DIRETTA PRESENTAZIONE ROBERTO MANCINI: ECCO LE PAROLE DEL MANCIO
Ecco la presentazione di Roberto Mancini come nuovo CT dell’Arabia Saudita: l’evento è iniziato con le parole del presidente federale Yasser Al Misehal, che ha semplicemente espresso la sua soddisfazione per essere presente alla conferenza stampa. Le prime parole di Mancini sono chiaramente un ringraziamento e un moto di orgoglio per il suo nuovo incarico; poi, sul fatto di dover esordire a breve, ha ricordato la sua esperienza con l’Italia e sottolineato che “questi prossimi 10 giorni saranno importanti ma già in quelli scorsi ho visto i giocatori e ho iniziato a studiarli”. Bisognerà lavorare duramente, ha detto Mancini, che ha confessato come i primi contatti con la federazione dell’Arabia Saudita siano avvenuti a metà agosto; lo staff lo raggiungerà presto, ma intanto chi è presente è sufficiente per iniziare a lavorare.
I giocatori da convocare? “Che ci siano solo tre sauditi per squadra è un bene, significa che possiamo seguirli con il giusto tempo. Abbiamo fiducia nei giovani, nell’Under 21 ci sono tanti giocatori interessanti e lavoreremo su di loro”. Ci saranno ovviamente ostacoli da superare, ha detto Mancini, ma si può insegnare alla nazionale a giocare bene, attaccare e segnare tanto; “non sono un mago e il nostro modo per migliorare è quello di lavorare”. Una battuta anche sull’esplosione della Saudi League, che per Mancini è un bene perché tutte queste star o comunque calciatori con esperienza europea possono aiutare ad aumentare il livello dei calciatori locali. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE ROBERTO MANCINI: I PROSSIMI IMPEGNI
Per il momento la presentazione di Roberto Mancini come CT dell’Arabia Saudita non è ancora iniziata: anzi, apprendiamo da Sky Sport che lo jesino è da poco atterrato a Riyad, e si dice che la sua conferenza stampa “potrebbe avvenire in giornata”. Staremo a vedere quello, intanto sono state pubblicate le prime foto del nuovo CT dell’Arabia Saudita sbarcato appunto nel Paese; il suo primo impegno sarà un’amichevole contro la Costa Rica, all’inizio di settembre al St. James’ Park di Newcastle, ma poi soprattutto due mesi più tardi ci saranno le qualificazioni ai Mondiali 2026.
Lì l’Arabia Saudita di Mancini sfiderà prima il Tagikistan e poi una tra Cambogia e Pakistan. A gennaio invece la Coppa d’Asia: le prime avversarie saranno Thailandia, Kirghizistan e Oman ma ovviamente la speranza del nuovo Commissario Tecnico è quella di fare strada nel torneo. Adesso però restiamo in attesa della presentazione di Roberto Mancini come nuovo CT dell’Arabia Saudita, le notizie sono ancora contrastanti ma speriamo che la conferenza stampa possa avvenire oggi. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE ROBERTO MANCINI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO
Salvo variazioni di palinsesto e novità dell’ultimo minuto, la diretta tv della presentazione di Roberto Mancini come nuovo CT dell’Arabia Saudita non dovrebbe essere garantita: bisognerà anche stabilire se le immagini da Riyad saranno eventualmente mandate in onda all’estero in tempo reale, nel quale caso il canale generalista Sky Sport 24 (numero 200 del decoder, per gli abbonati) si potrebbe collegare per qualche estratto. Tecnicamente non sarà prevista nemmeno una diretta streaming video per seguire la conferenza stampa, anche se lo stesso Sky Sport 24 è fruibile dai clienti tramite l’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PRESENTAZIONE ROBERTO MANCINI: SI COMINCIA!
Sta per cominciare la diretta della presentazione di Roberto Mancini come nuovo CT dell’Arabia Saudita. La nazionale del Medio Oriente non ha un selezionatore locale dal 2015: era stato breve l’interregno di Faisal Al Baden, che poi aveva lasciato spazio a Bert Van Marwijk (già finalista ai Mondiali 2010 con l’Olanda) e poi in panchina si sono succeduti Edgardo Bauza, Juan Antonio Pizzi e il già citato Hervé Renard. Tuttavia, anche in passato ci sono stati nomi illustri: da quelli dei brasiliani (soprattutto Carlos Alberto Parreira) ad altri come il tedesco Otto Pfister (in due diversi momenti) passando per Frank Rijkaard. L’ex centrocampista del Milan è stato CT dell’Arabia Saudita tra il 2011 e il 2013: non ha raccolto risultati, ed è stato chiamato dal Barcellona.
