Si è conclusa poco fa la presentazione di Adrian Newey in diretta presso la sede della scuderia di Aston Martin, a Silverstone. Tante le dichiarazioni rilasciate dal progettista ex Red Bull che ha spiegato di essere entusiasta di unirsi al team: “Sono stato estremamente ispirato e colpito dalla passione e dall’impegno che Lawrence (Stroll, il proprietario del team ndr) mette in tutto ciò in cui è coinvolto”. Adrian Newey ha quindi raccontato come lavora di solito, sia in solitaria, ma anche con gli ingegneri e andando sui circuiti per provare a tradurre ciò che chiedono i piloti in termini ingegneristici. Adrian Newey comincerà a lavorare in Aston Martin dal primo marzo 2025, di conseguenza la prossima monoposto del team inglese non sarà progettata dallo stesso ingegnere. “Il cambio regolamentare verrà annunciato a gennaio e avrò modo di aggregarmi al team dai primi giorni di marzo, dovrò dunque portarmi al passo. Ovviamente ci piacerebbe avere un ottimo 2025, ma per me è importante inizialmente lavorare e imparare a conoscere il team per eccellere”. Per poi aggiungere: “Cambiare team è sempre difficile e cercare di capire come lavora una squadra ci vuole tempo, così come per integrarsi”. Un accenno a Red Bull e in particolare alla monoposto di quest’anno che non rende più come quella dell’anno scorso: “Con Red Bull abbiamo raggiunto il picco del design dell’aerodinamica, la macchina dello scorso anno. Quella di quest’anno non erano altro che un’evoluzione. Avevo bisogno di una sfida e l’ho trovata con Aston Martin”.
Bocca cucita sulla Ferrari ma Adrian Newey ha spiegato: “Ho avuto discussioni con diversi team, ma non con tutti. Alla fine ho preso una scelta naturale, ben precisa e chiara”. Quindi ha concluso: “So perché ho deciso di continuare. Amo ancora le sfide e cercare di ottenere la performance nella vettura. Non ho più quella sensazione di pressione di dover dimostrare al mondo qualcosa, voglio solo fare il mio meglio per ottenere i migliori risultati”. Presente durante la presentazione di Adrian Newey anche il numero uno di Aston Martin, Lawrence Stroll, che invece ha spiegato: “Adrian è il migliore al mondo in quello che fa. E’ un vincitore e ha la passione e il desiderio nel vincere, così come le persone in quest’azienda”, aggiungendo che l’annuncio di Adrian Newey è “la notizia più eccitante nella storia dell’Aston Martin e della Formula 1 in generale”. Stroll ha spiegato che i primi contatti con Newey sono scattati nel 2021 “ma una conversazione più seria è iniziata quando ha annunciato l’addio ad aprile”. Ora con Adrian Newey “L’obiettivo sarà fare un ottimo 2025, ma soprattutto concentrarci sul 2026 e sul cambio di regolamento”. L’Aston Martin del 2026 sarà la prima disegnata da Newey che potrebbe sfruttare il nuovo regolamento per dare vita ad una vettura subito competitiva. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PRESENTAZIONE DI ADRIAN NEWEY, DIRETTA VIDEO STREAMING: ASTON MARTIN FORMULA 1 ANNUNCIA IL PROGETTISTA
Si terrà in diretta fra pochi minuti, a partire dalle ore 12:00, la presentazione di Adrian Newey in Aston Martin. Ormai non è più un segreto il fatto che l’ingegnere britannico, già ribattezza il progettista del secolo, firmerà un contratto con la scuderia inglese, con cui lo stesso ha già collaborato in passato nella produzione dell’hypercar Valkyrie. Dopo l’addio a Red Bull risalente allo scorso mese di maggio, Adrian Newey si appresta quindi a vivere una nuova avventura in Aston Martin e ovviamente per tutti i tifosi Ferrari c’è un po’ di amarezza.
Sembra infatti che la Rossa di Maranello sia stata il primo pensiero del progettista britannico ma alla fine l’accordo non sia stato raggiunto. Pare che a farlo saltare sia stato il team principale Vasseur in quanto Adrian Newey avrebbe voluto carta bianca una volta sbarcato presso la gloriosa azienda del Cavallino Rampante. Niente da fare quindi, la presentazione di Adrian Newey si terrà nel quartiere generale di Aston Martin a Silverstone e non in quello della Ferrari.
PRESENTAZIONE DI ADRIAN NEWEY: QUELL’AMORE PER FERRARI MAI SBOCCIATO
Le strade fra il progettista e il Cavallino continuano quindi ad avvicinarsi ma mai ad incrociarsi, tenendo conto che già altre volte negli anni scorsi ci sono stati vari contatti fra le parti in gioco. Aston Martin ha anticipato la presentazione di Adrian Newey con uno speciale video teaser pubblicato su Instagram in cui si legge “something news”, qualcosa di nuovo è in arrivo.
Nel video si vede la mano di un progettista mentre traccia linee e disegna forme con la matita, e il riferimento ad Adrian Newey è ovviamente palese. Il grande show scatterà alle ore 12:00 durante la quale il progettista originario di Statford upon Avon in Inghilterra, ex compagno di classe di Jeremy Clarkson e grande amico da una vita di Chris Horner, spiegherà i motivi che l’hanno spinto appunto a firmare per la scuderia di Silverston e chissà che magari non parlerà anche della Ferrari, anche se ci pare difficile.
PRESENTAZIONE DI ADRIAN NEWEY: GUADAGNERÀ PIÙ DI UN PILOTA DI F1
Per seguire la presentazione di Adrian Newey non vi servirà altro che guardare il filmato in video streaming che trovate più sotto, di conseguenza il tutto sarà visibile live in forma totalmente gratuito, così come segnalato da Sky Sport. Non sappiamo come mai la scuderia Stroll sia riuscita a strappare Newey nonostante le moltissime offerte ma è probabile che molto abbia inciso anche il contratto faraonico che il progettista firmerà, ben 100 milioni di dollari in tre anni, praticamente più di tutti i piloti di Formula ad eccezione dei tre big Lewis Hamilton, Max Verstappen e Charles Leclerc.
Ricordiamo infine, in attesa della diretta della presentazione di Adrian Newey, quali siano state le sue vetture principali e vincenti, a cominciare dalla mitica Williams Fw14B del 1992, che ha vinto mondiale piloti e costruttori, ma anche la McLaren MP4-13 del 1998 (doppio titolo), quindi le varie Red Bull progettate fino ad arrivare alla RB19, la monoposto più dominante di sempre in Formula 1.