PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA FRANCIA: LA STORIA

Parliamo ancora di Seleccion nelle probabili formazioni di Argentina Francia, perché la storia di Emiliano Martinez potrebbe diventare leggenda. Che Dibu diventi campione del mondo a 30 anni non sarebbe ovviamente una notizia, lo sarebbe invece il fatto che prima di firmare per l’Aston Villa, nel 2020, avesse giocato un totale di 71 partite in 8 stagioni nei vari campionati. Vale a dire, pochissime: sbarcato in Europa nel 2012 a caccia di gloria, Martinez ha dovuto aspettare il 2019-2020, l’anno della pandemia: qui, rientrato all’Arsenal dopo una serie di prestiti, ha approfittato dell’infortunio di Bernd Leno per mettersi in mostra, e ha poi monetizzato arrivando al Villa Park dove è stato da subito titolare indiscusso.

La nazionale argentina l’ha raggiunta lo scorso giugno: esordio a giugno 2021, 19 presenze prima dei Mondiali a conferma di come Lionel Scaloni lo avesse già fatto avanzare nelle gerarchie rispetto a Franco Armani, che molti pensavano potesse essere il titolare ai Mondiali 2022. Già in Copa America però Emiliano Martinez gli aveva strappato la maglia; la storia di Dibu sembra molto simile a quella del connazionale Sergio Goycochea, che ai Mondiali 1990 sostituì l’intoccabile Nery Pumpido (rottura del crociato) e divenne l’eroe dell’Argentina. Il problema è che l’ex portiere perse la finale contro la Germania Ovest, beffardamente battuto da un rigore: a Emiliano Martinez andrà meglio? (agg. di Claudio Franceschini)

RISERVA DI LUSSO

Lo abbiamo chiaramente nominato nelle probabili formazioni di Argentina Francia: Angel Di Maria può essere la riserva di lusso nella Seleccion che va a caccia della Coppa del Mondo. Arrivato alla Juventus in estate, in bianconero ha giocato poco a causa di qualche problema fisico; Di Maria è stato accusato di aver voluto forzare poco per non perdere quello che verosimilmente sarà il suo ultimo Mondiale (ha 34 anni) e si è presentato in Qatar comunque pronto a giocare ed essere protagonista. La sua Argentina è arrivata in fondo, alla seconda finale in otto anni: lui e Leo Messi sono gli unici due superstiti che agli ordini di Alejandro Sabella aveva giocato per il titolo nel 2014, perdendo contro la Germania.

Tuttavia Di Maria, che tra le altre cose l’anno scorso ha segnato il gol con cui la Seleccion ha finalmente vinto la Copa America dopo 28 anni, ai Mondiali ha passato in panchina la fase a gironi: tribuna all’esordio contro l’Arabia Saudita, titolare contro Messico e Polonia ma sostituito rispettivamente al 69’ e 59’, tra ottavi, quarti e semifinali il Fideo ha giocato 8 minuti, quelli dei supplementari contro l’Olanda. Inevitabile pensare che Lionel Scaloni lo lascerà ancora in panchina per la Francia, ma questa è la finale dei Mondiali 2022 e non si può mai dire… (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA LA FINALE?

Le probabili formazioni di Argentina Francia iniziano a introdurci alla finale dei Mondiali 2022: si gioca alle ore 16:00 di domenica 18 dicembre, mancano dunque più di 24 ore per decretare la squadra che solleverà la coppa ma intanto si possono già fare delle riflessioni sulle scelte che i due Commissari Tecnici opereranno a Losail. Intanto va detto che nessuno dei due ha ancora sciolto tutti i nodi: per Didier Deschamps si tratta di verificare le condizioni di Upamecano e Rabiot, loro pure (come altri) colpiti dalla febbre generata dall’aria condizionata, mentre Lionel Scaloni ha due opzioni tattiche che per ora hanno entrambe dato ottimi risultati.

