CORTEO PRIMO MAGGIO A MILANO SI TRASFORMA IN RAVE E DEGRADO

Come se non bastasse in una Milano già sconvolta dai crescenti casi di violenza il corteo del Primo Maggio avvenuto ieri ha trasformato per un pomeriggio la metropoli ai piedi della Madonna in un misto di rave-party, degrado, droga nelle vie del centro, diversi furti e pure atti di vandalismo. Con la “scusa” della celebrazione per la Festa del Lavoro, gente che probabilmente ha ben poco a che vedere con i lavoratori è tornata a devastare una città rimasta divisa tra le corrette e legittime manifestazioni sindacali e il degrado “esploso” ad un certo punto.



Video e immagini via social riportano di una parte del corteo Primo Maggio trasformatosi all’improvviso in un vero e proprio rave party con giovani e centri sociali al ritmo di musica techno per le vie del centro. Complice del caos la presenza del collettivo “Smash Repression”, responsabile di “street rave parade” in questi ultimi anni. L’accordo iniziale sul corteo unico verso Piazza Duomo è “saltato” quando – spiega “Il Giornale” – attorno alle 15.30 il corteo dei sindacati da Piazza Resistenza Partigiana si è diretto verso il Duomo, mentre la parte “rave” si è diretta verso Piazza Castello e Piazzale Cadorna. «Un gruppo di manifestanti ha divelto l’ingresso di un negozio per rubare gli alcolici all’interno. Non paghi, altri dello stesso spezzone nel frattempo gettavano colla addosso agli agenti e si dedicavano ai murales sui muri», riportano le cronache del “Giornale” e di “Milano Today”.



CAOS A MILANO PER IL PRIMO MAGGIO: ESPLOSO UN NEGOZIO IN DE ANGELI

I video mostrano poi giovani agli angoli del corteo Primo Maggio intenti a sniffare droga a “fiumi” impunemente mentre la musica e i cori contro Governo e multinazionali venivano scanditi dalla massa. Come avvenuto pochi giorni fa a Bologna per il corteo del 25 aprile, ecco che Milano il Primo Maggio si è tramutato in un rave a cielo aperto (almeno in parte del centro, ndr). Un’occasione tra l’altro per la sinistra insurrezionalista e radicale di protestare contro la stretta del Governo Meloni sui rave-party.

Giovanissimi ubriachi e drogati a spasso per le vie del centro, con furti e invettive fino alla follia di un negozio fatto saltare in aria in Piazza De Angeli: in serata infatti un incendio è divampato in un negozio di noleggio a lungo termine, causando poi una fragorosa esplosione. Bilancio con due feriti, abitanti del civico 3 evacuati e momenti di tensione. Non è dato sapere al momento se l’episodio sia riconducibile al corteo del Primo Maggio o in generale alle proteste scattate ieri per diverse parti della città contro il Governo targato Centrodestra.