La gioia per l’arrivo del nuovo anno per alcune famiglie è accompagnata da quella per l’arrivo di nuovi nati, e il primo nato in Italia nel 2025 ci regala una gioiosa sfida. Dopo la mezzanotte, sono nati Federico, Agata e Ilaria, i tre neonati che si contendono questo titolo particolare. Il primo è stato partorito naturalmente all’ospedale pediatrico Buzzi di Milano ed è un secondogenito. Lui ha beffato di quattro minuti Marcel, che invece è stato dato alla luce alla clinica Mangiagalli. Spostiamoci a Roma, dove nella casa di cura Santa Famiglia è nata Agata, anche lei con parto naturale.



I suoi genitori già avevano raggiunto un record, perché con la sorellina Olivia, la loro primogenita, erano diventati i primi genitori a registrare un figlio con doppio cognome. Un secondo dopo di lei è nato Flavio, con parto cesareo. Nel frattempo, sono arrivate anche Ginevra e Violante. Spostiamoci a Napoli, dove dopo la mezzanotte è arrivata Ilaria, partorita alla clinica internazionale di via Tasso, mentre il primo nato nel 2025 a Napoli in una struttura pubblica è Azzurra, nata sei minuti dopo l’arrivo di Capodanno 2025. (agg. di Silvana Palazzo)



CHI È IL PRIMO NATO IN ITALIA NEL 2025: LE PRIME NINNE NANNA

In questi minuti potrebbe essere venuto alla luce il primo nato in Italia nel 2025, ma non è ancora chiaro chi è, né il suo nome. Sarà maschio o femmina? Una domanda ricorrente in questi minuti, lo scopriremo nelle prossime ore. Intanto, sono state già lanciate delle belle iniziative per i piccoli che verranno partoriti il primo giorno del 2025.

Ad esempio, dalle ore 10 alle 12 i clown dell’oasi del Sorriso Clownterapia di Matera faranno il solito giro dei reparti e poi si recheranno in Neonatologia per cantare la ninna nanna al primo nato in Italia nel 2025. In occasione dell’ormai anno scorso, non è stato facile definire chi era il primo nato, potremmo essere più fortunati stavolta. (agg. di Silvana Palazzo)



CHI È IL PRIMO NATO IN ITALIA NEL 2025: PARTITA LA “SFIDA”

Il Capodanno è sempre un nuovo inizio, per qualcuno è anche l’inizio di una nuova vita: ci riferiamo al primo nato in Italia nel 2025, colui o colei che aprirà gli occhi al mondo per la prima volta, iniziando il suo cammino proprio a partire dal primo giorno del nuovo anno.

Qualcuno potrebbe pure lanciarsi in qualche previsione, soprattutto le donne incinte che hanno la gravidanza agli sgoccioli ma, a meno che non sia programmato, il parto è imprevedibile anche per mamme e medici, motivo per il quale chi aspetta uno o più bambini potrebbe avere il primo nato in Italia nel 2025 così come ritrovarsi a giocare d’anticipo con un parto anticipato o posticipato.

A volte per i piccoli diventa una sfida: dopo quella per venire alla luce, quella inconsapevole per un titolo molto particolare. Tra l’altro sono ore molto particolari, perché nascere oggi che è 31 dicembre 2024 o l’1 gennaio 2025 non è un dettaglio da poco per il nascituro, visto che si ritroverebbe un anno “avanti”. La curiosità è tanta, ma c’è ovviamente da attendere per scoprire chi è il primo nato in Italia nel 2025.

PRIMO NATO IN ITALIA, COM’È ANDATA NEL 2024

La caccia al primo nato in Italia nel 2025 è ufficialmente cominciata, e chissà se sarà divertente come quella dell’anno scorso, quando è partita una sfida a distanza che si è giocata sul filo dei secondi tra due bambini. Nicole e Daniele si sono giocati il titolo di primo nato nel nostro Paese nel 2024: entrambi sono stati partoriti dalle rispettive mamme subito dopo la mezzanotte, quindi l’1 gennaio. Daniele dopo 40 secondi al policlinico Gemelli di Roma, invece Nicole è nata nella casa di cura Villa Fiorita di Capua, in provincia di Caserta, qualche secondo dopo l’inizio del nuovo anno.

In assenza di un’indicazione precisa, non è stato possibile stabilire con precisione se il primo nato è stato maschio o femmina, quindi la questione è stata chiusa lasciando a entrambi il titolo di primo nato. C’è stata pure l’outsider Beatrice che sarebbe nata 13 secondi dopo la mezzanotte, quindi tra i due “litiganti” potrebbe essere stata lei a spuntarla in questa sfida particolare che si rinnova anno dopo anno.