L’Argentina, curiosamente, ha cambiato tra quarti e semifinale proponendo due moduli diversi: a questo punto è complicato stabilire a priori come la Seleccion giocherà la finale dei Mondiali 2022, anche perché nelle due partite in questione non è stato titolare un certo Angel Di Maria, che qualcosa da dire per esperienza e talento ce l’avrebbe eccome. Naturalmente staremo a vedere, ma noi dobbiamo tracciare delle ipotesi: dunque prendiamoci del tempo, aspettando che finalmente arrivi domenica pomeriggio, per provare a disegnare i due undici andando a leggere nel dettaglio quelle che sono le probabili formazioni di Argentina Francia, la finale dei Mondiali 2022.

DIRETTA ARGENTINA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE

Naturalmente la diretta tv di Argentina Francia sarà affidata alla Rai: tutte le partite dei Mondiali 2022 sono state garantite dalla televisione di stato, e il canale principale dell’emittente è diventato l’unico fornitore dei match una volta venuta meno la contemporaneità o il formato con quattro match al giorno. Appuntamento dunque in chiaro per tutti, con la possibilità consueta di assistere a questa finale anche tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è utilizzabile dal sito di Rai Play oppure installandone la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA FRANCIA

GLI 11 DI SCALONI

Dicevamo che Lionel Scaloni ha due opzioni, e le vediamo nelle probabili formazioni di Argentina Francia: la prima è quella adottata in semifinale contro la Croazia, con Nahuel Molina e Tagliafico terzini mentre Cristian Romero e Otamendi giocano al centro davanti ad Emiliano Martinez, dunque in mediana ci sarebbe Leandro Paredes che porterebbe all’avanzamento di Mac Allister sulla trequarti. Le due mezzali sarebbero ovviamente De Paul e Enzo Fernandez, con Messi e Juan Alvarez davanti. La seconda ipotesi è quella del 3-5-2: fuori un centrocampista (contro l’Olanda è toccato a Paredes che poi è comunque entrato), dentro invece un centrale in più che risponderebbe al nome di Lisandro Martinez. Con questo modulo poi Mac Allister andrebbe a rinforzare la zona mediana affiancando i già citati De Paul e Enzo Fernandez, e l’altra variazione sul tema arriverebbe sulla fascia sinistra dove Marcos Acuña ha caratteristiche migliori di Tagliafico per coprire tutta la corsia. Le certezze restano il portiere, i due centrali e ovviamente la coppia offensiva che ha garantito 9 gol: per il resto, staremo a vedere se Scaloni ci sorprenderà nuovamente, per esempio rilanciando Di Maria o magari addirittura Lautaro Martinez…

LE MOSSE DI DESCHAMPS

Deschamps deve solo capire se Upamecano e Rabiot saranno in condizione di giocare: la risposta sembra essere affermativa, dunque nelle probabili formazioni di Argentina Francia dal lato dei Bleus non sembrano esserci troppi punti di domanda. Di fatto il CT dei campioni in carica ha impiegato poco per studiare la formula giusta, e lo stesso era accaduto anche quattro anni fa: scelte granitiche e conferme sono la ricetta di una Francia che ripropone Griezmann come trequartista ma in realtà con la facoltà di dare una mano al centrocampo, e ovviamente con il rientro di Upamecano manderebbe Varane al suo fianco. Lloris in porta, Koundé e Theo Hernandez sugli esterni per completare la difesa; a centrocampo con Rabiot giocherà Tchouaméni, che era già in rampa di lancio ma che ai Mondiali 2022 si è definitivamente consacrato, giocando con straordinaria naturalezza al posto di un certo Pogba e segnando anche il gol di apertura contro l’Inghilterra – nei quarti di finale. Ousmane Dembélé e Mbappé sono le frecce laterali cui Deschamps si affida per aprire il campo e prendere in velocità gli avversari; Giroud, entrato nella storia transalpina, in questa competizione, la prima punta che, qualora i Bleus dovessero vincere i Mondiali, non sarebbe fermo a 0 gol per la prima di tre volte. Qui come detto meno dubbi, ma poi parlerà il campo…

PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA FRANCIA: IL TABELLINO

ARGENTINA (4-3-1-2): E. Martinez; N. Molina, C. Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, L. Paredes, Enzo Fernandez; Mac Allister; Messi, J. Alvarez. Allenatore: Lionel Scaloni

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Rabiot, Tchouaméni; O. Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. Allenatore: Didier Deschamps