Traffico presente su molti snodi della rete viaria della Penisola in questo sabato 3 agosto di esodo estivo da bollino nero. Gli ultimi aggiornamenti firmati dalla società Autostrade per l’Italia danno conto di una coda sulla A3 Napoli-Salerno al km 22.6 verso Salerno, precisamente in uscita a Castellammare di Stabia provenendo da Napoli per traffico intenso sulla viabilità ordinaria. Coda anche al traforo del Monte Bianco in corrispondenza del Piazzale Italiano verso Chamonix, con attesa prevista di 15 minuti. Traffico intenso che si registra anche sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia al km 2.3 verso Genova tra Genova Pegli e Genova Aeroporto. In chiusura diamo conto anche di una coda alla barriera di Milano sud per traffico intenso sulla A1 Milano-Napoli al km 8.9 in direzione del centro meneghino. (agg. di Dario D’Angelo)
TRAFFICO AUTOSTRADE: CODE SU A14
Il weekend del grande esodo è cominciato ed è bollino nero per il traffico sulle autostrade. Era intenso già nelle prime ore del mattino sulla A1 Milano-Napoli dal Basso Lodigiano fino a Bologna, verso sud. Poi sono stati registrati rallentamenti sulla tangenziale di Bologna in entrambe le direzioni e sul raccordo di Casalecchio. Non sono mancate le code anche sulla A14 Bologna-Taranto. E dunque, come riportato dal Resto del Carlino, è traffico da bollino nero in tutto il tratto romagnolo, ma anche in gran parte di quello marchigiano, almeno fino ad Ancona, così come sulla diramazione per Ravenna. La situazione si è stabilizzata nel pomeriggio con code da Milano a Bologna sull’A1 e da Forlì fino alla zona sud delle Marche sulla A14, ma con rallentamenti nel Bolognese. La circolazione sarà però intensa fino a sera. Domani è previsto invece traffico da bollino rosso sull’A1 da Milano a Bologna, sulla A14 adriatica tra Romagna e Marche e sulla diramazione per Ravenna. Ma è la giornata in cui si prevede il maggiore impatto dello sciopero dei casellanti. (agg. di Silvana Palazzo)
TRAFFICO AUTOSTRADE: CODE A10 E A14 TRA ANCONA E LORETO
Viabilità Italia continua a monitorare il traffico, che resta ancora intenso su tutta la rete autostradale, in particolare nelle direttrici nord-sud e ovest-est. Ma le code che si sono create per i volumi di traffico in aumento sono in smaltimento, anche nelle vicinanze dei confini e delle località di villeggiatura lungo le coste. Ma facciamo il punto della situazione sulla rete autostradale con le attuali situazioni critiche che stanno determinando le code. Sull’A9 ci sono 2 chilometri di coda alla barriera Grandate e 5 in uscita a Brogeda verso Svizzera. Sull’A22 traffico rallentato con code Verona Nord – San Michele all’Adige direzione Brennero. Traffico rallentato in direzione sud con code tra Egna Ora e Trento. Sull’A4 un km di coda alla barriera Milano est direzione Brescia, sono 5 sull’A10 barriera Ventimiglia direzione Francia. Per quanto riguarda l’A1, 3 km di coda all’altezza dello svincolo di Firenze Sud in direzione nord per incidente; due a tratti per incidente all’altezza di Caianello in direzione nord. Passiamo all’A14 con code a tratti per traffico intenso tra Bologna San Lazzaro e Imola direzione Sud, 5 km di coda tra Ancona sud e Loreto direzione sud. Traffico molto intenso sull’A2 tratto salernitano, ma ci sono tempi di attesa regolari agli imbarchi a Villa San Giovanni. Infine, traffico in ripresa al traforo Monte Bianco. (agg. di Silvana Palazzo)
TRAFFICO AUTOSTRADE DA BOLLINO NERO IN LIGURIA
Continuano i disagi sulle autostrade italiane. Come previsto, si prospetta una giornata da bollino nero in tutta Italia. L’esodo per le vacanze, come ogni anno, comporta rallentamenti e chilometri di code lungo le strade che portano alle più rinomate località turistiche scelte dagli italiani. La mattinata è stata complicata per gli automobilisti che si sono diretti al sud e al nord, in particolare verso il Trentino Alto Adige. Al momento, la situazione è critica invece in Liguria. Mentre ieri il problema del traffico congestionato dipendeva dallo sciopero della vigilanza e dalla chiusura dei varchi, oggi, i chilometri di coda sono dovuti al numero di italiani in viaggio. Infatti, si registrano code a Genova sulla A7 e sulla A10, nel tratto che va da Varazze a Spotorno. Traffico bloccato nei pressi del casello di Genova Ovest. Stessa situazione lungo la strada che collega l’aeroporto ai traghetti. (Aggiornamento Paola Stigliano)
