Prezzo shock della benzina a 2,722 euro al litro in modalità self service. L’incredibile aumento del carburante delle ultime settimane ha interessato tutta Italia, senza mai però arrivare a toccare cifre così folli come quella registrata nel distributore all’altezza del chilometro 7,600 in direzione sud sull’autostrada A8 Milano-Varese, nell’area di servizio Villoresi Ovest. Il distributore si trova subito dopo la diramazione per Como in arrivo da Varese. A rilevare è l’applicazione Prezzi Benzina: si tratta di un rincaro da record per la verde.
Sul sito del ministero sono pubblicati i prezzi medi dei carburanti che i distributori sono obbligati a esporre. Sull’intera rete autostradale, la benzina ha un prezzo medio di 2,017 euro al litro mentre è di 1,926 per il gasolio. Fuori dall’autostrada, i prezzi in Lombardia scendono leggermente: il prezzo medio della verde è di 1,940 euro al litro mentre parliamo di 1,843 per il gasolio.
La denuncia alla Guardia di Finanza
Assoutenti ha annunciato che presenterà una denuncia alla Guardia di Finanza per il prezzo shock della benzina in A8 Milano-Varese. L’autorità, infatti, potrebbe intervenire sul caso visto il prezzo di 2,7 euro al litro. La segnalazione alle Fiamme gialle arriverà già nelle prossime ore visto il listino record praticato dal distributore.
Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, ha spiegato: “Vogliamo capire quali siano le motivazioni di un prezzo così astronomico e ben al di sopra della media dei distributori di zona. Per un pieno ad un’auto di media cilindrata, vuol dire spendere ben 136,1 euro, un salasso su cui la Guardia di Finanza dovrà fare luce”.