“A Riveder le stelle” Prima della Scala 2020 in diretta

Solo con l’arte si può pensare tutti insieme di ritornare a veder le stelle. E’ questo il messaggio finale che accompagna la prima della Scala. Con Piotr Beczała in “Nessun dorma” da Turandot di G. Puccini e la straordinaria esibizione di Roberto Bolle in “Waves”, ma anche la talentuosa magia dell’orchestra e del coro diretti dal maestro Riccardo Chailly. Si arriva al termine di una grande cavalcata, come la definisce Bruno Vespa insieme a Milly Carlucci in diretta per questo evento speciale: “Chiudiamo con ottimismo“, dice Vespa. “Tutto cambia e la Scala fa un invito al mondo: che tutto cambi e questo Covid tramonti!“. “E’ stato un grande evento mondiale“, continua Milly Carlucci. “Certo è stata una prima diversa, ma ancora più bella. Troviamo forza e passione per inventarci qualcosa di diverso”. Miglior augurio non può esserci. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Nicoletta Manni e Timofej Adrijashenko

Anche se al pubblico non è permesso assistere dal vivo, grazie alla diretta di Raiuno gli appassionati possono godersi a distanza lo spettacolo della Prima della Scala, con lo speciale condotto da Bruno Vespa e Milly Carlucci ‘A Riveder le Stelle’. Nella prima parte dell’evento il Rigoletto di G. Verdi con “La donna è mobile” nella meravigliosa interpretazione di Vittorio Grigolo. “Chi ha avuto il coraggio di sperimentare ha ottenuto dei risultati ed ha permesso di diffondere arte. Spero che dopo questa fase non si smetta e che possano convivere sia gli eventi artistici in presenza che a distanza”, si legge su Twitter. Segno che Rai Cultura sta facendo un ottimo lavoro anche sui social, diffondendo contributi direttamente dalla Scala e ottenendo ottimi riscontri. Sul palco anche Nicoletta Manni e Timofej Adrijashenko per l’Adagio dal Grand pas de deux, Atto II. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Una furtiva lagrima

Cinema e opera vanno di pari passo. Lo spiega l’attore Massimo Popolizio durante la diretta di A Riveder le Stelle, lo speciale in onda per la Prima della Scala 2020. “Fellini ci ha emozionato e commosso con personaggi indimenticabili“, dice Popolizio sul palco. Quindi racconta che “opera e cinema sono luoghi dove lo spettatore si può lasciare andare alla meraviglia“. Ed ecco ‘Una furtiva lagrima’ tratta dall’opera L’elisir d’amore, di Gaetano Donizetti. Sui social, intanto, si respira un alto grado di coinvolgimento per questa puntata in diretta su Raiuno. Su Twitter tante considerazioni ricche di entusiasmo sotto l’hashtag #arivederlestelle. “PrimaScala diversa dal solito, ma ancora più inclusiva”, scrive un utente affascinato dalle scene straordinarie dei protagonisti sul palco. E lo spettacolo di cui godere è ancora molto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Omaggio Ezio Bosso

Programma molto ricco per lo speciale A Riveder le Stelle, in diretta su Raiuno in sostituzione della Prima della Scala. Bruno Vespa, conduttore insieme a Milly Carlucci, promette grandi emozioni al pubblico attraverso la musica e lo spettacolo: “Ci sono 4 titoli di Verdi, 3 di Puccini, 1 di Giordano e non solo”. “Ci sarà l’occasione di vedere la Scala in modo diverso”, aggiunge Milly Carlucci, che prova ad imprimere un po’ di ottimismo. “Tutto questo viene diffuso a livello internazionale, il pubblico riscoprirà che i sentimenti non cambiano mai”, riprende Bruno Vespa. Il conduttore si riscopre ottimista, come la collega Carlucci: “Il Covid verrà sconfitto oggi!”. Gli attori omaggiano Ezio Bosso, l’orchestra si esibisce con Rigoletto, opera di Giuseppe Verdi. Subito grandi emozioni.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Bruno Vespa e Milly Carlucci presentano a Riveder le Stelle

