Si prosegue con la compilazione ufficiale dei calendari di Serie C. Dopo il girone A è il momento di prendere atto delle partite che daranno vita alla prima giornata del gruppo B: Fano-Sambenedettese, Arzignano-Piacenza, Carpi-Cesena, Fermana-Ravenna, Modena-Vicenza, Reggio Audace-Faralpisalò, Rimini-Imolese, Triestina-Gubbio, Virtusvecomp Verona-Padova, Vis Pesaro-Sudtirol. Dopo il sorteggio arriva anche il tanto atteso girone C con una super sfida all’esordio tra Avellino e Catania. Il Catanzaro ospiterà il Teramo, la Cavese il Picerno, il Monopoli contro la Vibonese, il Potenza in casa con la Casertana, mentre il Rende giocherà col Bisceglie. Debutto esterno per la Ternana, che se la vedrà sul campo del Rieti. Si chiude con Sicula Leonzio-Bari, Virtus Francavilla-Reggina, Viterbese Castrense-Paganese. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

LA PRIMA GIORNATA DI SERIE C

A pochi minuti dalla presentazione del calendario di Serie C, le parole del presidente della FIGC Gravina: “Oggi è una giornata speciale, da oggi si iniziano a testare i sogni delle sessanta società impegnate nel prossimo campionato. Dobbiamo dare il messaggio di una nuova cultura sportiva, che significa visione e prospettive. Prometto massimo impegno e massima collaborazione”. Ed ecco i primi sorteggi del girone A e del girone B, con l’Alessandria che debutterà in casa col Gozzano, Juventus Under 23 a Novara. Il Monza in trasferta con la Pro Patria, Pistoiese in casa con l’Albinoleffe. Per il girone B esordio col Fano fuori casa per la Sambenedettese, il Carpi tra le mura amiche col Cesena. Riepilogo completo della prima giornata del girone A: Alessandria-Gozzano, Arezzo-Lecco, Como-Pergolettese, Giana Erminio-Renate, Novara-Juventus U23, Pistoiese-Albinoleffe, Pontedera-Carrarese, Pro Patria-Monza, Pro Vercelli-Pianese, Robur Siena-Olbia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

CALENDARIO SERIE C: CRESCE L’ATTESA

Cresce l’attesa per la presentazione del calendario di Serie C 2019-2020. A breve scopriremo la composizione ufficiale dei calendari, per un campionato che si preannuncia interessantissimo e ricco di squadre storiche. Sessanta squadre divise in tre gironi (Nord, Centro e Sud) che richiamano l’attenzione di tutti gli appassionati del mondo del pallone. Su Raisport sta andando in onda la diretta dell’evento e dalle prime immagini si scorge il presidente della Lega Pro Antonio Ghirelli e il presidente della Figc Gabriele Gravina, assieme al presidente dell’AIA Marcello Nicchi. Prima di cominciare una breve introduzione da parte del presidente del CONI Giovanni Malagò. Sala affollatissima per assistere ai sorteggi del calendario di Serie C 2019-2020. Pochi minuti e sapremo il destino di squadre storiche come Catania e Catanzaro ma anche della Ternana, di Avellino, Bari e molte altre. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PRESENTAZIONE CALENDARIO SERIE C: SI COMINCIA

Ci siamo: la presentazione del calendario di Serie C 2019-2020 scatta ufficialmente. Sarà un campionato interessantissimo, perchè ci sono tante protagoniste che andranno a creare dei duelli davvero interessanti. Nel girone A per esempio ci sarà il sentitissimo derby tra il Como e il Lecco, che hanno ottenuto la promozione dalla Serie D; a loro si aggiunge il Monza che è un’altra società storica della Lombardia, ma la grande favorita resta forse il Siena. Nel girone B sono tornate Carpi (retrocesso) e Cesena (promosso), inoltre il Piacenza avrà tanta voglia di riscatto per come è finita la scorsa stagione ma dovrà fare i conti con il Padova, rientrato nella terza divisione il Reggio Audace che di fatto è la ex Reggiana. Poi il girone C, con la presenza delle big Catania e Catanzaro ma anche della Ternana, e animato dai grandi ritorni di Avellino e Bari. Sarà un campionato straordinario, e non vediamo l’ora di conoscerne il calendario: dovremo aspettare pochi minuti perchè a Roma è tutto pronto, la presentazione della Serie C 2019-2020 può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PRESENTAZIONE CALENDARIO

La diretta tv della presentazione del calendario di Serie C 2019-2020 non dovrebbe essere disponibile, ma consigliamo comunque di tenere d’occhio il palinsesto della Rai perchè nei giorni scorsi si era ventilata l’ipotesi che la televisione di stato potesse trasmettere la cerimonia; al momento comunque non sarà disponibile nemmeno un servizio di diretta streaming video.

