Sarà una cerimonia intima, quella per i 99 anni del Principe Filippo di Edimburgo, il quale trascorrerà l’intera giornata con la Regina Elisabetta, sua consorte. Non mancano tuttavia gli auguri da parte del primogenito Carlo e del nipote William, primo e secondo nella linea di successione al trono britannico. William, in un tweet firmato con la moglie Kate e accompagnato da foto di archivio scrive: “Auguriamo un 99esimo compleanno molto felice a Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo!”. Anche il figlio ha voluto subito fare gli auguri al padre con due immagini sorridenti in compagnia del genitore 99enne. Ufficialmente la celebrazione non ha previsto programmi particolari e secondo i tabloid i festeggiamenti avverranno in maniera molto ristretta solo con la sovrana senza visite dall’esterno in via precauzionale a causa dell’emergenza Coronavirus e dell’età ovviamente avanzata e solo con collegamenti video attraverso la piattaforma Zoom con i 4 figli, a cominciare dall’erede al trono Carlo, attualmente in Scozia con Camilla. Non mancheranno i collegamenti con i nipoti e pronipoti ed anche i “ribelli” Harry e Meghan con il piccolo Archie probabilmente lo hanno già contattato dagli Usa dove attualmente risiedono. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
“OGGI FESTEGGERÀ CON LA REGINA ELISABETTA”
Filippo, il Duca di Edimburgo oggi festeggia i suoi 99 anni. Un compleanno trascorso in famiglia, come riferisce lo stesso profilo ufficiale social della Royal Family che, postando nelle ultime ore delle nuove foto del principe insieme alla Regina Elisabetta scrive: “Auguriamo al Duca di Edimburgo un buon compleanno! Sua Altezza Reale compie 99 anni oggi e passerà la giornata con la Regina a Windsor”. Dopo le ipotesi del complotto in merito alla presunta foto falsa e soggetta all’uso di Photoshop, i tabloid insistono sul fatto che la sovrana starebbe già pianificando la festa per i 100 anni del principe Filippo. Certamente l’età non più giovane del duca impone di fare le cose tenendo un basso profilo, e chissà che non abbia ragione una sua parente, la 95enne Lady Myra Butter, con il quale condivide il legame di sangue con lo zar Nicola II e che ha dichiarato al The Sun: “Il segreto è che fa tutto quello che faceva prima, solo più lentamente. Ha una mente incredibilmente attiva, è così interessato alle cose”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
FOTO CON REGINA ELISABETTA: “USATO PHOTOSHOP!”
Avrebbe dovuto spazzare via i dubbi, ed invece la foto del Principe Filippo con la consorte, la Regina Elisabetta, sembra aver scatenato ulteriori teorie. Oggi si celebrano i 99 anni di Filippo, duca di Edimburgo, sebbene come in tanti sanno, lo stesso non sembra essere particolarmente ispirato dai festeggiamenti. Secondo il Daily Mail, il principe addirittura “detesterebbe la confusione” e la frenesia dei preparativi amando piuttosto delle cerimonie private e decisamente più intime, da vivere in famiglia. Quest’anno, complice anche la quarantena, i festeggiamenti saranno caratterizzati da un profilo ancora più basso e sempre secondo il Daily Mail saranno “molto modesti”. Niente ricevimenti ma solo videochiamate tra parenti, dunque. Tra i rituali irrinunciabili, tuttavia, c’è quello legato alla foto con la Regina Elisabetta, pubblicata sul profilo social della Royal Family e che però ha già destato non poche polemiche. Il motivo? Secondo i malpensanti si tratterebbe di un fotomontaggio uscito male. Secondo molti utenti social la foto non sarebbe recente e qualcuno avrebbe ironizzato sul presunto uso di Photoshop. “Zoomate le mani della regina”, fa notare un utente. Se per alcuni sarebbe stato impiegato il noto programma per “applicare” le mani della Regina Elisabetta, la foto del principe Filippo sarebbe stata addirittura messa in un secondo momento. Tuttavia si tratterebbero solo di mere teorie del complotto senza nulla di certo e provato, anche se il dubbio resta. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
PRINCIPE FILIPPO COMPIE 99 ANNI
Il 10 giugno è un giorno di festa in Inghilterra perchè si celebra il compleanno del Principe Filippo che quest’anno compie 99 anni. Un giorno importante per la consorte della Regina Elisabetta che arriva dopo la pandemia e i rumors sul suo stato di salute. A fine marzo 2020, diversi giornalisti, in Inghilterra, avevano parlato del ricovero del Principe Filippo in ospedale per un’influenza. Da quel giorno, non si sono più avute notizie sul suo stato di salute e sul web sono circolati rumors in merito ad una sua scomparsa non annunciata dalla casa Reale. Se, infatti, la Regina Elisabetta è stata fotografata in groppa ad un cavallo, del Principe Filippo si erano perse le tracce, almeno fino ad oggi. La casa reale inflese, infatti, sui propri profili social ha pubblicato una foto del Principe insieme alla Regina Elisabetta. Un perfetto scatto di coppia per i due reali inglese che, tuttavia, sta sollevando numerosi dubbi sul web.
IL PRINCIPE FILIPPO, LA FOTO CON LA REGINA SCATENA I DUBBI DEL WEB
La foto pubblicata per celebrare il 99esimo compleanno del Principe Filippo, come fa sapere la Casa Reale Inglese, è stata scattata una settimana fa. Tuttavia, proprio la foto, come fa sapere Il Fatto Quotidiano, avrebbe scatenato i dubbi sullo stato di salute del Principe. Il motivo? Una settimana fa, in Inghilterra, il tempo era grigio ed è improbabile che ci fosse una giornata di sole come quella della foto. A destare dubbi è anche il look della Regina e soprattutto la posa. C’è, infatti, chi pensa che le mani della Regina siano state attaccate. La foto, dunque, è stata scattata mesi fa? I dubbi del web ci sono, ma la Casa Reale Inglese non commenta e si prepara a festeggiare i 99 anni del Principe Filippo che dovrà accontentarsi di ricevere gli auguri di figli e nipoti dallo schermo di un telefono.