Il 21 novembre di ogni anno, il calendario cattolico ricorda la celebrazione della Presentazione della Beata Vergine Maria, ricorrenza che fa riferimento al Ciclo Mariano, in quanto arriva dopo l’8 settembre, con la Natività di Maria Santissima, e quattro giorni dopo, il 12, la festa del suo Santissimo Nome, assunto poco dopo la nascita. Questa ricorrenza è stata fissata nel giorno del 21 novembre proprio perché questa è la data in cui avvenne la Consacrazione della Basilica di Santa Maria Nuova nella città di Gerusalemme, nell’anno 543.
La storia della ricorrenza della Presentazione della Beata Vergine Maria
Si tratta di una memoria liturgica che accomuna anche la chiesa di rito bizantino e che di fatto ricorda l’ingresso della madre di Dio al tempio di Gerusalemme. È una forma di devozione che trae le sue origini da quanto raccontato e riportato su uno dei vangeli apocrifi, ossia quello di Giacomo. Quest’ultimo è considerato un protovangelo e, per quanto riguarda questa vicenda, sottolinea nel suo capitolo sesto che a un solo anno di età Maria venne portata a Gerusalemme e presentata ai Sacerdoti del tempio.
Naturalmente la presentazione avvenne per volere dei suoi genitori Anna e Gioacchino. La presentazione aveva un significato ben preciso e infatti Maria diversi anni più tardi si ritroverà nuovamente al tempio per prendere parte alla vita sacerdotale. Cosa che decise di portare avanti fino a che non incontrerà sul suo percorso di vita San Giuseppe. Questa narrazione viene riportata non solo nel protovangelo di Giacomo, ma anche in altri testi, anche se ci sono delle informazioni che vengono presentate in maniera differente.
Ad esempio, secondo altre fonti, Maria venne introdotta nel tempio all’età di tre anni, in quanto i suoi genitori avevano fatto una precisa promessa a Dio: era una sorta di voto perché avevano delle difficoltà nel riuscire ad avere un figlio e promisero che qualora fosse nato lo avrebbero consacrato al Signore. La presentazione comunque è stata riportata anche da altri famosi personaggi come San Massimo il confessore e Tarasio di Costantinopoli. Infine, questo evento viene ricordato da diversi libri di storia religiosa e in diverse opere d’arte, come l’omonima tela che è stata realizzata nel corso del Trecento da Giotto e presente nella Cappella degli Scrovegni.
Gli altri Santi del giorno
Il giorno del 21 novembre, oltre alla Presentazione della Beata Vergine Maria, vengono celebrati altri importanti figure religiose, come San Mauro che è stato vescovo di Parenzo oppure San Rufo, Sant’Agapio, la Beata Maria di Gesù Buon Pastore e San Gelasio I.