Bruno Vespa e Milly Carlucci presentano A Riveder Le Stelle su Raiuno, lo speciale che sostituisce la Prima della Scala 2020. “Sarà una grande opportunità per tutti”, apre Bruno Vespa durante il collegamento in diretta. “Gli appassionati di opera quando mai hanno avuto così tante voci come oggi? Quelli che conoscono meno l’opera hanno l’occasione unica di cavalcare un secolo di storia. Ci saranno anche grandi attori, con brani di Hugo, Pavese e Montale. Tutto questo – prosegue Vespa – serve a dare l’idea di unità per il mondo dello spettacolo, colpito dalla pandemia in maniera devastante. E’ un abbraccio al mondo dello spettacolo”. Milly Carlucci gli fa eco, con l’auspicio che questo momento possa rappresentare una rinascita per tutti: “Questo momento è di rinascita, non vogliamo smettere di sognare attraverso la grande musica”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

“A Riveder le stelle” Prima della Scala 2020: programma, cantanti e ballerini…

A Riveder le stelle è lo speciale che questo pomeriggio su Rai1 sostituirà la Prima della Scala 2020 vittima dell’emergenza Coronavirus e per questo in onda a porte chiuse. Secondo le prime anticipazioni show televisivo condotto da Milly Carlucci e Bruno Vespa sembra che non mancherà un omaggio ad un grande della musica italiana, il maestro Ezio Bosso morto lo scorso maggio a Bologna. Il musicista e pianista nel 2011 subì un intervento per l’asportazione di una neoplasia cerebrale e dovette fare i conti con la sindrome autoimmune neuropatica che all’iniziò gli impedì addirittura di continuare a suonare, comporre e dirigere ma poi il suo amore e la sua passione per la musica furono ancora più grandi di tutto quello che è successo e quale palco migliore quindi per rendergli omaggio questa sera? Non sappiamo ancora se sarà un video di una delle sue esibizioni a intervallarsi al resto oppure se ci sarà un omaggio da parte di uno degli artisti annunciati, ma sicuramente i fan ne saranno lieti. (Hedda Hopper)

Milly Carlucci e Bruno Vespa al timone di A Riveder le stelle Prima della Scala 2020

La Prima della Scala 2020 ai tempi del Coronavirus diventa A Riveder le stelle, un programma, uno show televisivo condotto da Bruno Vespa e Millly Carlucci che metterà insieme ballerini, orchestra e cantanti ma tenendo conto di restrizioni e divieti che hanno obbligato alla serrata delle porte. La Prima della Scala 2020 andrà in scena a porte chiuse su Rai1 alle 17 nel Sant’Ambrogio più inedito della storia visto che il virus non solo ha costretto a tenere lontano il pubblico ma ha messo in ginocchio anche il fitto programma di prove per via del contagiato di diversi professori d’orchestra e maestri del coro. La proposta alternativa è proprio quella pensata insieme con la Rai A Riveder le stelle, una carrellata di brani che ripercorrono la storia dell’opera che sono stati registrati coinvolgendo 24 tra i massimi interpreti della scena lirica internazionale ma anche di ballerini, Roberto Bolle compreso, e non solo.

Prima della Scala 2020, A Riveder le stelle: i protagonisti

Le performance dei musicisti della Prima della Scala 2020 A riveder le stelle, sono dirette da Riccardo Chailly, il maestro che si è detto davvero provato dalla situazione ma anche da tutto quello che è stato pensato per l’evento, un concerto in cui i musicisti di solito vicini e “insieme” si sono separati  in sala mentre il coro stava nelle zone alte della Scala. Lo speciale prevede anche i contributi del coro, istruito da Bruno Casoni, e anche dei ballerini, tutto montato alla perfezione e orchestrato dal regista Davide Livermore, che sfrutta anche il contributo di attori per la lettura dei testi che fissano le tappe tematiche attorno a cui si costruiscono le fasi dello spettacolo. Tra i protagonisti ci saranno: Ildar Abdrazakov, Roberto Alagna, Carlos Alvarez, Piotr Beczala, Benjamin Bernheim, Eleonora Buratto, Marienne Crebassa, Placido Domingo, Rosa Feola, Juan Diego Florez, Elina Garanca, Vittorio Grigolo, Jonas Kaufmann, Aleksandra Kurzak, Francesco Meli, Camilla Nylund, Kristine Opolais, Lisette Oropesa, George Petean, Marina Rebeka, Luca Salsi, Andreas Schager, Ludovic Tezier e Sonya Yoncheva.

Come vedere in diretta streaming Prima della Scala 2020 “A Riveder le stelle”

Sarà possibile seguire l’evento dalle 17.00 su Rai1 e in diretta streaming di Rai Uno sul sito RaiPlay a partire dalle ore 17.00 del 7 dicembre.Clicca qui per il video