DIRETTA PRESENTAZIONE DUCATI MOTOGP 2021: DALL’IGNA E I PROSSIMI OBBIETTIVI
Si è da poco conclusa la diretta della presentazione della Ducati Motogp 2021 e svelate le nuove Desmosedici di Bagnaia e Miller per la prossima stagione del motomondiale, ecco che i riflettori nel finale della cerimonia si sono spostati proprio sui protagonisti. Di fila tutte le maggiori personalità della scuderia, da Gigi Dall’Igna ai due piloti hanno preso parola, per raccontare obbiettivi e speranze per il nuovo anno con la Rossa (ancor più “rossa” per questo 2021, come si vede nelle foto). Il direttore generale della Ducati Dall’Igna, durante la presentazione della Ducati 2021 Motogp ha affermato: “Il nostro obiettivo deve essere portare a casa tutti e due i campionati mondiali e di far divertire tutti i ducatisti del mondo”. E parlando dei nomi piloti della rossa, Bagnaia e Miller ha pure aggiunto lo stesso Dall’Igna: “Abbiamo puntato su due giovani piloti che hanno tantissima esperienza con Ducati e, in un certo senso, è una continuità. Credo tanto nel loro talento e manca poco a entrambi per vincere il mondiale”. Parola poi è andata anche all’australiano, come pure all’afiere italiano Pecco Bagnaia, il quale ha pure raccontato: “Quando mi è stato detto che sarei passato da Pramac a Ducati ho vissuto un momento di massimo godimento…. Ha un fascino che le altre non hanno e poi è una marca italiana, quindi ha tutto il massimo che un pilota possa avere. Il mio sogno è sempre stato quello di arrivare in MotoGP su una Ducati, in più ora ho anche la fortuna di essere nel team ufficiale: è davvero il massimo che potessi chiedere”. Davvero ora non vediamo l’ora di vedere i due volti nuovi di Borgo Panigale in sella alla nuova Ducati sulla pista: dovremo attendere però ancora un poco, fino ai test previsti ai primi di marzo per la Motogp. (agg Michela Colombo)
ECCO LA NUOVA MOTO DI BAGNAIA E MILLER
Siamo nel vivo della presentazione della Ducati 2021 Motogp e si sono finalmente alzati i veli su quelle che saranno le moto di Pecco Bagnaia e Jack Miller per il prossimo campionato del mondo. A Bologna finalmente abbiamo scoperto le nuove livree della desmosedici, che come già detto, a livello tecnico non presenterà molte novità rispetto al 2020, visto il congelamento dello sviluppo imposto dalla Federazione per la prossima stagione. Pure la nuova moto di Bagnaia e Miller colpisce subito: c’è tanto rosso, molto più intenso rispetto al passato e lo stesso Claudio Domenicali, AD dell’azienda di Borgo Panigale, ha motivato la scelta parlando di senso di appartenenza verso la scuderia e orgoglio di essere italiani. Più da vicino si nota anche un cordone leggermente affusolato, che dona uno stile più elegante al tutto. Come si vede nelle foto sotto presenti è ben evidente anche il nome di “Lenovo” nuovo title sponsor della scuderia per la prossima stagione della Motogp: aggiungiamo che Bagnaia avrà, per il prossimo motomondiale, il numero 63 (lo stesso che aveva in Pramac) su fondo nero, mentre Jack Miller ha confermato il numero 43, con la tradizionale colorazione legata alla bandiera dell’Australia, suo paese d’origine. (agg Michela Colombo)
Visualizza questo post su Instagram
SI COMINCIA
Tutto è pronto per il via alla presentazione della Ducati MotoGp 2021, una sorta di ‘anno zero’ data la rivoluzione che è stata davvero totale a Borgo Panigale, con un cambio completo dei piloti del team ufficiale Ducati in MotoGp. Il 2020 è stato un anno che tutto sommato ha portato la bella soddisfazione del Mondiale Costruttori, ma francamente sono di più i rimpianti: con Marc Marquez fuori causa per infortunio e i tanti guai Yamaha, il binomio Andrea Dovizioso-Ducati avrebbe potuto scrivere la storia, purtroppo però qualcosa si era rotto ormai tra Dovi e la Rossa e così è stato un anno complicato, con una sola vittoria nella prima gara di Zeltweg e un solo altro podio, terzo nella prima di Jerez: troppo poco per puntare all’iride che clamorosamente è andata a Joan Mir. In particolare, nelle ultime nove gare della stagione Dovizioso è entrato una sola volta fra i primi cinque, con il quarto posto di Le Mans, gara che fu vinta da Danilo Petrucci in una stagione però per il resto da incubo per il pilota ternano, mai meglio di settimo in tutti gli altri Gran Premi. Adesso dunque si riparte da capo: la presentazione della Ducati MotoGp 2021 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE DUCATI MOTOGP 2021 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
La presentazione della Ducati MotoGp 2021 sarà offerta oggi pomeriggio, martedì 9 febbraio alle ore 16.00, tramite una diretta streaming video sul sito web Ducati e sui canali social ufficiali della Casa di Borgo Panigale, che dunque garantirà a tifosi ed appassionati di poter seguire l’evento in cui Ducati svelerà le moto e presenterà i piloti che gareggeranno nel prossimo Campionato Mondiale MotoGP. Quanto a una diretta tv, non ne sarà prevista una vera e propria, ma sicuramente Sky Sport, che detiene i diritti della MotoGp, seguirà la presentazione Ducati 2021 con grande attenzione. La scuderia inoltre invita a commentare la stagione MotoGp utilizzando l’hashtag #forzaducati.
