DIRETTA PRESENTAZIONE YAMAHA: ECCO LA NUOVA MOTO!

Ecco finalmente la Yamaha MotoGp 21, presentata ufficialmente dai due piloti e che vedete dalla foto che accompagna l’articolo: come l’anno scorso e in generale nelle ultimissime stagioni la scuderia giapponese ha scelto un colore scuro, dunque un nero aggressivo con il consueto “graffio” che è il logo della casa in verde acceso, che compare sulle fiancate. Ci sono anche inserti blu, per una sensazione generale davvero bella; per quanto riguarda le differenze tra i due piloti, sappiamo che nella MotoGp il numero con il quale si gareggia può avere un “font” personalizzato, dunque Fabio Quartararo ha scelto il colore rosso con bordi bianchi per il numero 20 – confermato, ovviamente, dalla passata stagione – mentre Maverick Vinales avrà il 12 che sarà interamente bianco, con una stella sulla coda del 2. (agg. di Claudio Franceschini)



PRESENTAZIONE YAMAHA: ARRIVANO VINALES E QUARTARARO

Siamo ancora in attesa che vengano svelate le prime immagini della moto, dalla presentazione della Yamaha MotoGp 2021; intanto, con la conduzione di Federica Masolin, lo studio “virtuale” ha già accolto i due piloti che saranno titolari delle due selle per la stagione, vale a dire Maverick Vinales (confermato) e Fabio Quartararo che invece si è scambiato con Valentino Rossi, che è finito alla Petronas a fare coppia con Franco Morbidelli. Non sono però mancate le “comparsate”: collegati in video, sono intervenuti anche il responsabile del gruppo MotoGp Takahiro Sumi e poi il vicepresidente del marketing sport Mitch Covington. Momenti che hanno ovviamente prolungato la grande attesa di tifosi e appassionati, che non vedono l’ora che la moto venga svelata; tra poco dovremmo esserci, intanto Vinales e Quartararo stanno spiegando quello che si aspettano dalla stagione… (agg. di Claudio Franceschini)



PRESENTAZIONE YAMAHA MOTOGP 2021 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La presentazione della Yamaha MotoGp 2021 sarà offerta questa mattina, lunedì 15 febbraio alle ore 10.30, tramite una diretta streaming video sui canali ufficiali della Casa giapponese, che dunque garantirà a tifosi ed appassionati di poter seguire l’evento in cui Yamaha svelerà le moto e presenterà i piloti che gareggeranno nel prossimo Campionato Mondiale MotoGP. Quanto a una diretta tv, non ne sarà prevista una vera e propria, ma sicuramente Sky Sport, che detiene i diritti della MotoGp, seguirà la presentazione Yamaha 2021 con grande attenzione.



PRESENTAZIONE YAMAHA: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la presentazione della Yamaha MotoGp 2021, dopo avere parlato di Fabio Quartararo diamo spazio a Maverick Vinales, che tutto sommanto dovrebbe essere l’uomo di riferimento, dall’alto della sua ormai lunga esperienza nel team Yamaha ufficiale in MotoGp. Dopo le stagioni al fianco di Valentino Rossi, che non è più vincente come un tempo ma di certo sa come guidare un gruppo e indirizzare lo sviluppo di una moto, toccherà a Vinales rivestire questi panni, possibilmente con un rendimento in gara che sia migliore di quello del 2020. Lo spagnolo aveva cominciato con due secondi posti consecutivi a Jerez che già non sembravano il massimo, perché in entrambe le circostanze era stato battuto dal “satellite” Quartararo, poi però la stagione è andata nettamente in calo e Vinales, a parte la vittoria nella seconda delle due gare di Misano, non è più riuscito a salire sul podio in tutte le altre gare e nel finale di stagione addirittura faticava a rimanere nei primi dieci. La Yamaha dunque è chiamata al riscatto: per ora scopriremo la nuova moto, la presentazione Yamaha MotoGp 2021 infatti adesso comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE YAMAHA: IL NUOVO ARRIVO

Mentre aspettiamo la presentazione della Yamaha MotoGp 2021, possiamo adesso approfondire il discorso su Fabio Quartararo, che quest’anno prenderà il posto di un certo Valentino Rossi nel team ufficiale della Casa giapponese. Lo abbiamo descritto come la delusione del Mondiale 2020: ovviamente si tratta di una delusione relativa, perché parliamo di un ragazzo del 1999 che ha vinto tre Gran Premi su quattordici ed è stato il pilota più vittorioso nella stagione 2020 della MotoGp. Il problema però è che dopo la straordinaria doppietta di successi nelle due gare d’apertura a Jerez, Quartararo è praticamente sparito, a parte la terza vittoria al Montmelò: per darvi un dato molto chiaro, nelle ultime sei gare della stagione Fabio Quartararo ha raccolto appena 19 punti ed è stato letteralmente surclassato dal compagno di squadra Franco Morbidelli con una moto più vecchia della sua. Ecco perché Quartararo è stato una delusione ed ecco perché il suo approdo alla Yamaha ufficiale 2021 deve significare una svolta, altrimenti saranno problemi per il francesino… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PRESENTAZIONE YAMAHA

Oggi lunedì 15 febbraio è il giorno della presentazione della Yamaha MotoGp 2021, la nuova moto della Casa giapponese che gareggerà nel Motomondiale con i piloti Maverick Vinales e Fabio Quartararo: in epoca Covid questo genere di eventi non è più lo stesso che in passato, ma la curiosità attorno alla presentazione della Yamaha MotoGp 2021 è notevole per molti motivi. Innanzitutto, per la prima volta dopo moltissimi anni non sarà protagonista dell’evento Valentino Rossi, che è passato al team Petronas scambiandosi di posto con il giovane francese Fabio Quartararo. La decisione fu presa addirittura prima dell’inizio del Mondiale dell’anno scorso, che in realtà poi è stato deludente sia per Quartararo sia per Maverick Vinales. La Yamaha ufficiale dunque avrà a disposizione una coppia potenzialmente fortissima, ma che dovrà mettersi alle spalle la delusione del 2020 per provare a dare l’assalto al titolo iridato clamorosamente vinto da Joan Mir e della Suzuki.

PRESENTAZIONE YAMAHA MOTOGP 2021: IL CONTESTO

Verso la presentazione della Yamaha MotoGp 2021, dobbiamo dire che la situazione della Casa giapponese è davvero particolare. Abbiamo parlato di 2020 deludente: va detto che comunque la Yamaha è stata la Casa più vincente nella passata stagione, ma gran parte del merito è stato del team Petronas e al di là dei numeri pesa la grande occasione sprecata. Lo sa benissimo Fabio Quartararo, che aveva debuttato con una doppietta di vittorie consecutive a Jerez ma nel resto dell’anno ha deluso molto, dimostrando di non essere per ora all’altezza di lottare per il titolo iridato nonostante un grande talento. L’arrivo nel team Yamaha ufficiale però lo obbligherà ad alzare l’asticella e lo stesso discorso vale ovviamente per Maverick Vinales, assai deludente nel 2020 a parte il lampo di una sola vittoria nel contesto però di una stagione molto grigia, nella quale è stato molto spesso battuto dai piloti privati, cioè lo stesso Quartararo e nella seconda parte del Mondiale soprattutto Franco Morbidelli.