Con i blaugrana ha aperto un grande ciclo: cinque trofei (tra cui due campionati e la Champions League), è stato lui il vero apripista degli Illegali di Pep Guardiola. Mancini rispetto a Rijkaard arriva a Riyad con ben altra carriera, la sfida è molto simile ma anche in un contesto storico che inevitabilmente è differente, se si pensa a tutto quanto sta accadendo nella Saudi League; vedremo comunque come lo jesino verrà introdotto, e poi cosa sarà in grado di fare. Noi adesso lasciamo la parola alla conferenza stampa perché ci siamo davvero: la diretta della presentazione di Roberto Mancini come CT dell’Arabia Saudita sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE ROBERTO MANCINI CT ARABIA SAUDITA: IL FATTO CURIOSO
Il fatto curioso legato alla presentazione di Roberto Mancini come nuovo CT dell’Arabia Saudita riguarda certamente il giorno del suo esordio come selezionatore dell’Italia: era la fine di maggio dell’anno 2018, e la prima panchina azzurra di Mancini era arrivata in un’amichevole contro l’Arabia Saudita. Dopo il breve interregno di Gigi Di Biagio, il Mancio aveva preso l’incarico che era stato di Giampiero Ventura; chiamato a ricostruire dal fallimento della mancata qualificazione ai Mondiali, aveva battuto 2-1 la nazionale saudita in un match amichevole giocato a San Gallo. I gol dell’Italia erano stati realizzati da Mario Balotelli e Andrea Belotti; per quanto riguarda la formazione, Mancini si era affidato a un 4-3-3.
In porta Gigio Donnarumma; Bonucci e Alessio Romagnoli centrali difensivi con Zappacosta e Criscito terzini, poi un centrocampo comandato dalla regia di Jorginho e due mezzali che erano Florenzi e Lorenzo Pellegrini, tridente offensivo con Politano e Lorenzo Insigne laterali a supportare Balotelli. Nel secondo tempo, oltre a Belotti, si erano visti De Sciglio, Bonaventura, Cristante, Verdi e Federico Chiesa; un’Italia molto diversa dall’ultima che ha allenato nel corso delle qualificazioni agli Europei 2024, ora la sua eredità verrà raccolta da Luciano Spalletti mentre Mancini riparte dall’Arabia Saudita. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE ROBERTO MANCINI CT ARABIA SAUDITA
La presentazione di Roberto Mancini come nuovo CT dell’Arabia Saudita sarà in diretta da Riyad, alle ore 16:00 italiane di lunedì 28 agosto: sarà un hotel della capitale saudita a ospitare l’evento, alla presenza del presidente federale Yasser Al Misehal che farà da anfitrione. L’attesa è dunque finita, e forse potremo sapere qualcosa in più circa le dimissioni improvvise di Mancini alla nostra federcalcio: l’ormai ex Commissario Tecnico ha già detto la sua accusando i vertici della federazione di essere venuti meno a certi patti – soprattutto nella modifica radicale del suo staff – ma il fatto che poco dopo abbia accettato l’offerta dell’Arabia Saudita pone ovviamente il tutto sotto una luce diversa.
Sia come sia, Mancini è pronto a una nuova esperienza all’estero: in carriera ne ha già avute, la migliore delle quali ovviamente al Manchester City portato a vincere Premier League e FA Cup, adesso questa sfida è intrigante perché si tratta di portare una nazionale che ha già avuto qualche buon risultato in una nuova era. Nel parlare della diretta della presentazione di Mancini come CT dell’Arabia Saudita è ovviamente inevitabile fare un pensiero a quello che sta succedendo nella Saudi League: chiaramente i due argomenti sono strettamente correlati, ma basterà quello che stiamo vedendo per dare lustro al calcio nel Paese?
PRESENTAZIONE ROBERTO MANCINI CT ARABIA SAUDITA: IL NUOVO INIZIO
Avremo quindi tra poco la presentazione di Roberto Mancini come nuovo CT dell’Arabia Saudita. Lo jesino succede a Hervé Renard, che all’ultimo Mondiale in Qatar ha clamorosamente battuto l’Argentina ma poi è stato comunque eliminato al primo turno; dicevamo che l’Arabia Saudita qualche risultato interessante lo ha centrato, nel 1994 infatti aveva raggiunto gli ottavi di Coppa del Mondo e messo anche paura alla Svezia. Non è certamente una nazionale priva di esperienza, ma altrettanto pacificamente non si può dire che faccia parte dell’élite del calcio mondiale.
La scelta di Mancini serve per provare a salire di livello, i soldi alla federazione non mancano e questo appunto lo abbiamo visto. Il continuo arrivo nel Paese di calciatori anche a carriera appena iniziata (Gabri Veiga), o che comunque avrebbero potuto dire ancora molto in Europa, al momento rappresenta un’occasione per il Vecchio Continente (risanamento dei conti, rivoluzione nelle rose delle squadre) e non un problema, altre nazioni in passato ci avevano provato (Cina) e le cose non erano andate bene. Ora però aspettiamo la presentazione di Mancini come nuovo CT dell’Arabia Saudita…