Le previsioni meteo segnalano un’allerta gialla emessa dalla protezione civile per maltempo su otto regioni d’Italia. Tutta colpa di una perturbazione atlantica che porterà una fase di instabilità soprattutto sulle regioni centrali con fenomeni che insisteranno in particolare sul medio Adriatico, accompagnati da un rinforzo della ventilazione. Come si legge su RaiNews, è stata emessa un’allerta per condizioni meteorologiche avverse per possibili criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, e in particolare precipitazioni da sparse e diffuse con carattere anche di rovescio o temporale su Marche, Umbria, Abruzzo; precipitazioni sparse invece sul Lazio, specie sui settori settentrionali, con fenomeni che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.



Per la giornata di oggi, martedì 21 novembre, l’allerta gialla è stata diramata per Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e su alcuni settori di Toscana, Campania, Basilicata e Calabria. Attenzione anche a quello che accadrà domani, mercoledì 22 novembre dove si prevedono addensamenti compatti al nord lungo tutto l’arco alpino con delle nevicate a partire dai 1.500 metri di altitudine fin dalle prime ore del giorno, in attenuazione poi dal tardo pomeriggio.



PREVISIONI METEO: ALLERTA GIALLA PER MALTEMPO SU 8 REGIONI: COSA ACCADRÀ GIOVEDÌ E VENERDÌ

Sulla bassa Romagna, invece, previste molte nubi con rovesci o temporali sparsi che si attenueranno in serata. Il cielo sarà poco nuvoloso o velato sul resto delle zone del Settentrione. Al centro e in Sardegna, invece, molte nubi soprattutto sull’isola, con rovesci o temporali diffusi e intensi; nubi anche sulle regioni Adriatiche e anche in questo caso sono previsti rovesci e temporali diffusi che si attenueranno in serata.

Al Centro, invece, la situazione dovrebbe migliorare già in tarda mattinata. Per quanto riguarda le previsioni meteo di giovedì 23 novembre, situazione di maltempo al sud, in particolare sullo Ionio e la Sicilia, mentre bel tempo sul resto del Paese. Venerdì 24 novembre, infine, nuvolosità irregolare sulle regioni dello Ionio, cielo poco nuvoloso sul resto del Paese.