Pasqua 2023, le previsioni meteo parlano di clima invernale

Che tempo farà a Pasqua? Questa è la domanda che si sono poste tante, tantissime persone negli ultimi giorni. Come da tradizione, il giorno di festa sarà dai più trascorso all’aperto con parenti e amici, ma molto dipenderà dalle condizioni metereologiche. Soprattutto per questo motivo, dunque, nelle ultime ore sono state letteralmente prese d’assalto le previsioni meteo per Pasqua. E la tendenza non sembra essere positiva, a differenza degli ultimi anni.



Come spiegato dai colleghi di Meteo.it, l’Italia è alle prese con un clima invernale: tradotto, le previsioni meteo parlano chiaramente di freddo e neve lungo tutto lo stivale, con il weekend di Pasqua a rischio di una perturbazione. In alcune zone del Paese, le temperature saranno ancora più rigide rispetto a quelle registrate a Natale: una brutta tegola per chi ha sperato in una giornata di sole e di afa…



Previsioni meteo a Pasqua 2023: temperature alte al Centro, al Sud tra i 13° e i 16°

Come ben sappiamo, stando alle previsioni meteo la parte centrale della settimana di Pasqua è stata all’insegna del freddo in larga parte dello stivale. Tutto per colpa dio una corrente di massa d’aria fredda proveniente dalla Scandinavia, con temperature al di sotto della norma anche nelle regioni del Sud. Il parallelo con Natale è tranchant: partiamo dal Nord, a fine dicembre sono stati annotati valori intorno ai 10°, mentre per Pasqua si attestano attorno ai 15°.

Al Sud, invece, a fine dicembre sono stati annotati valori intorno ai 18°, mentre per Pasqua si attestano tra i 13° e i 16°, con la forbice 16-19° per le Isole. Sorride solo il Centro, con temperature pressoché stabili. Lo scenario più probabile è quello di un clima instabile, purtroppo, come testimoniato dalla perturbazione registrata nella giornata di Venerdì Santo, in particolare nelle regioni del Nord e in Toscana, con forti nevicate sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1.200-1.400 metri e piogge su Liguria, Toscana e le pianure della Lombardia.