CALENDARIO SERIE A: ECCO LE PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA 2023-2024

Il sorteggio del calendario ha decretato quale sarà la prima giornata della Serie A 2023-2024, che sarà disputata nel weekend di sabato 19 e domenica 20 agosto. Da definire naturalmente il programma esatto con orari, anticipi e posticipi, ma intanto sappiamo come comincerà il nuovo campionato per le venti squadre di Serie A e allora presentiamo subito questo turno. I campioni d’Italia del Napoli debutteranno sul campo del Frosinone. Quanto alle tre big tradizionali del calcio italiano, l’Inter comincerà contro il Monza in un derby lombardo a San Siro, mentre per il Milan la prima giornata sarà contro il Bologna al Dall’Ara ed infine la Juventus esordirà sfidando l’Udinese al Friuli.



Quanto alle altre partite della prima giornata della Serie A 2023-2024, ecco che la Lazio comincerà il proprio cammino contro il Lecce in Puglia, mentre la Roma al debutto dovrà giocare contro la Salernitana, curiosamente stesso debutto dello scorso campionato. Ecco poi tra le altre partite Sassuolo Atalanta, Torino Cagliari, Empoli Verona e Genoa Fiorentina, due neopromosse su tre quindi cominceranno in casa la loro avventura. Ricordiamo allora tutte le partite della prima giornata: Bologna-Milan, Empoli-Verona, Frosinone-Napoli, Genoa-Fiorentina, Inter-Monza, Lecce-Lazio, Roma-Salernitana, Sassuolo-Atalanta, Torino-Cagliari, Udinese-Juventus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA PRIMA GIORNATA 2023-2024

Questa mattina, alle ore 12.00, avremo finalmente un primo assaggio della prossima stagione calcistica: l’attenzione in particolare rivolta alla prima giornata del calendario Serie A 2023-2024 che è spesso un indizio su quello che sarà il cammino delle 20 squadre. A differenza dello scorso anno, il campionato inizierà il prossimo 20 agosto ( e non il 13) e si concluderà il 26 maggio 2024. Non sussiste infatti la necessità di anticipare e prolungare il calendario in assenza del Mondiale in Qatar 2022 che ha drasticamente modificato il classico assetto dei due gironi di Serie A.



La prima giornata del calendario di Serie A 2023-2024 avrà luogo dopo ferragosto e presenta dal punto di vista del sorteggio dei criteri obbligati e stringenti. Di fatto, al primo appuntamento con il campionato non ci potranno essere derby e big match, aspetto che chiama in causa Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma. Tutti gli altri intrecci sono invece possibili. Inoltre, anche quest’anno il sorteggio del calendario di Serie A prevede una disposizione asimmetrica dei due gironi; ciò implica che la prima giornata del girone di andata sarà differente da quella di ritorno. Inoltre, la stagione non prevede la classica sosta in prossimità delle festività natalizie e di capodanno.

LA PRIMA GIORNATA, CALENDARIO SERIE A 2023-2024: COSA ABBIAMO VISTO LO SCORSO ANNO

In attesa di conoscere oggi, alle ore 12.00, quali saranno gli incontri validi per la prima giornata del calendario di Serie A 2023-2024, diamo uno sguardo a quanto accaduto nel primo appuntamento con il campionato italiano della scorsa stagione. Lo scudetto 2022-2023 è andato al Napoli, artefice di una cavalcata storica che ha portato i partenopei a conquistare il terzo successo nazionale. La prima giornata aveva messo in evidenza lo strapotere degli azzurri che si imposero per 2-5 sull’Hellas Verona, per l’appunto in trasferta.

La prima giornata della stagione di Serie A 2022-2023 aveva presentato anche un’altra particolarità oltre al buon inizio del Napoli. Per tutte le big è infatti valso il celebre detto: “Chi ben comincia è a metà dell’opera”. Infatti, anche Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Lazio e Roma ebbero modo di portare a casa i 3 punti alla partita di esordio. Il Milan ebbe ragione sull’Udinese con uno spettacolare 4-2; di misura invece i cugini dell’Inter vittoriosi per 2-1 sul Lecce, in trasferta. Bene la Roma (1-0 con la Salernitana) e la Lazio (2-1 con il Bologna al netto di due espulsioni). Sonoro anche il 3-0 rifilato dalla Juventus al Sassuolo alla prima giornata di Serie A 2022-2023 e il 2-0 dell’Atalanta in casa della Sampdoria (poi retrocessa).