TRAFFICO E CODE SULL’AUTOSTRADA DEL BRENNERO
Come anticipato dalla Polizia di Stato, questo primo weekend di agosto è caratterizzato dal classico esodo estivo. Infatti, oggi, sabato 3 agosto, e domani, domenica 4 agosto, sono giornate da bollino nero per quanto riguarda il traffico autostradale. Se in mattinata i rallentamenti riguardavano per lo più le autostrade del centro Italia, visto che gli italiani si dirigono verso le località marittime, a partire da ora i chilometri di coda si registrano anche al nord, verso le Alpi. In particolare, il traffico lungo l’autostrada del Brennero è paralizzato per diversi tratti. Interessati i chilometri tra Bolzano Nord e Rovereto Sud, lungo la carreggiata sud. Tra Verona Nord e Trento Nord i rallentamenti riguardano la direzione opposta. La situazione, come annunciato nei giorni precedenti, peggiorerà nel pomeriggio. Il traffico sarà intenso almeno fino alle 18. Segnalati rallentamenti anche sulla ss 38 della val Venosta, in direzione Resia. Traffico intenso sulla ss 49 della val Pusteria, tra Sciaves e Dobbiaco, in direzione San Candido e tra Rio di Pusteria e Sciaves in direzione Bressanone. (Aggiornamento Paola Stigliano)
BOLLINO NERO PER LE AUTOSTRADE DEL CENTRO ITALIA
Bollino nero doveva essere e bollino nero sarà: anzi, è già sulle autostrade italiane dove al traffico per l’esodo estivo si sommano anche i disagi dovuti agli incidenti. Come riportato dalla società Autostrade per l’Italia, quando mancano pochi minuti alle 11, sulla A14 Bologna-Taranto tra Trani e Molfetta in direzione di Bari ci sono 8 km di coda per un tamponamento che ha coinvolto 5 auto sulla corsia di marcia all’altezza del km 652+300. L’incidente è stato risolto e il traffico scorre ora su tutte le corsie disponibili. Scontro anche sulla A1 Milano-Napoli tra Valdichiana e Fabro in direzione di Roma. In questo caso i km di coda sono 9, fortunatamente in diminuzione, a causa di un incidente, ora risolto, all’altezza del km 419. Sia sula Bologna-Taranto che sulla Milano-Napoli è presente il personale di Autostrade per l’Italia per agevolare il deflusso della coda. In particolare nell’ultimo caso il consiglio per chi viaggia verso Roma è di uscire a Valdichiana e, dopo aver percorso la viabilità ordinaria, di rientrare in autostrada ad Orte. Per chi avesse già superato il casello di Valdichiana, il consiglio è di uscire invece a Chiusi sempre con rientro ad Orte. (agg. di Dario D’Angelo)
AUTOSTRADE, TRAFFICO: CODA DI 4 KM SULLA A14 BOLOGNA-TARANTO
Giornata da bollino nero sulle autostrade italiane in relazione al traffico: sono milioni infatti i vacanzieri che nel weekend del 3-4 agosto si metteranno in viaggio per raggiungere le località prescelte per trascorrere le tanto agognate ferie. Ma visto che le previsioni sul traffico dei giorni scorsi preannunciavano un quadro da mani nei capelli fin dalla mattina di oggi, sabato 3 agosto, com’è la situazione in tempo reale quando mancano pochi minuti alle ore 9? Dal portale di Autostrade per l’Italia possiamo osservare come la situazione più complicata si registri sulla A14 Bologna-Taranto, dove un incidente ha creato 4 km di coda tra Roseto Degli Abruzzi e Pescara Nord al km 353 in direzione Taranto. Traffico intenso e coda di 2 km sulla A12 Genova-Livorno, precisamente tra Bivio A12/A7 Milano-Genova e Genova est. Stesso scenario tra Mercato San Severino e Bivio A30/Raccordo Salerno-Avellino sulla A30 Caserta-Salerno al km 55 verso Salerno. (agg. di Dario D’Angelo)
AUTOSTRADE, TRAFFICO DA BOLLINO NERO
