PROBABILI FORMAZIONI AJAX ROMA: IL PROTAGONISTA

Ci scuseranno i giallorossi se, come protagonista nelle probabili formazioni di Ajax Roma, scegliamo un calciatore dei Lancieri: parliamo allora del ventunenne Kjell Scherpen, classe 2000 che si ritroverà titolare nell’andata dei quarti di Europa League. intendiamoci: per gente della sua età avere questa visibilità non è certo un problema, visti i giovanissimi che ogni volta l’Ajax non solo fa emergere dal settore giovanile ma addirittura lancia titolari. Matthijs De Ligt per esempio ha giocato la finale di Europa League quando aveva 17 anni, e a 19 era il capitano della squadra che ha sfiorato la finale di Champions League; oggi Scherpen ne ha 4 in più rispetto a lui nel 2017, ma in prima squadra quest’anno ha avuto solo un’apparizione in Eredivisie, nella vittoria esterna contro l’Heerenveen. Si tratta di un portiere, che sarà in campo perché come abbiamo detto l’Ajax si trova senza i primi due nel ruolo: con André Onana e Maarten Stekelenburg fuori dai giochi oggi tocca a Scherpen, che è il titolare dello Jong Ajax (acquistato nel 2019 dall’Emmen) ma che con i grandi ha messo insieme, appunto, solo 90 minuti. Giovedì sera sarà all’altezza della situazione, come il palcoscenico internazionale richiede? Lo scopriremo insieme… (agg. di Claudio Franceschini)



PROBABILI FORMAZIONI AJAX ROMA: IL DUELLO

Per definire quale possa essere il potenziale duello nelle probabili formazioni di Ajax Roma possiamo parlare della centralità di Dusan Tadic: veterano dei Lancieri, il serbo è quasi una mosca bianca in una rosa altrimenti giovanissima, insieme a Davy Klaassen è il calciatore più esperto ed è quello dai cui piedi passano le possibilità della squadra di fare strada in Europa League, nel senso che ha già segnato 3 gol in questa competizione ed è il miglior realizzatore dell’Ajax contando tutte le competizioni. Chi lo fermerà? Tecnicamente Tadic, che è un sinistro naturale, è portato a partire dalla destra per poi accentrarsi e calciare in porta, dunque nella sua zona di competenza ci saranno soprattutto Leonardo Spinazzola ed eventualmente Roger Ibanez, a seconda di chi Paulo Fonseca sceglierà di far giocare come terzo in difesa. Il centrale brasiliano era partito benissimo in stagione, già dal post lockdown era diventato un intoccabile nella formazione della Roma godendo della piena fiducia da parte dell’allenatore portoghese, ma ultimamente ha avuto qualche svarione di troppo e le sue quotazioni sono leggermente scese. Giovedì sera però Ibanez dovrebbe essere titolari, e allora staremo a vedere se nel contesto più importante il giovane brasiliano avrà la partita del riscatto… (agg. di Claudio Franceschini)



PROBABILI FORMAZIONI AJAX ROMA: GLI ASSENTI

Scorrendo le probabili formazioni di Ajax Roma, purtroppo dobbiamo notare come Paulo Fonseca sia ancora costretto a fare i conti con le assenze, una triste e delicata costante che lo ha accompagnato per tutta la stagione. Non sono pochi i giocatori che il tecnico portoghese non potrà utilizzare per l’andata dei quarti di Europa League: stiamo infatti parlando di 5 elementi. Tra questi anche Nicolò Zaniolo, out da tempo per la seconda rottura del crociato; fresco invece l’infortunio di Marash Kumbulla che ha rimediato un grave problema al ginocchio e ha sostanzialmente concluso in anticipo la stagione. Salteranno poi la partita della Johan Cruijff Arena Chris Smalling, altro difensore che dà forfait, Stephan El Shaarawy e Henrikh Mkhitaryan: pesante in particolar modo l’assenza dell’armeno, che stava disputando un’ottima annata. L’Ajax comunque non se la passa troppo bene, nel senso che oltre che di Noussair Mazraoui – titolare nella grande cavalcata in Champions League, due anni fa – deve rinunciare ai due portieri: André Onana è stato squalificato per un anno, il suo vice Maarten Stekelenburg, che peraltro sarebbe anche un ex di questa sfida, si è infortunato al ginocchio e dovrà saltare almeno questa partita di andata. (agg. di Claudio Franceschini)



AJAX ROMA: CHI IN CAMPO DOMANI?

