Caos in autostrada con il tratto chiuso tra il Bivio A1/A58 e Fidenza per incidente. In entrata è consigliata verso Bologna l’uscita di Fidenza mentre provenendo da Milano, autostrade per l’Italia consiglia di uscire a Basso Lodigiano. Sempre sull’A1 Milano/Napoli è stato chiuso il tratto tra Fiorenzuola e Fidenza per incidente. Coda di 5 km invece tra il bivio A1 e la fine della Complanare Piacenza e Fidenza per incidente. In questo caso per l’entrata verso Bologna viene consigliata Fidenza mentre per l’uscita provenendo da Milano è consigliata Piacenza Sud su Complanare di Piacenza sud. Infine traffico, con una coda di 13 km, tra Casalpusterlengo e il vivio A1/Fine Complanare Piacenza per un tratto chiuso. Anche in questo caso per l’entrata verso Bologna è consigliata Fidenza mentre l’uscita provenendo da Milano è Casalpusterlengo.
TRAFFICO AUTOSTRADE: LA SITUAZIONE PER LE VACANZE DI PASQUA
Traffico autostrade molto sostenuto nei prossimi giorni. Per le vacanze di Pasqua, che scatteranno per molti ufficialmente venerdì sera, sono previsti ben 15 milioni di italiani in viaggio. A comunicarlo è stato Roberto Tomasi, amministrato delegato di Autostrade per l’Italia, aggiungendo altresì che in questi giorni saranno rimossi quasi tutti i 300 cantieri presenti in queste ore sulla rete Aspir, compresi i 40 ad alto impatto sul traffico, di modo da favorire la circolazione automobilistica. Ovviamente le autostrade più trafficate saranno quelle che porteranno ai luoghi di villeggiatura, a cominciare da mari e laghi come l’Autostrada A4 Milano-Venezia, ma anche la Milano-Bologna, e le tratte verso la Liguria.
Fra le più gettonate a Pasqua anche le strade a scorrimento veloce che permetteranno di raggiungere le grandi città d’arte come Venezia, Milano, Torino e Roma su tutte. Non mancheranno poi i turisti stranieri provenienti dal nord Europa, a cominciare da Germania e Austria, e in quel caso attenzione al Brennero che potrebbe essere particolarmente trafficato nelle prossime ore. L’ad di ASPI ha annunciato anche l’apertura al pubblico di un Safety Point nell’area Casilina Est: di cosa si tratta? Di un punto di ascolti per gli automobilisti ma anche di contatto con la polizia “per aumentare la nostra sicurezza. Più del 60% degli incidenti mortali si deve a distrazioni al volante o comportamenti che non rispettano le regole stradali”.
PREVISIONE TRAFFICO AUTOSTRADE PASQUA, BOLLETTINO: IL COMMENTO DELLA POLIZIA
In poche parole si tratterà di una sorta di smartphone che si collegherà in maniera immediata sia in video quanto in audio con gli agenti della stradale per richiedere soccorso o assistenza. Basterà toccare lo schermo e scatterà la connessione.
Il capo della polizia Lamberto Giannini ha sottolineato che “c’è stato un abbattimento dei dati mortalità legati agli incidenti. Dalla Polizia Stradale ci arrivano suggerimenti importanti per migliorare il nostro servizio, come nel caso dei Safety Points”. Sicuramente un servizio importante in più offerto al cittadino in vista del traffico sostenuto sulle autostrade per il ponte di Pasqua.