PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA EINTRACHT: IN EVIDENZA

Giorgio Scalvini è invece una certezza per Gian Piero Gasperini e allora lo mettiamo più che volentieri in copertina per quanto riguarda le probabili formazioni di Atalanta Eintracht, segnalando che potrebbe giocare a centrocampo per colmare il vuoto lasciato da Koopmeiners e De Roon, che sono entrambi ai Mondiali con l’Olanda. I numeri di Giorgio Scalvini in questo campionato ci parlano già di undici presenze su quindici, ma soprattutto ben otto di queste sono state da titolare, a partire dalla vittoria sul campo della Roma che fu sigillata proprio da un gol di Scalvini.



In linea di massima, possiamo indicare che il classe 2003 abbia giocato per sette volte come difensore e in quattro circostanze invece come centrocampista, per cui vederlo in mediana questa sera non sarebbe davvero una sorpresa, a maggior ragione tenendo in considerazione le già citate assenze. Più in generale, un giocatore che sa giocare così bene in due reparti diversi alla soglia dei 18 anni d’età è davvero una risorsa preziosa per il suo allenatore… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL PROTAGONISTA

Un nome che sarà da seguire con curiosità nelle probabili formazioni di Atalanta Eintracht certamente sarà quello del franco-ivoriano Jérémie Boga, dal quale ci si aspettava senza dubbio di più in questi primi dodici mesi all’Atalanta, dove l’ex giocatore del Sassuolo è arrivato il 24 gennaio scorso. Le aspettative erano alte, perché le qualità messe in mostra da Boga con i neroverdi emiliani apparivano intriganti nel contesto della squadra allenata da Gian Piero Gasperini, ma i numeri purtroppo sono stati deludenti. Da gennaio al termine della scorsa stagione 22 presenze in partite ufficiali e due gol, uno in Coppa Italia e uno in Europa League, ma ancora più difficile si sta rivelando il campionato in corso.



Nella Serie A 2022-2023, infatti, Jérémie Boga finora ha giocato solamente sei partite su quindici, ma soprattutto non è mai partito da titolare, tanto che i sei spezzoni messi insieme non arrivano nemmeno a formare una partita intera. Di conseguenza, ecco che Jérémie Boga deve approfittare di ogni occasione per invertire il trend disastroso, altrimenti la sua storia con l’Atalanta potrebbe finire nella maniera più triste. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AMICHEVOLE DI LUSSO!

Con le probabili formazioni di Atalanta Eintracht ci avviciniamo alla partita che stasera si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo: amichevole di lusso per la Dea, si tratta della XXV edizione del classico Trofeo Bortolotti che quest’anno passa dalla fase di preparazione estiva a quella invernale, nella lunga sosta dei campionati per i Mondiali 2022. L’Atalanta affronterà la squadra che l’anno scorso ha vinto l’Europa League e poi si è qualificata per gli ottavi di Champions League, dove sfiderà il Napoli, che quindi sarà a sua volta spettatore curioso di questa amichevole di alto livello.

Per quanto riguarda l’Atalanta, questo test servirà a Gian Piero Gasperini per preparare la ripresa di gennaio della Serie A, a partire dalla trasferta sul campo dello Spezia. L’Atalanta ha chiuso la prima parte di stagione in maniera pessima con tre sconfitte consecutive, anche se due di queste sono state contro Napoli e Inter: occupa il sesto posto in classifica e dovrà cercare di recuperare tre punti per entrare nella zona che garantirebbe la prossima Champions. Tutto questo premesso, ci sembra ora molto interessante curiosare nelle probabili formazioni di Atalanta Eintracht

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA EINTRACHT

LE SCELTE DI GASPERINI

Naturalmente nelle probabili formazioni di Atalanta Eintracht bisogna considerare gli assenti per i Mondiali ed eventuali altri esperimenti degli allenatori: volendo impostare le formazioni migliori a disposizione, potremmo dire che la Dea di Gian Piero Gasperini dovrebbe disporsi con un modulo 3-4-2-1 nel quale il portiere Musso sarebbe protetto dalla difesa a tre formata da Toloi, Demiral e Palomino, che deve recuperare la condizione dopo lo stop per presunto doping, mentre i due esterni potrebbero essere Hateboer a destra e Soppy a sinistra. I due centrali di centrocampo potrebbero invece essere Ederson e Scalvini, che non sarebbe adattato per la prima volta (d’altronde Koopmeiners e De Roon sono entrambi con l’Olanda). Sulla trequarti spazio invece a Boga e Lookman; davanti a tutti potrebbe infine giocare dall’inizio il giovane Hojlund.

LE MOSSE DI GLASNER

Oliver Glasner nelle probabili formazioni di Atalanta Eintracht dispone la sua squadra con il modulo 3-4-2-1 speculare a quello della Dea: in porta va Ramaj, davanti a lui ecco una linea difensiva a tre nella quale possono giocare Almamy Touré, Tuta e Onguéné. Nella zona mediana del campo mancano i due titolari Djibril Sow e Kamada, dunque i titolari dovrebbero essere Rode e Wenig, mentre sulla trequarti potrebbero agire Lindstrom e Alidou che farebbero compagnia alla prima punta, qui il ballottaggio sarebbe tra Rafael Borré e Alario visto che Kolo Muani è stato convocato a sorpresa da Deschamps per i Mondiali.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA EINTRACHT: IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, Ederson, Scalvini, Soppy; Boga, Lookman; Hojlund. All. Gasperini.