: ha fatto talmente bene che è tosta”. Nesta ha rivelato di avere in mente un Monza con il 3-5-2, il modulo con cui si è espresso meglio, ma anche che la prima cosa da farà sarà capire dove ogni calciatore possa rendere al meglio. “Lo capiremo durante il ritiro, a differenza di altri non voglio fare proclami”. Sulle influenze, Nesta ha citato Carlo Ancelotti, Sven-Goran Eriksson e Zdenek Zeman, i suoi vecchi allenatori che “hanno tirato fuori il meglio da me perché mi hanno trattato bene”; sui calciatori a disposizione, ha affermato di non aver chiesto nulla e che con Galliani non ha fatto nomi, ma solo di dove migliorare una rosa fatta di calciatori esperti e bravi giovani. (agg. di Claudio Franceschini)
ALESSANDRO NESTA MONZA: INIZIA GALLIANI
La presentazione di Alessandro Nesta come nuovo allenatore del Monza inizia con le parole di Adriano Galliani, ovviamente seduto al fianco del tecnico. L’Amministratore Delegato rivela la scelta di Nesta, indicando lo stile di gioco degli allenatori scelti: “Quello che era più simile a Raffaele Palladino era Nesta” ha specificato, aggiungendo chiaramente che l’alternativa sarebbe stata quella di cambiare decine di giocatori. Ha invece vinto la linea della struttura portante da conservare, Nesta risponde al credo che è stato di Palladino ed ecco spiegato perché oggi è l’ex difensore di Milan e Lazio il nuovo allenatore del Monza.
È sempre Galliani a condurre le danze all’inizio della conferenza stampa: dice che per il momento non ha ancora chiesto cose specifiche a Nesta. Ha ricordato il suo passato dal calciatore del Milan, ha anche sottolineato come l’esperienza nulla in Serie A sia relativa se consideriamo il percorso di Raffaele Palladino, poi Galliani ha anche ricordato Pietro Rava tra gli allenatori del Monza del passato, dunque Nesta è un secondo campione del mondo che si siede su questa panchina. “Farà bene di sicuro” ha detto, confermando che il modulo sarà il 3-4-2-1 aspettando anche le parole del nuovo allenatore del Monza. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA PRESENTAZIONE DI ALESSANDRO NESTA AL MONZA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV
Non dovrebbe essere prevista una diretta tv della presentazione di Alessandro Nesta come nuovo allenatore del Monza, ma consigliamo comunque di tenere d’occhio i canali ufficiali della società brianzola: le varie pagine social infatti potrebbero aprire una diretta streaming video per seguire l’evento come spesso capita nelle conferenze stampa in cui viene presentato un nuovo acquisto.
ALESSANDRO NESTA MONZA: SI COMINCIA!
Sta per prendere il via la presentazione di Alessandro Nesta come nuovo allenatore del Monza. La sua carriera come tecnico è iniziata nel Miami FC con cui ha raggiunto la semifinale playoff per la promozione (dopo aver vinto la regular season), poi a Perugia Nesta ha avuto una doppia esperienza ai playoff di cui la prima subentrando all’ultima giornata (a Roberto Breda) e la seconda allenando per tutto l’anno, ma senza mai riuscire a superare il primo turno. Il salto è arrivato con il Frosinone, immediatamente condotto alla finale playoff per salire in Serie A: contro lo Spezia è stato tradito solo dalla peggiore posizione in classifica, l’anno seguente dopo 38 punti in 30 giornate è stato esonerato.