Sarà un weekend lungo e di “passione” su tutte le Autostrade italiane per via del primo vero maxi esodo d’agosto, con il traffico da bollino nero su quasi tutti gli snodi “centrali” acuito dallo sciopero dei caselli autostradali che renderà il tutto ancora più “pesante” per i milioni di vacanzieri che si sposeranno verso i lidi preferiti tra oggi e lunedì. Tra il 3 e il 4 agosto partiranno infatti, secondo le previsioni, la maggiorparte degli italiani verso le ferie estive e dovranno stare molto attentati tanto agli ingorghi da bollino nero quanto appunto allo sciopero (previsto tra domenica 4 agosto e lunedì 5 agosto): sul fronte delle previsioni della Polizia Stradale in collaborazione con l’Anas, il momento peggiore è previsto nella mattina di oggi 3 agosto con bollino nero (traffico con molte code quasi ovunque, ndr), mentre nel pomeriggio il caos si attenuta con bollino rosso in tutta Italia. Il calendario del divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate è stato in vigore dalle 16 alle 22 di ieri, ma riparte dalle 8 alle 22 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica 4 agosto. Autostrade per l’Italia e il Mit hanno congiurato la presenza di forti lavori in corso proprio per evitare di incrementare il disagio per gli automobilisti che già dovranno sottostare a code semi-infinite per raggiungere le mete principali: dall’A1 all’A14, passando per A7, A5, A8 e A9 saranno gli snodi da tenere maggiormente sotto controllo, oltre a tutte le Autostrade che portano verso le mete del Sud Italia.
AUTOSTRADE, LO SCIOPERO DEI CASELLANTI
Come già evidenziato, lo sciopero dei casellanti presso i varchi delle Autostrade non farà che aumentare il senso di disagio per il già “sfrenato” traffico da esodo estivo per eccellenza: il pagamento in contanti sarà praticamente impossibile, canalizzando dunque tutto il traffico sui caselli di Telepass e carte prepagate/bancomat (con evidente conseguente rischio ingorgo presso i punti nevralgici più sensibili). A differenza di quanto si possa ritenere, lo sciopero dei caselli non significa assolutamente non pagamento per gli automobilisti bensì maggiori code per la canalizzazione nei varchi automatizzati: lo sciopero “a singhiozzo” avrà perciò questi orari da tenere a mente prima di partire per il vostro viaggio, dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 4 e dalle 22 di domenica 4 alle 2 di lunedì 5 si fermeranno gli addetti all’esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. Stop al personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime 4 ore della prestazione mentre il personale tecnico e amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì 5 agosto. Ulteriore spauracchio per i vacanzieri: la giornata di domenica è prevista a bollino rosso anche per le temperature che torneranno sopra i trenta gradi. Attenzione da porre anche per i tutor, il sistema intelligente di controllo velocità su larga parte dell’area autostradale: aumentate le tratte coperte, divenute 46 all’inizio di questa estate
BOLLETTINO TRAFFICO AGOSTO: I GIORNI DA BOLLINO NERO/ROSSO
Bollino rosso e nero nelle prossime ore saranno termini alquanto “cercati” nelle vostre ricerche web visto il grado di traffico che si preannuncia per il primo esodo estivo d’agosto: attenzione, non sarà però l’unico fine settimana “proibitivo” per i viaggi in Autostrada. Venerdì 9 agosto prossimo per tutta la giornata sarà bollino rosso, come evidenziato dal calendario-bollettino della Polizia Stradale: sabato 10 agosto è invece bollino nero in ogni parte d’Italia (rosso nel pomeriggio-sera), mentre per quanto riguarda domenica 11 agosto sarà bollino rosso per tutta la giornata. Si segnalano poi bollino giallo per il 15 agosto, Festa di Ferragosto, visto proprio la consueta gita fuori porta per il Giorno dell’Assunta mentre da sabato 17 a domenica 18 agosto iniziano i primi rientri. Sul fronte info in diretta per le condizioni del traffico, oltre agli aggiornamenti sul nostro quotidiano, questi i link utili da tenere sempre sotto mano prima e durante le partenze: Facebook.com/stradeanas e account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas tramite l’hashtag #esodoestivo2019. Info sul traffico inoltre disponibili anche sui seguenti canali: – VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai; – APP ‘VAI’ di Anas, scaricabile gratuitamente in ‘App store’ e in ‘Play store’; – CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture.