Possiamo ben immaginare quanto sia lungo l’elenco di grandi ex protagonisti delle probabili formazioni della sfida della ICC 2018 tra Arsenal e Chelsea: i due club inglesi in passato sono stati spesso vicine in questioni di mercato. Ecco infatti che anche in occasione di questa amichevole a Dublino abbiamo ottime possibilità di vedere in campo alcuni giocatori che nella loro carriera hanno vestito i due colori, non ultimo anche il numero 1 di Emery Petr Cech. Il portiere ceco per ora non ha trovato molto spazio in occasione della International Champions cup e anche questa sera dovrebbe rimanere in panchina, a favore di Leno (e con Martinez pronto per la ripresa della partita): vi sono comunque ampie possibilità di vederlo di nuovo in campo. Volendo seguire meglio il personaggio ricordiamo che Cech ha vestito la maglia del Arsenal solo nel 2015, dopo ben 11 anni passati con i colori del Blues (che l’avevano acquistato dal Rennes). Nella precedente stagione il ceco ha messo a bilancio 38 presenze con 52 gol incassati e 12 incontri chiusi a specchio intatto.



IL DUBBIO DI SARRI

Abbiamo prima visto che sia Emery che Sarri avranno una certa libertà di movimento nello stilare le probabili formazioni di Arsenal-Chelsea: le panchine sono ben ampie. Un dubbio però si palesa davanti al tecnico ex Napoli e ora con i colori Blues: chi mettere in porta questa sera? Detto che nel Chelsea il portiere titolare è Thibaut Courtois, ancora in vacanza (almeno che il belga non voli verso altri lidi secondo le ultime indicazioni che arrivano dal calciomercato), due sono i nomi a disposizione di Sarri, Caballero e Bulka. Il secondo è stato titolare contro l’Inter almeno fino al 46’ e di certo si è comportato molto bene, pur essendo solo un classe 1999 e arrivando dalla formazione Under 23 dei blues. Il vice titolare però è lo spagnolo, di grande esperienza e secondo dello stesso Courtois nella precedente stagione dei blues. Il ballottaggio oggi risulta alla pari: chi sarà titolare?



CONDIZIONI PRIVILEGIATE

Dando un occhio alle probabili formazioni del match tra Arsenal e Chelsea vediamo bene che entrambi i tecnici oggi a Dublino vantano una buona panchina a cui attingere in caso di bisogno: condizione particolarmente favorevole in un tale occasione. Di fatto Emery e Sarri hanno potuto portare con sé nell’avventura della International Champions cup una buona panchina, anche se non completa: di certo però al contrario di altri club del torneo (come il Psg) i nomi dei big non mancano e i due allenatori possono da subito verificare la condizione dei prossimi titolari fissi della Premier league. Si tratta quindi di una condizione ideale questa: dobbiamo infatti ricordare che sia Unay Emery che Maurizio Sarri sono alle loro prime esperienze in queste panchine, specialmente l’ex Napoli, che è arrivato dai Blues solo pochi giorni fa. I due allenatori quindi devono ancora conoscere i giocatori su cui punteranno l’anno prossimo: quale migliore occasione che questo scontro tra big del calcio inglese? Saranno formazione quasi titolari quindi quelle che vedremo oggi in campo.



ULTIME NOTIZIE LIVE

Si giocherà questa sera il match tra Arsenal e Chelsea, sfida valida peer la International Champions Cup 2018 il torneo di lusso che sta coinvolgendo i migliori club d’Europa: fischio d’inizio fissato per le ore 21.00 presso l’Aviva Stadium di Dublino. Nuovo banco di prova quindi di gran prestigio per due tecnici alle loro prime esperienze nelle proprie panchine: sarà quindi più che interessante vedere quali saranno le mosse di Unay Emery da una parte e Maurizio Sarri dall’altra per le probabili formazioni di questo match. Dopo tutto il campionato di Premier League è ormai alle porte e i due allenatori avranno a disposizione ancora ben poco tempo per dare la propria impronta allo spogliatoio.

QUOTE E  PRONOSTICO

Essendo quella di stasera un’amichevole appare senza dubbio complicato stilare pronostico certo dell’esito della partita. Ci viene però in soccorso il portale di scommesse snai, che nell’1×2 ha dato la vittoria dell’Arsenal a 2.35, mentre il successo del Chelsea è stato quotato a 2.75: il pareggio infine è stato fissato a 3.45. 

PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL CHELSEA

LE MOSSE DI EMERY

Visto il successo lapidario ottenuto pochi giorni fa contro il Psg sempre in occasione della International Champions Cup 2018 è possibile che Emery non voglia troppo cambiare le carte in tavola nella probabile formazione dell’Arsenal, per vedere se i Gunners reggono anche contro il loro prossimo avversario in Premier League. Di sicuro sarà il 4-2-3-1 il modulo di partenza della compagine dell’ex tecnico del Psg, con Leno sempre chiamato tra i pali (e Martinez in panchina per la ripresa). In avanti spazio quindi a una difesa a 4 con Holding e Mustafi al centro e il duo Kolasinac-Bellerin chiamati ancora una volta a giocare nelle corsie. In mediana riconferma del duo Guendouzi-Eleney, con Ozil di nuovo sulla trequarti dopo il gol segnato ai parigini. In avanti le maglie da titolari sono già assegnate: ci sarà Aubameyang prima punta, con Iwobi e Mkhitaryan ai lati. 

LE SCELTE DI SARRI

Qualche ballottaggio in più è possibile nella probabile formazione del Chelsea che di fatto ha disputato un solo match per la ICC 2018, contro l’Inter: Sarri però dovrebbe confermare il 4-3-3 come modulo iniziale  e alcuni prossimi titolari. In porta con Cortouis ancora in vacanza potremmo vedere ora Caballero invece che Bulka: davanti però ecco di nuovo la coppia centrale Luiz-Ampadu, con Zappacosta e Alonso però sempre ai lati del reparto. Per la mediana conferma per Jorginho in cabina di regia: giocheranno come mezz’ali Fabregas e Barkley, benchè dalla panchina scalpitino Bakayoko e Drinkwater. Per l’attacco altri dubbi dell’ultimo minuto: possibile che Morata voglia riposare un po’ e dare spazio a Abraham come prima punta con Pedro e Piazon attesi in campo dal primo minuto: in panchina però vi sono alternative di lusso. 

IL TABELLINO

ARSENAL (4-2-3-1) Leno; Kolasinac, Holfing, Mustafi, Bellerin; Guendouzi, Elneny; Iwobi, Ozil, Mkitharyan; Aubemayang. All. Emery. 

CHELSEA (4-3-3): Caballero; Alonso, Luiz, Ampadu, Zappacosta; Barkleu, Jorgnho, Fabregas; Piazon, Abraham, Pedro. All Sarri.