Il principe Filippo di Edimburgo è morto questa mattina all’età di 99 anni e la sua dipartita ha creato profondo cordoglio in tutto il Regno Unito. Il consorte della Regina Elisabetta, secondo Brian Kilmeade, presentatore del programma “Fox and friends”, ha rilasciato delle dichiarazioni choc in collegamento televisivo: “Dicono che Filippo fosse andato su tutte e le furie per l’intervista di Harry e Meghan (quella in cui la Corte reale veniva tacciata di razzismo, ndr)“.
“Filippo stava cercando di riprendersi dai suoi ultimi problemi di salute e gli è arrivata in testa questa tegola”, ha aggiunto il conduttore. Nei giorni seguenti all’intervista televisiva, non sono arrivate conferme circa il fatto che questa sia stata mostrata al principe Filippo, ma stando alle parole del conduttore tv britannico questo sarebbe accaduto. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
PRINCIPE FILIPPO MORTO A 99 ANNI, IL RICORDO DEL PREMIER JOHNSON
E’ morto oggi all’età di 99 anni il Principe Filippo, duca di Edimburgo nonché marito della regina Elisabetta. Il primo ministro Boris Johnson lo ha ricordato con un discorso pubblico in cui ha spiegato: “Ricordiamo il duca per il suo continuo sostegno alla sovrana, non solo come Regina, ma come marito”. Il premier ha poi sottolineato: “E’ a sua maestà e alla sua famiglia che i nostri pensieri si ricolgono oggi – ha detto ancora Johnson parlando a Downing Street – oggi piangiamo con sua maestà e le nostre condoglianze vanno a lei e alla sua famiglia, che ringraziamo come nazione e regno”. BoJo ha ricordato come il Duca di Edimburgo “ha contribuito a guidare la Famiglia Reale e la monarchia per farla rimanere un’istituzione assolutamente vitale per l’equilibrio e la felicità della nostra vita nazionale”, aggiunge che il “Il principe Filippo si era guadagnato l’affetto di generazioni qui nel Regno Unito, nel Commonwealth e nel mondo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PRINCIPE FILIPPO MORTO A 99 ANNI, ULTIME NOTIZIE, REGINA ELISABETTA: “8 GIORNI LUTTO”
Il principe Filippo di Edimburgo è morto all’età di 99 anni. Antonio Caprarica, a “Oggi è un altro giorno”, ha asserito: “Le due passioni principali del figlio Carlo, i libri e il culto per il bello, sono state ereditate dal principe Filippo. Per lui fu difficilissimo restare un passo indietro e fu messo veramente da parte, tanto che, a un certo punto, l’unica strada per raggiungere l’autoaffermazione fu quella di correre dietro a tutte le gonnelle”. Ora cosa accadrà? Caprarica ha sottolineato che “il nipote Harry, in un’intervista di qualche anno fa, asserì: ‘Il giorno in cui non ci sarà più il nonno, mi chiedo cosa Sua Maestà deciderà di fare'”. Intanto, i media britannici riportano alcune indiscrezioni secondo cui la Regina Elisabetta starebbe per proclamare otto giorni di lutto per la morte di suo marito Filippo. I funerali, invece, dovrebbero svolgersi nella Saint George’s Chapel, cappella del castello di Windsor. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
PRINCIPE FILIPPO MORTO, “TRATTATO DA AMEBA”
La morte a 99 anni del principe Filippo di Edimburgo ha scosso in queste ore il mondo intero, occupando ampi spazi anche nelle trasmissioni italiane. A parlare di lui, in collegamento con “Oggi è un altro giorno”, su Rai Uno, il giornalista Antonio Caprarica ha dichiarato: “All’inizio lo trattavano come un organismo microcellulare irrilevante, definito ameba. Dopo il matrimonio, la sua popolarità crebbe, nonostante non avesse ufficialmente il titolo di principe consorte, perché legato a una dinastia tedesca e gli inglesi non volevano un principe tedesco”. Domanda immancabile, poi, sui suoi scivoloni mediatici: “Le gaffe di Filippo qualcuno immaginava che fossero anche un po’ studiate, preparate – ha ammesso Caprarica –. Io sospetto che un po’ queste sue uscite, tante a fondo sessista, maschilista e razzista, siano state fatte per entrare nelle grazie del popolo, che inizialmente non lo sopportava. Filippo era un uomo che adorava le donne e che era amato dalle donne”. Poi, il retroscena inaspettato: “Fece anche la corte a mia moglie nell’ambito di un ricevimento. Lei è mezza greca (il principe era nativo di Corfù, ndr) e dunque non finivano più di conversare”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
MORTO PRINCIPE FILIPPO, AVEVA 99 ANNI
È morto il principe Filippo, storico marito della Regina Elisabetta II. Il principe di Edimburgo è deceduto quest’oggi, all’età di 99 anni, nel suo castello di Windsor, anche se i motivi del decesso non stati comunicati. Facile comunque intuire un problema fisico legato alla vecchiaia, visto che il principe Filippo era stato ricoverato per un mese a Londra fra la metà di febbraio e la metà di marzo, per alcune complicazioni. Tornato a casa sembrava sulla strada della guarigione, ma evidentemente deve essere andata diversamente e oggi ha esalato l’ultimo respiro. Filippo si è spento a poche settimane dallo storico traguardo dei 100 anni, lui che era nato a Corfù il 10 giugno del 1921, e che avrebbe quindi festeggiato il secolo di vita fra circa 8 settimane. Una vita a fianco della Regina la sua, visto che i due si erano sposati il 20 novembre del 1947, per poi avere quattro figli, leggasi Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Lord High Admiral della Royal Navy dal 10 giugno del 2011, giorno del suo novantesimo compleanno, era principe del Regno Unito dal 1957, titolo conferitogli dalla Regina nonché moglie dello stesso.
IL PRINCIPE FILIPPO E’ MORTO, IL MESSAGGIO DELLA REGINA ELISABETTA
Nato in Grecia, prima del matrimonio con Elisabetta II rinunciò ai suoi precedenti titoli, per poi essere accolto nella Chiesa d’Inghilterra e adottare il cognome Mountbatten. Numerosi i traguardi ottenuti negli anni, a cominciare dall’essere il consorte più longevo nella storia della monarchia britannica, “record” tagliato il 19 aprile del 2009 dopo 62 anni e 71 giorni di matrimonio. Ha viaggiato in tutto il mondo, e fin dalla sua prima visita in Antartide, datata 1956, si è sempre impegnato nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul rapporto fra l’uomo e l’ambiente, argomento tra l’altro trattato dallo stesso anche in numerosi scritti. La notizia della morte del Principe Filippo è stata data dalla regina Elisabetta attraverso una nota diffusa da Buckingham Palace in cui la stessa ha espresso “profonda tristezza” per la perdita “dell’amato marito”.