Non mancano le perplessità all’interno dell’Unione europea sul price cap per il gas. Riflettori accesi sulla posizione dell’Agenzia europea dell’energia, che ha giudicato il tetto massimo un meccanismo senza precedenti e non testato. Intervistato dal Financial Times, il direttore dell’Acer Christian Zinglersen ha liquidato senza troppi giri di parole l’accordo trovato nella giornata di lunedì: “Sarei riluttante a fare affidamento su questo tetto massimo per il prezzo del gas per scongiurare rialzi simili a quelli visti questa estate”.
Secondo il direttore dell’Agenzia dell’Ue per la cooperazione tra i regolatori dell’energia è improbabile che il price cap possa abbassare i costi dell’energia per famiglie e imprese se gli Stati europei saranno nuovamente protagonisti di una corsa contro il tempo per riempire il più in fretta possibile le loro riserve. Una situazione che si è già verificata nel corso degli ultimi mesi.
“Price cap gas è inutile”
L’emergency cap, che fissava un limite di 180 euro per megawattora sul costo del gas scambiato nel blocco, è stato sigillato lunedì quando Bruxelles ha intensificato i suoi sforzi per impedire il ripetersi degli aumenti dei prezzi che hanno provocato la corsa degli Stati membri a fonte di rifornimenti alternativi prima dell’inverno. Le autorità europee temono ulteriori aumenti dei prezzi, che potrebbero arrivare a provocare persino disordini sociali. Il meccanismo si attiverà quando i prezzi raggiungeranno i 180 euro e si sistemeranno a 35 euro per MWh o più al di sopra dei prezzi globali del gas naturale liquefatto. I prezzi del Dutch Title Transfer Facility di riferimento dell’UE martedì erano di circa 107 euro per megawattora, circa 180 dollari al barile in termini di petrolio. In agosto, i prezzi hanno raggiunto un livello record di oltre 300 €aMWh. Come confermato dall’Ansa, il prezzo del gas oggi è rimasto sotto i cento euro, ai minimi da sei mesi. Sulle quotazioni di Amsterdam prosegue l’effetto dell’accordo europeo sul price cap, ma anche di importazioni quasi record del Gnl.