Siamo alla vigilia della sfida di andata per i quarti di finale di Europa League tra Ajax e Roma, match che avrà luogo solo domani alle ore 21.00 tra le mura della Johan Cruijff Arena di Amsterdam: andiamo allora a vedere quali saranno le mosse degli allenatori per le probabili formazioni. Siamo ben curiosi di scoprire quali saranno le mosse di Fonseca per questo big match, che deve essere occasione di rilancio per i giallorossi. Decimata, la lupa sta facendo fatica nelle ultime settimane, se si ricorda l’inatteso KO rimediato contro il Napoli e poi anche il difficile pareggio ottenuto sul Sassuolo solo pochi giorni fa in campionato. Non così i lancieri di Ten Hag: anche in casa olandese non sono poche le assenze di peso che si contano, ma se non altro i lancieri hanno alle spalle un trend assolutamente positivo, che conta di ben sette successi di fila. Andiamo a vedere come dunque i due allenatori si sono preparati alla sfida, esaminando le loro mosse per le probabili formazioni di Ajax Roma.

AJAX ROMA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Ajax Roma sarà trasmessa in chiaro sul digitale terrestre su Tv8 e sul satellite sui canali di Sky Sport, che detiene i diritti per tutte le partite della Uefa Europa League 2020-2021. Gli abbonati alla pay tv satellitare potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video che sarà garantito come sempre tramite Sky Go.

LE PROBABILI FORMAZIONI AJAX ROMA

LE MOSSE DI TEN HAG

Come abbiamo accennato prima, per disegnare le probabili formazioni di Ajax Roma, Ten Hag deve fare attenzione ad alcune assenze di troppo, come quelle di Onana, fermato per doping, Blind e pure Mazraoui, non al top della condizione. Fissato il 4-3-3 di partenza pure vediamo che le alternative per il tecnico dei lancieri davvero non mancano. Ecco che allora già in panchina sarò nuova chance da titolare per il giovane Scherpen, che pure vedrà domani dal primo minuto davanti a sé i centrali Timber e Martinez e sull’esterno il duo formato da Rensch e Tagliafico. Per la mediana sarà maglia da titolare al centro per Alvarez, con Klassen e Gravenberch a supporto come mezz’ala. Per l’attacco occhi puntati su Tadic, re del gol in Coppa per l’Ajax (a segno anche contro lo Young boys agli ottavi), con Antony e Neres schierati sull’esterno.

LE SCELTE DI FONSECA

Parecchi i dubbi di Mister Fonseca per le probabili formazioni di Ajax e Roma, tenuto conto della lunga lista di indisponibili che il tecnico conta alla vigilia di questi big match dell’Europa league. Senza Kumbulla e Smalling, il tecnico lusitano spera almeno di recuperare Ibanez per la difesa (altrimenti verrà arretrato Spinazzola): nel reparto si faranno avanti ancora Mancini e Cristante, mentre sarà Pau Lopez il titolare tra i pali. Per il centrocampo, senza l’ex Atalanta, ecco che toccherà a uno tra Villar e Diawara far compagnia a Veretout, arrischiato dal primo minuto al centro: in corsia Spinazzola (se non verrà arretrato) e Bruno Peres, che farà le veci dello squalificato Karsdorp. In attacco si fanno sentire le assenze di Mhitaryan ed El Shaarawy: ecco allora Pellegrini e Pedro, con Dzeko schierato da prima punta.

IL TABELLINO

AJAX (4-3-3): Scherpen; Rensch, Timber, Martinez, Tagliafico; Klassen, Alvarez, Gravenberch; Antony, Tadic, Neres. All. Ten Hag

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Bruno Peres, Veretout, Villar, Spinazzola; Pellegrini, Pedro; Dzeko. All. Fonseca