LA STORIA DEL CAMPIONATO DI SERIE C

Sta per avere inizio la presentazione del calendario di Serie C 2019-2020: il campionato della terza divisione nel corso della storia ha avuto vari formati, e anche in epoca recente si è trasformato parecchio nella sua composizione e nella formula. La denominazione storica è scomparsa nel 2008, quando è stata istituita la Lega Pro: da Serie C1 e C2 si è dunque passati a Prima e Seconda Divisione, poi unificate nel 2014 con l’ammissione di tutte le squadre di Prima Divisione e della prima metà della classifica di ciascun girone della seconda. Si è infine tornati al nome di Serie C, più facilmente identificabile, mentre dal 2014 i gironi sono tornati a essere tre; i playoff non sono ormai una novità visto che esistono da 26 anni (per la prima stagione solo in Serie C1), contestualmente all’inserimento dei 3 punti per ciascuna vittoria che, del resto, è stata la grande novità di tutto il calcio italiano anche se in Serie A e in tutte le altre divisioni del nostro calcio si è arrivati soltanto l’anno seguente. (agg. di Claudio Franceschini)

LE DATE DELLA SERIE C

Siamo quasi pronti a vivere la presentazione del calendario di Serie C 2019-2020: abbiamo già detto che l’inizio del campionato sarà il 25 agosto mentre l’ultima giornata della stagione regolare è prevista per il 26 aprile, in modo da dare spazio ai playoff e ai playout che, come sappiamo, non saranno di breve durata. Nel corso della stagione invece sono previste solo due soste: la prima sarà il 29 dicembre e dunque appena dopo Natale, la seconda invece il 25 gennaio con un calendario che cambia, non essendoci più la lunga pausa invernale. Siccome però il numero delle squadre al via è aumentato, i turni infrasettimanali saranno comunque quattro: da questo punto di vista i giorni esatti sono ancora da ufficializzare. Interessante invece l’idea di tornare a giocare prevalentemente di domenica: salvo richieste specifiche da parte delle singole squadre, al sabato dovrebbero esserci appena tre partite che rappresenteranno di fatto gli anticipi, uno per girone e tecnicamente in orario serale. In questo modo la Lega Pro cerca di aumentare il numero di spettatori, vedremo se effettivamente sarà così… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANNO SCORSO

Mentre ci avviciniamo alla diretta della presentazione del calendario di Serie C, vale la pena ricordare come erano andate le cose lo scorso anno: ricorderete le difficoltà nell’accordarsi circa la data d’inizio e la necessità di recuperare tante partite da parte di alcune squadre (tra cui Entella, Siena e Viterbese) che avevano chiesto inutilmente una riammissione nel campionato cadetto. Alla fine il campionato era rimasto tale e quale quello presentato in origine, ma nel corso della stagione purtroppo erano state radiate la Pro Piacenza e il Matera; alla fine la Virtus Entella aveva vinto il girone A con sorpasso sul Piacenza all’ultima giornata, mentre nel girone B aveva dominato in lungo e in largo il Pordenone (prima promozione di sempre in Serie B) e la Juve Stabia si era nettamente imposta nel girone C. Gli altri due posti al piano di sopra erano arrivati attraverso i playoff, con una promozione in più rispetto alle stagioni precedenti: l’avevano spuntata il Pisa e il Trapani. Sarà allora molto interessante scoprire come andranno le cose in questa stagione che sta per iniziare… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

La presentazione del calendario della Serie C 2019-2020 avrà luogo giovedì 25 luglio, con inizio alle ore 18:30. Finalmente scopriremo quale sarà il cammino delle varie squadre impegnate in un campionato, quello della terza divisione del calcio italiano, che sarà composto da 59 squadre divise in tre gironi. Presso il Salone d’Onore del Coni, a Roma, avremo dunque la cerimonia del sorteggio che poi non sarà tale in termini specifici, ma ad ogni modo avremo il calendario completo. La formula della Serie C 2019-2020 resta identica alla passata stagione: tre promozioni dirette riservate a ciascuna delle vincitrici del loro girone, le altre due attraverso i playoff per lasciare spazio ai quali la stagione regolare terminerà il 26 agosto.

DIRETTA PRESENTAZIONE CALENDARIO SERIE C: I GIRONI

Mentre aspettiamo la diretta della presentazione del calendario di Serie C 2019-2020, possiamo dire che la scorsa settimana la Lega Pro ha già definito la composizione dei tre gironi, organizzandoli come di consueto secondo un criterio basato sulla geografia; nel girone A per esempio spiccano i tanti derby piemontesi, nel B avremo soprattutto Carpi e Cesena insieme al Modena che, ripescato, tenterà di ottenere un doppio salto in avanti e tornare in Serie C. Sulla carta il girone C resta quello più affascinante, anche perchè sarà a 19 squadre e dunque prevederà un turno di riposo di volta in volta: qui avremo il Catania nuovamente a caccia di promozione, ma anche Avellino e Bari che dopo aver giocato in Serie D proveranno a rilanciarsi. La grande speranza, e almeno per il momento dovrebbe essere così, è che non si debba vivere qualcosa di simile alla scorsa stagione, con la grande incertezza legata all’inizio (stavolta previsto per il 25 agosto) ma anche alla composizione del campionato.