Il ritorno in panchina è avvenuto dopo oltre due anni: a chiamarlo è stata la Reggiana appena promossa in Serie B e “abbandonata” da Aimo Diana. Qui Nesta è stato brillante: con 47 punti ha infatti sfiorato quella che sarebbe stata un’incredibile qualificazione ai playoff. Adesso la prima volta in Serie A, e sarà davvero intrigante scoprire come funzionerà questo matrimonio tra lui e la società brianzola e il ritorno a lavorare sotto la guida di Adriano Galliani, sia pure in altra vesta: eccoci all’inizio della conferenza stampa, gustiamoci dunque la presentazione di Alessandro Nesta come nuovo allenatore del Monza! (agg. di Claudio Franceschini)
ALESSANDRO NESTA MONZA: LA SCELTA DELLA DATA
La presentazione di Alessandro Nesta al Monza avrà luogo tra poco, dunque martedì 9 luglio, e anche la scelta della data non è casuale. Lo ha rivelato Adriano Galliani, con cui Nesta torna a lavorare dopo gli anni gloriosi al Milan: infatti nei giorni scorsi c’era ancora incertezza sulla data esatta della presentazione di Nesta, che oscillava tra martedì e giovedì. A mettere tutti d’accordo è stato Galliani, che ha ricordato come il 9 luglio il nuovo allenatore del Monza abbia vinto il Mondiale con l’Italia: sono passati 18 anni e lui si era infortunato all’inizio del torneo, ma Galliani ha comunque precisato che si potesse trattare di una cosa simpatica.
Nesta come detto rappresenta l’ennesimo giocatore di quella rosa che, agli ordini di Marcello Lippi, si è poi votato a una carriera da allenatore: quest’anno in Serie A ci saranno anche Daniele De Rossi e Alberto Gilardino, in Serie B avremo Filippo Inzaghi, Andrea Pirlo e Fabio Grosso e poi naturalmente bisogna citare Fabio Cannavaro, liberato dall’Udinese dopo averla salvata all’ultima giornata, Gennaro Gattuso che ha accettato l’offerta dell’Hajduk Spalato, in più Andrea Barzagli avrebbe dovuto iniziare con l’Under 16 della Fiorentina ma è saltato tutto a causa, pare, delle proteste di alcuni tifosi viola visto il suo passato con la Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)
ALESSANDRO NESTA MONZA: LA CONFERENZA STAMPA
È prevista per martedì 9 luglio, alle ore 12:00, la presentazione di Alessandro Nesta come nuovo allenatore del Monza: anche la società brianzola dunque avrà la conferenza stampa nella quale il giovane tecnico (giovane si fa per dire, visto che ha comunque ha 48 anni) parlerà davanti alla stampa per la prima volta nel suo nuovo ruolo. Ricordiamo che il Monza ha dovuto dare l’addio a Raffaele Palladino, che è stato l’artefice di due ottime salvezze nei primi due campionati di Serie A di sempre del club: era arrivato all’inizio del 2022-2023 per sostituire l’esonero Giovanni Stroppa.
Avendo firmato con la Fiorentina, Palladino ha chiaramente lasciato vacante il posto di allenatore e la scelta del Monza è ricaduta su Alessandro Nesta: tecnico “giovane” per quella che è la sua esperienza in panchina, ma a dire il vero in carriera l’ex difensore ha fatto cose decisamente positive ed è pronto ad affrontare quello che sarà l’esordio in Serie A, certamente una bella soddisfazione per lui e una sfida intrigante per un Monza che vuole ora confermarsi al centro della classifica, magari provando a fare qualche passo verso la Conference League.
PRESENTAZIONE ALESSANDRO NESTA MONZA: UN NUOVO INIZIO
La presentazione di Alessandro Nesta come nuovo allenatore del Monza rappresenta un nuovo inizio per la società brianzola: come detto Raffaele Palladino ha fatto bene ma rappresenta il passato, adesso possiamo dire che Adriano Galliani abbia voluto alzare il tiro affidando il Monza a un allenatore che è comunque ancora alle prime armi e almeno per quanto riguarda la Serie A è alla sua prima esperienza, ma che rispetto al suo predecessore ha già messo insieme un po’ di esperienza, come dire che anche il Monza sia pronto a superare l’asticella.
Nesta è solo uno dei tanti ex campioni che hanno iniziato un percorso da allenatore, va ricordato in particolare che parliamo dell’Italia campione del mondo 2006 e che Nesta avrà come avversario Alberto Gilardino e Daniele De Rossi, senza parlare di tutti gli elementi che sono in Serie B o in altre parti del mondo. Lui come detto deve ancora fare il salto di qualità definitivo ma quello che sino a questo momento ha fatto in carriera dice che come nuovo allenatore del Monza possa funzionare: oggi la sua presentazione alla stampa, poi sarà interessante vedere cosa saprà fare in campo.