FOCUS SU JACK MILLER
In attesa del via alla presentazione Ducati MotoGp 2021, parliamo più nel dettaglio dei due nuovi piloti del team ufficiale, cominciando dall’australiano Jack Miller, classe 1995, che corre nel Motomondiale dall’ormai lontano 2011 per un totale di 154 Gran Premi disputati nelle varie classi e sette vittorie, anche se non è mai riuscito a conquistare un titolo mondiale e il suo migliore piazzamento nella classifica finale è il secondo posto nella Moto3 del 2014, anno nel quale Jack Miller vinse ben sei corse. Da lì l’australiano fece direttamente il salto in MotoGp, per tre anni con la Honda e dal 2018 in Ducati con il team Pramac. Per diverse stagioni è stato un comprimario, nel 2019 le cose hanno cominciato a cambiare grazie a ben cinque podi (anche se tutti terzi posti) e 165 punti nella classifica finale della MotoGp, chiusa all’ottavo posto. Il più breve 2020 ha portato invece a Jack Miller tre secondi e un terzo posto, 132 punti e la settima posizione finale: un cammino senz’altro in crescita, ma adesso è il momento della verità. Nel team ufficiale Ducati l’australiano avrà una grande occasione, saprà sfruttarla? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE DUCATI MOTOGP 2021: SI SVELA LA NUOVA ROSSA
Oggi martedì 9 febbraio è il giorno della presentazione della Ducati MotoGp 2021, la nuova moto di Borgo Panigale che gareggerà nel Motomondiale con i nuovi piloti Jack Miller e Francesco Bagnaia: siamo in epoca Covid e di conseguenza si tratterà soprattutto di un appuntamento in streaming, ma l’emozione è sempre grande quando si svela una Ducati MotoGp, dunque la presentazione attirerà grande interesse. La curiosità quest’anno, forse ancora più che per la moto, sarà per i due piloti, perché Ducati effettuerà una vera e propria rivoluzione nel suo team ufficiale: via contemporaneamente Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, dentro come già accennato Miller e Bagnaia, ci sono delle incognite perché nessuno dei due è mai stato protagonista fino in fondo in MotoGp. Sarà dunque un anno di transizione per la Ducati oppure Borgo Panigale riuscirà a fare quello che nel 2020 è riuscito a Joan Mir e alla Suzuki?
PRESENTAZIONE DUCATI MOTOGP 2021: IL CONTESTO
Verso la presentazione della Ducati MotoGp 2021, dobbiamo dire che rispetto a un anno fa è cambiato davvero tutto: al momento della presentazione della Ducati dell’anno scorso, infatti, non si era ancora scatenata la pandemia di Coronavirus, si pensava dunque a una stagione normale nella quale Andrea Dovizioso avrebbe lanciato l’ennesimo assalto al trono della Honda e di Marc Marquez. Poco più di dodici mesi dopo, è cambiato tutto, nel mondo e anche in MotoGp. Sarà dunque una stagione fondamentale per le carriere di Jack Miller e Francesco Bagnaia: l’australiano potrebbe avere il ruolo di capitano grazie a una maggiore esperienza in MotoGp, ma anche per lui sarà comunque un’esperienza completamente nuova essere il punto di riferimento di un team ufficiale in MotoGp, mentre per Bagnaia deve essere un processo di crescita, ma perché no magari con la speranza di diventare il migliore pilota Ducati. Nel frattempo oggi scopriremo la nuova Ducati MotoGp 2021, il momento della presentazione in cui si abbassano i veli è sempre emozionante…